HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: ancora più di 700 morti. La curva dei contagi continua a rallentare

18/11/2020

Purtroppo continuano ad aumentare le vittime, oggi altre 753 che superano le 731 di ieri quando si era registrato il numero più elevato di morti dallo scorso 4 aprile, quasi a conferma della triste statistica elaborata dalla Johns Hopkins University di Baltimora, che vede l’Italia al terzo posto al mondo, dietro solo a Messico ed Iran, per il cosiddetto indice di letalità del virus: secondo lo studio dell’ateneo statunitense, da noi muore un paziente ogni 100. Il totale dei decessi ha raggiunto quota 47.217 dall’inizio della pandemia.
Come già si era potuto notare nei giorni scorsi le misure di contenimento cominciano ad avere effetto, tanto che la curva dei contagi continua a rallentare.
Oggi i nuovi casi sono 34.283, ieri erano stati 32.191, mentre il giorno prima 27.354, con un andamento dei tamponi sempre in crescendo: oggi 234.834, ieri 208.458 e, due giorni fa, 152.663.
Non a caso continua a diminuire anche il tasso di positività: oggi pari al 14,6%, ovvero lo 0,8% in meno di ieri quando era già sceso del 2,5% rispetto al giorno prima.
I guariti e i dimessi sono oggi 481.967, quindi 24.169 in 24 ore. Viste le tanti morti e guarigioni, conseguentemente, gli attualmente positivi aumentano meno che in precedenza: oggi ne risultano 743.168 (ieri erano 733.810 e, due giorni fa, 717.784). Di questi, in isolamento domiciliare si trovano ancora 705.994 persone. I ricoverati nei reparti ordinari sono in tutto 33.504 (+430, ieri 33.074), in terapia intensiva ci sono 3.670 persone (+58, ieri 3.612).
L’incremento di ricoveri nelle terapie intensive, come due giorni fa (+70), torna sotto i 100 nuovi pazienti: ieri infatti l’aumento aveva fatto segnare un +120.
Tuttavia, circa quest’ultimo dato, Massimo Galli, direttore, ormai famosissimo, del reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, dopo aver riconosciuto come “i dati fanno presumere che si stia raggiungendo un plateau”, ha anche affermato che “i reparti di rianimazione si svuotano più per i decessi che per le dimissioni”.
Le regioni che hanno registrato più contagi in un giorno sono Lombardia (+7.633), Campania (+3.657) e Piemonte (+3.281).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/02/2026 - Mazza. Alta Velocità in Calabria, basta propaganda sulla sabbia

L’ennesima ondata di maltempo che ha flagellato il litorale tirrenico calabrese non ha lasciato dietro di sé solo detriti, frane e coste devastate, ma ha messo a nudo una verità che la Politica regionale continua ostinatamente a voler ignorare. Mentre il mare divora letteral...-->continua

23/02/2026 - A Taranto un convegno sui Progetti di Vita per persone con disabilità

Trasformare la disabilità da condizione di assistenza passiva a percorso di autodeterminazione consapevole. È questo l’obiettivo ambizioso del convegno nazionale "Il futuro non aspetta: il Progetto di Vita è oggi", che si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 14...-->continua

23/02/2026 - Altamura, 65enne ai domiciliari per tentato omicidio: accoltellò un 30enne dopo una lite

Svolta nell’inchiesta sull’accoltellamento avvenuto a gennaio ad Altamura: i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di B.G., 65 anni. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del...-->continua

23/02/2026 - Polizia. Arrestato il marito di Lucia Salcone: ''Incidente simulato, fu omicidio premeditato''

Svolta nelle indagini sulla morte di Lucia Salcone: all’alba gli agenti della Polizia stradale di San Severo e della Squadra mobile di Foggia hanno arrestato il marito, 48 anni, con l’accusa di omicidio volontario premeditato della moglie 47enne. La donna morì...-->continua

22/02/2026 - Ex Ilva, riparte l’altoforno 2 a Taranto: primo passo verso il rilancio e nodo vendita ancora aperto

Riparte uno degli impianti chiave della siderurgia italiana. Dopo due anni di fermo, l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Acciaierie d’Italia a Taranto torna in funzione, primo passo verso il recupero della piena capacità produttiva. L’azienda in amministrazione stra...-->continua

21/02/2026 - Nel Campionato Elite Femminile la Virtus Entella è Regina d'Inverno.

Roma, 21 febbraio 2026 - La Virtus Entella è la Regina d'Inverno del
Campionato eFemminile Élite della Lega Nazionale Dilettanti. Nell'ultima
gara del girone di andata, disputata ieri sera nel recupero contro il
Perugia, la formazione ligure si è i...-->continua

21/02/2026 - Scossa di magnitudo 4.5 Montecorice: sisma avvertito nel Vallo della Lucania, nessun danno e nessuna repliche

Un terremoto di magnitudo ML 4.5 è stato registrato alle 00:28:41 UTC (01:28:41 ora italiana) con epicentro a 2 km a nord-ovest di Montecorice e ipocentro a 319 km di profondità. Le coordinate rilevate sono 40.2498 di latitudine e 14.9652 di longitudine. Il si...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/02/2026 - Pisticci, approvato il Regolamento Urbanistico: completato un percorso di pianificazione lungo venticinque anni
23/02/2026 - Parco Archeologico di Venosa: ripresi gli scavi dell’anfiteatro romano
23/02/2026 - Pollino, il Piano del Parco entra in vigore: nuova fase per tutela e sviluppo sostenibile
23/02/2026 - Rave party non autorizzato al confine con la Basilicata: controlli e due denunce

SPORT BASILICATA

23/02/2026 - La nuova pagina dello Sci di Fondo la scrive Arturo Como
23/02/2026 - Eccellenza lucana, 24ª giornata: il Melfi 1929 vede la Serie D, pari per Angelo Cristofaro Oppido e ko per San Cataldo
23/02/2026 - Baseball5 Élite, i Kings di Rivello conquistano le finali nazionali
23/02/2026 -  Marzo, il mese dei verdetti: il calendario della Rinascita Lagonegro nell'ultima parte della regular season

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo