HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Salerno: confisca di 16 milioni di euro ad un imprenditore

1/09/2021

La confisca di beni di circa 16 milioni di euro ad un imprenditore salernitano di 55 anni, disposta dal tribunale di Salerno su richiesta della direzione distrettuale Antimafia, è stata eseguita dalla questura di Salerno e dal servizio centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

A gennaio scorso nei confronti dell'imprenditore, già condannato anche per reati commessi per favorire il clan “Marandino”, era stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, insieme ad altri 10 indagati, per i reati di intestazione fittizia di beni, peculato, interruzione di pubblico servizio, favoreggiamento personale, emissione di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio, turbata libertà degli incanti, abuso d'ufficio ed altro.

Con questo provvedimento di confisca, esteso anche all’estero, per la prima volta nel nostro Paese è stata applicata la procedura introdotta dal nuovo Regolamento europeo in materia.
Il Tribunale, dopo il sequestro dei beni eseguito in concomitanza con gli arresti di gennaio, ha disposto la confisca di una società con sede in Italia, 2 associazioni di soccorso, 26 automezzi, 7 conti correnti bancari, 12 terreni siti in Capaccio, Salerno, un terreno a Zimbor in Romania e disposto anche l’applicazione della misura di prevenzione di obbligo di soggiorno per la durata di tre anni.

Le recenti indagini svolte dalla Squadra mobile di Salerno hanno determinato l'esecuzione delle misure cautelari personali in quanto, l’uomo, nonostante i numerosi provvedimenti giudiziari ed amministrativi avvenuti nel tempo, non ha mai mutato la propria condotta, replicando i medesimi reati.

Il Tribunale ha, inoltre, riconosciuto la pericolosità sociale dell’uomo anche sulla base delle sue attività illecite perpetrate fin dalla seconda metà degli anni '90.

Risalgono a quel periodo, infatti, le denunce per truffa, ricettazione, violazione delle norme tributarie, traffico di carte clonate, nonché le operazioni di distrazione di beni e capitali in danno dei creditori delle società amministrate, formalmente o di fatto e poi dichiarate fallite; Attività per le quali l’imprenditore ha accumulato un grosso capitale successivamente reinvestito in diversi settori imprenditoriali, e per le quali ha riportato due condanne per bancarotta fraudolenta.

Il direttore centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Francesco Messina ha sottolineato come “la confisca a carico dell’imprenditore salernitano costituisce il risultato concreto di una strategia adottata negli ultimi due anni dalla direzione centrale Anticrimine su tutto il territorio nazionale e che proseguirà allo scopo di innovare l’azione di contrasto alla criminalità organizzata strutturata, conseguendo l’importante risultato di colpire i patrimoni illecitamente accumulati. È importante rimarcare che per la prima volta nel nostro Paese è stata attivata la proceduta introdotta dal Regolamento europeo 2018/1805, entrato in vigore a dicembre 2020, concernente il riconoscimento reciproco del provvedimento di congelamento e di confisca dei beni, in questo caso eseguito in Romania”.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/06/2026 - XIII International Unified Basketball Tournament: a Treviso vicono sport e inclusione

- Si chiudono oggi a Treviso il XIII International Unified Basketball Tournament, ma le emozioni vissute alla Ghirada – Città dello Sport continueranno a viaggiare molto oltre i risultati delle partite. Per quattro giorni il basket è stato il linguaggio comune di una grande ...-->continua

14/06/2026 - Forte scossa nel Tirreno Meridionale: terremoto di magnitudo 4.7 al largo di Sicilia e Calabria

Doppia scossa nel Tirreno Meridionale tra Sicilia e Calabria. La più forte, di magnitudo 4.7, è stata registrata alle 19:28 di sabato 13 giugno 2026 e localizzata dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma in mare, tra le Isole Eolie e la costa tirrenica calabrese. ...-->continua

13/06/2026 - Ritrovata quattordicenne scomparsa il giorno dell'esame in Calabria

È stata ritrovata in serata la 14enne che risultava scomparsa nella mattinata a Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. La giovane è stata individuata dai carabinieri all’interno di una casa abbandonata alla periferia del paese ed è risultata in buone condizioni di...-->continua

13/06/2026 - Isola Capo Rizzuto, fuochi d’artificio illegali durante un convegno: denunciati due uomini

Fuochi d'artificio esplosi senza autorizzazione e in condizioni ritenute pericolose hanno portato alla denuncia di un uomo a Isola Capo Rizzuto. L'episodio è avvenuto durante un convegno organizzato da Libera e, secondo i carabinieri, sarebbe stato finalizzato...-->continua

13/06/2026 - Controlli Nas Catanzaro in alimentari e ristoranti, irregolari il 70%

carabinieri del Nas di Catanzaro, in vista della stagione estiva e dell'aumento di presenze turistiche, hanno effettuato una serie di controlli a maggio nel settore alimentare e della ristorazione ispezionando 27 attività 19 delle quali, pari al 70%, risultate...-->continua

13/06/2026 - Il Premio De Sanctis arriva a Salerno Letteratura Festival con Tonia Mastrobuoni e Roberto Battiston.

Il Premio De Sanctis, realizzato con il sostegno dell'Accordo per la Coesione della Regione Campania, nell'ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2026, approda a Salerno Letteratura Festival con un appuntamento dedicato al confronto sui grandi temi del ...-->continua

13/06/2026 -  Esami di Stato e caldo estremo: il CNDDU chiede un piano nazionale per proteggere studenti e lavoratori della scuola

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) richiama l'attenzione del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sulla necessità di affrontare con tempestività una questione che riguarda migliaia di studenti e ...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/06/2026 - Rivello, riaffiora ordigno della Seconda guerra mondiale: artificieri in azione
13/06/2026 - Senise, vandalizzato lo spazio contro bullismo: “Niente ci fermerà”
13/06/2026 - Caporalato, vertice in Prefettura dopo la tragedia di Amendolara: controlli e vigilanza rafforzati
13/06/2026 - Acqua in Basilicata: quadro stabile e severità idrica bassa, ma tensioni sulla ripartizione delle risorse irrigue

SPORT BASILICATA

14/06/2026 - Futsal: la Cmb fa la storia e vince lo scudetto
14/06/2026 - Viggiano, torna lo Slalom Coppa Città: il 20 e 21 giugno la settima edizione
13/06/2026 - Rinascita Lagonegro, un nuovo gigante al centro della rete: Cosimo Balestra è biancorosso
13/06/2026 - Melfi, al Circolo Tennis la III edizione del Torneo Open ''Pasquale Cristiani'' tra sport e solidarietà

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo