HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
San Nicola Arcella, inaugurata la prima imbarcazione ibrida a energia solare

30/06/2021

Si è svolta a San Nicola Arcella, lunedì 28 giugno 2021, l’inaugurazione di “Elettra”, la prima imbarcazione ibrida a energia solare per il trasporto turistico in Italia.

L’incontro è stato partecipato, oltre che dai rappresentanti di Galatea Srls, società armatrice, da una nutrita componente istituzionale.

Per la Regione Calabria sono intervenuti Gianluca Gallo, assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare, Politiche sociali e per la famiglia, e Sergio De Caprio, alias “Ultimo”, assessore alla Tutela dell’ambiente della Regione Calabria.

Presenti inoltre, Antonio De Caprio, conigliere regionale di riferimento del territorio del Tirreno cosentino nonché presidente della commissione Anti ‘ndrangheta, Annamaria Mele, direttore tecnico del Flag Perla del Tirreno, Barbara Mele, sindaco di San Nicola Arcella, Alessandro Alberti, ingegnere, in rappresentanza della società che ha curato la motorizzazione elettrica di Elettra.

“Oltre che un’attività imprenditoriale turistica – hanno detto con commozione gli armatori Francesca Galiano e Luca Grosso – è un sogno familiare. Con Elettra, infatti, concretizziamo al tempo stesso l’eredità dei nostri padri e il lascito per i nostri figli.

E questo lascito – hanno aggiunto – doveva in qualche modo essere connaturato alla sostenibilità ambientale, per lasciare alla generazione che a sua volta raccoglierà il testimone quel ‘mondo migliore di come lo abbiamo trovato’ che resta solo una bella frase, uno slogan, se non è tradotto in azioni concrete”.

Le conclusioni del tavolo sono state affidate all’assessore Gallo.

“La Calabria – ha detto ai presenti –, ricca di bellezze naturali, negli ultimi anni si è imposta all’attenzione generale grazie a politiche green. E il varo di Elettra è una delle iniziative che vanno in questo senso.

Per questo motivo – ha proseguito il titolare dell’assessorato all’Agricoltura –, merita tutto il sostengo possibile che non può ridursi a una mera enunciazione di intenti. In questa direzione prosegue dunque il rapporto di stretta cooperazione con il Flag Perla del Tirreno che, dati alla mano, si è distinto come uno dei più concreti nell’utilizzo dei fondi a disposizione”.

Parole che hanno trovato riscontro nell’intervento di Annamaria Mele, direttore tecnico del Flag calabrese impegnato nello sviluppo locale tramite il Feamp, ovvero il fondo strutturale europeo per le politiche marittime e per la pesca.

“Da parte del gruppo – ha detto – c’è il preciso impegno, superata la fase sperimentale già messa in campo, di sostenere questa iniziativa anche con Crescita Blu 4.0, la linea programmatica del nostro Flag che ha preso spunto proprio da Elettra”.

Parole che hanno fatto eco anche nell’intervento di Capitano Ultimo. “La Calabria è una terra bellissima – ha detto Sergio De Caprio –, e San Nicola Arcella e questo territorio costiero ne sono la prova. Belle – ha proseguito – come l’iniziativa di questi due giovani ai quali auguro il meglio nella vita e sul piano imprenditoriale.

Eventi come questo – ha poi concluso l’assessore regionale all’Ambiente – sono di insegnamento per me e confermano la convinzione che uno degli elementi principali della forza di questa regione sono proprio le persone con idee come Elettra”.

Appoggio, oltre che soddisfazione per il varo di questa imbarcazione turistica green, è stato inoltre espresso dal consigliere regionale Antonio De Caprio e dal sindaco di San Nicola Arcella Barbara Mele.

L’evento di lunedì, si è concluso con una breve escursione turistica a bordo della motonave ibrida elettrica con visita allo specchio d’acqua antistante Torre Crawford e all’Arcomagno di San Nicola Arcella. Solo uno dei momenti particolarmente apprezzati dai presenti.

Tra questi, l’esposizione delle soluzioni progettuali e tecniche della motorizzazione elettrica di Elettra esposte dall’ingegnere Alessandro Alberti che ha reso comprensibile come, in sostanza, questa imbarcazione rappresenti l’apripista verso gli attesi sviluppi nell’uso sempre più diffuso dell’elettrico solare nel trasporto via mare.

Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato proiettato un video messaggio di Emilio Casalini, giornalista, inviato di guerra, conduttore radiofonico e scrittore italiano che nella sua attività di comunicazione, in particolare per la Rai, si occupa di temi ambientali e di bellezze italiane. Tra le altre cose, è anche un “amico” del territorio del Tirreno cosentino.

Trasmesso anche un video promozionale su Elettra, realizzato dai videomaker Silverio Campagna, Ilaria Caroprese e Carmine Valente.

Che cos’è Elettra?

La motonave Elettra, della Galatea Srls, è la prima imbarcazione ibrida a energia solare in Italia adibita al trasporto turistico di persone, fino a 48 passeggeri. Tra essi, anche soggetti con disabilità grazie a una passerella studiata ad hoc.

Opererà come imbarcazione per visite turistiche alle bellezze della costa compresa tra Diamante e Maratea, con particolare attenzione alle principali attrazioni quali l’Arcomagno di San Nicola Arcella, l’Isola Dino di Praia a Mare, le spiagge e il porto turistico di Maratea.

Lo scafo in vetroresina è a propulsione ibrida. Il progetto, infatti, ha previsto l’aggiunta di un motore indipendente da 30 kw alimentato ad energia solare, ai 2 motori diesel in dotazione.

Il motore elettrico è alimentato da pannelli solari installati sul ponte superiore ed è in grado di muoversi a una velocità di 5 nodi (10 nodi a diesel) con un’autonomia di ben 10 ore.

Con questo sistema, Elettra genera una riduzione dell’emissione di Co2 di 40 chilogrammi per ogni giornata di navigazione.

A bordo, si trovano a disposizione dei passeggeri minibar, bagno, impianto audio e video oltre a una “spiaggetta” di poppa.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/09/2025 - Pontecagnano, 20enne perde la vita in un tragico incidente

Tragedia nella notte a Pontecagnano Faiano: un ragazzo di 20 anni, originario di Olevano sul Tusciano, ha perso la vita in un incidente stradale. La sua auto è finita contro le barriere di cemento lungo via Lago Lucrino. L’impatto non gli ha lasciato scampo nonostante l’arri...-->continua

18/09/2025 - ''La giusta strada'': riparte il progetto sicurezza della Provincia di Salerno

Ha ripreso ufficialmente ieri mattina, mercoledì 17 settembre, presso il liceo “Mons. B. Mangino” di Pagani, diretto dalla dottoressa Ezilda Pepe, il progetto “La giusta strada”, promosso dalla Provincia di Salerno e finanziato dall’Unione Province d’Italia ne...-->continua

18/09/2025 - Firenze-Reggio Calabria: sequestrati beni a narcotrafficante calabrese

I Finanzieri dei Comandi Provinciali di Firenze e Reggio Calabria, unitamente a personale dello S.C.I.C.O., con il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di ...-->continua

17/09/2025 - AIFO al Governo: il decreto sulle olive mette a rischio la filiera olearia

L’Associazione Italiana Frantoi Oleari (AIFO) ha inviato una lettera ufficiale al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, e al Sottosegretario con delega all’olivicoltura, Sen. Patrizio La Pietra, per ...-->continua

17/09/2025 - Regionali, Puglia al voto il 23 e 24 novembre

Le elezioni regionali in Puglia si terranno il 23 e 24 novembre prossimo.
Il governatore Michele Emiliano, riferiscono fonti della presidenza della giunta regionale, firmerà il decreto di indizione delle elezioni entro la fine di settembre.
Per la Pugl...-->continua

17/09/2025 - Omicidio a Monte Sant’Angelo: 38enne ucciso a colpi di arma da fuoco

Omicidio la scorsa notte a Monte Sant'Angelo (FG). La vittima, Leonardo Ricucci, 38 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in una zona impervia alla periferia del comune. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i ri...-->continua

17/09/2025 - Incendio ad Ascea Marina: appartamento distrutto, coppia salva

Notte di paura ad Ascea Marina, nel Salernitano, dove un incendio ha distrutto un appartamento al secondo piano di una palazzina nel Parco Venere. Le fiamme sono divampate intorno alle 3, svegliando una coppia che è riuscita a mettersi in salvo senza riportare...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/09/2025 - Aor San Carlo, inaugurata la Sala ibrida cardiovascolare
18/09/2025 - Marconia di Pisticci, tre arresti per furto aggravato e resistenza
18/09/2025 - Sequestro GdF Matera: oltre 10.000 prodotti non sicuri
18/09/2025 - Statale 106 Jonica: auto incidentata, volante tamponata, nessun ferito

SPORT BASILICATA

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo