|
|
| Rifiuti: nel casertano stroncato traffico illecito, 8 misure cautelari |
|---|
17/09/2020 | All’esito di una articolata indagine, convenzionalmente denominata dagli inquirenti “DIRTY IRON, relativa all’illecito smaltimento di rifiuti speciali, coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica – DDA - di Napoli –, in data di ieri, i Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale, hanno dato esecuzione :
- all’ ordinanza di applicazione di nr. 8 misure cautelari personali, disposta dal GIP presso il Tribunale di Napoli;
- al decreto di sequestro preventivo, disposto dallo stesso GIP di un opificio industriale e di nr. 2 automezzi.
La Procura della Repubblica – DDA - di Napoli procede per i reati di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti, associazione per delinquere, falso, gestione illecita di rifiuti, ipotizzati, nella fase delle indagini a vario titolo, nei confronti dei titolari ed operai di una azienda di San Tammaro (CE).
I provvedimenti in questione traggono origine da una complessa e puntuale attività investigativa, delegata dalla Procura della Repubblica - DDA - di Napoli ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Caserta, che ha consentito, al termine di accurate indagini, di documentare la commissione di una serie di condotte aventi ad oggetto lo smaltimento illecito di ingenti quantitativi di rifiuti ferrosi, all’interno di un impianto di stoccaggio, gestito dalla società SR s.r.l. di San Tammaro (CE).
Nel dettaglio, i rifiuti, una volta “transitati” per l’impianto di stoccaggio, venivano “ripuliti” e “regolarizzati documentalmente”. Sono stati acquisiti, nella fase delle investigazioni, presso l’impianto, fatture e formulari di identificazione del rifiuto, apparsi redatti “ad hoc”, in quanto riportanti false indicazioni sulla reale provenienza e trasporto dei rifiuti ferrosi ed i quantitativi effettivamente incamerati. I molteplici servizi di pedinamento realizzati dai militari del NOE davano contezza, infatti, di numerosi conferimenti di rottami ferrosi, non ufficiali, da parte di piccole imprese, e con automezzi peraltro sprovviste delle necessarie autorizzazioni al trasporto dei rifiuti.
Tale attività criminosa, continuativa, ha visto il coinvolgimento dell’intero management della SR s.r.l., che, in tal senso, avrebbe costituito una ben organizzata associazione a delinquere, avente quale scopo lo smaltimento illecito dei rifiuti ferrosi – stimato in centinaia di tonnellate - con conseguenti illeciti proventi pari, nel periodo monitorato, a ca. 175.000 Euro.
Lo stesso GIP, nel contesto delle motivazioni a supporto del provvedimento cautelare, con riferimento alla continuità della condotta, sottolinea come la S “opera principalmente “come non può” e solo occasionalmente “come può”, in quanto le dinamiche delittuose erano tutt’altro che isolate.
Contestualmente all’applicazione delle misure cautelari personali, il NOE di Caserta ha proceduto al sequestro dell’impianto della SR s.r.l. e di nr. 2 autocarri con i quali venivano effettuati gli illeciti conferimenti, per un valore stimato di ca. 1.000.000,00 di euro.
Su disposizione dell’A.G. i cespiti sono stati affidati ad un amministratore giudiziario.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
6/09/2026 - Sanità pubblica, Italia sotto la media europea: 5,8 milioni rinunciano alle cure
La sanità pubblica italiana resta indietro rispetto ai principali Paesi europei. Secondo la Fondazione Gimbe, nel 2025 la spesa sanitaria pubblica si è fermata al 6,2% del Pil, in calo dal 6,3% dell’anno precedente e ben al di sotto della media Ocse ed europea, entrambe al 7...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - “Ex Ilva: 2.500 licenziamenti mentre il Governo festeggia”
Circa un mese fa i lavoratori dell’ex Ilva di Taranto e delle aziende dell’indotto scioperavano per chiedere al Governo di affrontare finalmente e seriamente la situazione dell’acciaieria.
Noi ribadivamo ancora una volta ciò che Sinistra Italiana – AVS sos...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Gas, Adiconsum lancia l’allarme: rincari del 6,9% per 2,3 milioni di clienti vulnerabili
Nuova fiammata per il prezzo del gas e a farne le spese sono soprattutto le famiglie più fragili. Secondo Adiconsum, ad agosto 2026 il costo del gas per i clienti vulnerabili è aumentato del 6,9% rispetto a luglio, dopo il +9,7% registrato nel mese precedente....-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Reddito di cittadinanza con tre false identità: truffa da 9mila euro nel Vibonese
Una singolare truffa ai danni dello Stato è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Vibo Valentia nell’ambito di un’analisi di rischio sui dati relativi al Reddito di cittadinanza. Le Fiamme Gialle hanno individuato un uomo, già noto alle forze dell’ordine ...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 3.7 vicino Castiglione Cosentino
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.7 è stata registrata venerdì 4 settembre 2026, alle 21:31:42, nella zona di Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza. L’evento, localizzato a 3 chilometri a ovest del comune, ha avuto una profondità di 9 chilomet...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - Esodo estivo, oltre 27 milioni di spostamenti: Anas invita a informarsi sui cantieri prima di partire
Con il primo weekend di settembre si chiude ufficialmente l’esodo estivo. Gli italiani tornano a casa per la riapertura delle scuole e la ripresa delle attività lavorative. “Con questo weekend si conclude la stagione degli spostamenti estivi - ha dichiarato l...-->continua |
|
|
|
4/09/2026 - Ad Amalfi “Trame di rinascita”
L’emancipazione femminile, la dignità del lavoro e il valore dell’artigianato Made in Italy si sono intrecciati nel cuore della Costiera Amalfitana in occasione di “Trame di rinascita”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione La Crisalide in Rete guidata dalla ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|