|
|
| FAI Teramo,convegno metotologie trasporto opere dìarte mobili |
|---|
30/09/2020 | Nei giorni 5 e 6 ottobre, presso lAula Tesi dellUniversità degli Studi di Teramo (Polo G. DAnnunzio), si terrà il convegno dal titolo Metodologie per la movimentazione, il trasporto e il deposito delle opere darte mobili, organizzato dalla Delegazione FAI Teramo.
Per loccasione Teramo ospiterà come relatore Roberto Boddi, tra i massimi esperti a livello internazionale sul tema: restauratore di opere darte residente a Firenze, docente presso i corsi di restauro delle Accademie di Belle Arti di Brera e Macerata, e, dal 1977, presso lOpificio delle Pietre Dure di Firenze, scuola di Alta Formazione nel campo del restauro a livello internazionale.
Nellambito dellOpificio, dal 1992 al 2015 è stato Direttore Tecnico del dipartimento di Climatologia e Conservazione preventiva, e referente per le metodologie di imballaggio e movimentazione delle opere darte.
Dagli anni 90 è componente di gruppi di lavoro, commissioni ministeriali e comitati scientifici a livello nazionale ed europeo per lallestimento di esposizioni, studio di sistemi di musealizzazione, controllo delle fasi di movimentazione e rilievo microclimatico.
Rappresentante italiano UNI nella Commissione di esperti del Gruppo di lavoro europeo CEN/TC346/WG5, Transportation and packaging methods per la formulazione degli Standard Europei per limballaggio e il trasporto delle opere darte.
Il convegno si colloca allinterno delle attività della Delegazione FAI Teramo, attenta anche alle tematiche più tecnico scientifiche, mirate alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del territorio.
I due giorni saranno aperti a tutti (previa prenotazione al link http://l2l.it/convegnomovimentazione), ma principalmente rivolti agli addetti ai lavori, quali restauratori di opere darte, conservatori e operatori nel campo dei Beni Culturali, diagnosti, storici dellarte, studenti di materie affini, responsabili di depositi diocesani, dipendenti museali e di Soprintendenze.
I contenuti mirano ad offrire formazione ad alto valore tecnico-scientifico e diffondere la complessa e fondamentale, ma quanto mai misconosciuta, materia della movimentazione e stoccaggio delle opere darte. I principali insegnamenti, infatti, sono spesso rivolti alla conoscenza storico artistica e alle metodologie di restauro, tralasciando, purtroppo, le fasi di spostamento, deposito e imballaggio delle opere mobili, fasi che si rendono assai importanti e critiche per la conservazione, nonché altamente rischiose per lintegrità dei manufatti, se non eseguite correttamente e con le dovute precauzioni. Liniziativa, dunque, vuole rispondere alla grande carenza di dibattito e formazione specifica, su tutto il territorio nazionale, in un ambito che invece risulta di fondamentale importanza per le opere darte, le quali incontrano i maggiori rischi strutturali e fattori di degrado, proprio in concomitanza di spostamenti interni, trasporti, prestiti per mostre o anche semplicemente nello stoccaggio nei depositi, per errate procedure di conservazione.
I dati riportati dalle compagnie di assicurazioni ci restituiscono chiaramente un quadro assai drammatico su quante richieste di indennizzo si registrano ogni anno per danni imputabili a sbagliate condizioni di movimentazione e trasporto, senza contare tutti i degradi intrinseci che le opere subiscono, ma dei quali locchio umano non riesce ad avere consapevolezza, se non a distanza di tempo, quando il degrado sfocia in una situazione più evidente.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore Dino Mastrocola, il Presidente FAI Abruzzo e Molise, Massimo Lucà Dazio, e il Capodelegazione FAI Teramo, Pietro Costantini. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/09/2026 - Azzardo, in Calabria giocati oltre 6 miliardi di euro nel 2025: boom dell’online
Oltre 6,1 miliardi di euro sono stati giocati in Calabria nel 2025, considerando gioco fisico e online. La raccolta complessiva ha raggiunto 6.172.265.586 euro, con una media di 3.994,98 euro pro capite. A pesare maggiormente è il gioco digitale: nelle cinque province la rac...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Sequestro da 4,7 milioni di euro: nel mirino beni e società riconducibili all’inchiesta Imperium
Oltre 4,7 milioni di euro di beni sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un procedimento di prevenzione disposto dal Tribunale di Catanzaro. Le misure riguardano due società di capitali, con sedi a Milano e Catania, un’impresa individua...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Caro carburanti, prezzi ancora in salita: cresce la protesta di autotrasportatori, tassisti e agricoltori
Il caro carburanti continua a pesare su famiglie e imprese, mentre cresce la mobilitazione delle categorie che vivono della strada. Da oggi, 28 settembre, scatta il price cap deciso da Eni: per 30 giorni, nei distributori Enilive, benzina a un massimo di 1,99 ...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Notte di sangue sulle strade del Salento: tre morti e una 14enne grave
Notte di incidenti sulle strade del Salento, con due episodi distinti e un bilancio pesante. A Trepuzzi, cinque giovani tra i 14 e i 19 anni, tutti della provincia di Taranto, sono rimasti coinvolti nello schianto di una Mini Cooper contro il muretto di un'abi...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Premio Charlot, gran finale al Teatro Verdi di Salerno
Salerno si è tinta di magia, eleganza e grande spettacolo per la serata finale della 38ª edizione del Premio Charlot, l’unica manifestazione al mondo dedicata all’immortale figura di Charlie Chaplin. La festa è iniziata già all'esterno dello storico Teatro Ver...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Giallo nel Pollino, ritrovati resti umani a Morano: possibile svolta nella scomparsa della 78enne di Frascineto
Un ritrovamento che riaccende il mistero sulla scomparsa di una 78enne di Frascineto. Nella giornata di ieri, in contrada Marzano, nel territorio di Morano Calabro, sono stati rinvenuti resti umani in avanzato stato di decomposizione. L’identità non è stata an...-->continua |
|
|
|
25/09/2026 - Trepuzzi, bambino di 6 anni a scuola con un coltello nello zaino: indagano i carabinieri
Un coltello da cucina di 13 centimetri nello zainetto di un bambino di sei anni. È quanto scoperto ieri mattina in una scuola elementare di Trepuzzi, nel Leccese. A segnalare la presenza dell’arma all’insegnante è stato un compagno di classe. Dopo il controllo...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|