|
|
| Covid: più tamponi e aumento di casi. Tiene la Lombardia, male Emilia e Campania |
|---|
24/06/2020 | In Italia i nuovi positivi sono saliti a 190 (ieri erano 122), considerando gli aggiornamenti comunicati dalla Protezione Civili le vittime di oggi dovrebbero essere 30 (ieri erano 18).
La curva dei contagi risulterebbe, quindi, scendere di 918 unita con 447 guarigioni in più.
I dati di oggi fanno riferimento a 53.266 nuovi tamponi, contro i 40.485 delle precedenti 24 ore, per un totale superiore ai 5 milioni di prelievi.
Dando uno sguardo alla situazione nelle regioni, nonostante, rispetto a ieri, siano aumentati i tamponi effettuati sul suo territorio, la Lombardia si mantiene bassa con 88 nuovi pazienti Covid (ieri erano 62) e 7 morti (ieri erano 6). In Emilia Romagna si registrano 9 decessi (ieri 1) e 44 nuovi casi (ieri erano 18), mentre in Campania altri 11 per effetto del focolaio nel casertano: dove il governatore De Luca ha istituito la zona rossa comprendente i 4 edifici della cosiddetta area Cirio (Mondragone), nella quale si registrano tensioni con la comunità bulgara che vi abita (29 positivi sui 30 registrati sono, appunto, bulgari).
La Regione con il minor numero di casi resta la Basilicata con appena 5 positivi, seguita dalla Valle d’Aosta con 9 infetti. Questi ultimi due riferimenti risultano dai dati comunicati dalle rispettive regioni.
Il bollettino della Protezione Civile del 24 giugno
Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 239.410, con un incremento rispetto a ieri di 190 nuovi casi.
Il numero totale di attualmente positivi è di 18.655, con una decrescita di 918 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi, 107 sono in cura presso le terapie intensive, con un decremento di 8 pazienti rispetto a ieri.
1.610 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 243 pazienti rispetto a ieri.
16.938 persone, pari al 91% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 30 e portano il totale a 34.644. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 186.111, con un incremento di 1.526 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 12.227 in Lombardia, 1.730 in Piemonte, 1.074 in Emilia-Romagna, 549 in Veneto, 330 in Toscana, 261 in Liguria, 869 nel Lazio, 471 nelle Marche, 148 in Campania, 177 in Puglia, 52 nella Provincia autonoma di Trento*, 57 in Friuli Venezia Giulia, 378 in Abruzzo, 132 in Sicilia, 90 nella Provincia autonoma di Bolzano, 11 in Umbria, 15 in Sardegna, 6 in Valle d’Aosta, 28 in Calabria, 43 in Molise e 7 in Basilicata.
*Si comunica che la Provincia Autonoma di Trento ha effettuato un ricalcolo dei dati:
61 deceduti in meno rispetto a quanto precedentemente comunicato;
447 guariti in più rispetto a quanto precedente comunicato;
totale casi aumentano di 387 unità rispetto a quanto precedentemente comunicato. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
9/02/2026 - Assalto a portavalori nel Brindisino, due fermi
Due persone sono state fermate dai carabinieri del comando provinciale di Lecce per l’assalto a un portavalori avvenuto sulla superstrada Lecce-Brindisi, nei pressi di Tuturano. La banda aveva bloccato la carreggiata con auto di traverso e fatto esplodere il furgone, ma la r...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Lecce–Brindisi, assalto a portavalori: UNARMA chiede tutele per i carabinieri
Un violento assalto a un portavalori lungo la statale Lecce–Brindisi ha coinvolto una pattuglia dei carabinieri in un conflitto a fuoco. Nessun ferito tra militari e civili. UNARMA Puglia, con il segretario Nicola Magno, denuncia rischi altissimi per i carabin...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Castrovillari, ottantenne travolto da uno smottamento in località Feliceto
Tragedia a Castrovillari (CS), dove un ottantenne ha perso la vita ieri pomeriggio a causa di uno smottamento lungo un sentiero di campagna. Intorno alle 16:30 il cedimento del terreno in località Feliceto ha travolto l’uomo, seppellendolo sotto i detriti. L’a...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Scalea, trovato cadavere in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia
SCALEA (CS) – Ieri mattina a Scalea è stato rinvenuto un cadavere in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia, nei pressi del Lido Nausicaa, nella zona meridionale della città tirrenica. Secondo le prime ricostruzioni, il corpo sarebbe stato trasportato...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Strongoli Marina, operazione contro la pesca di novellame: sequestrati 22 kg di sardine
STRONGOLI (KR) – Importante operazione contro la pesca di novellame a Strongoli Marina. Il Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia e la Sezione Operativa Navale di Crotone hanno controllato un natante impegnato in pesca di frodo, rinvenendo circa 22 kg d...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Incidente sull’autostrada Caserta–Salerno, traffico paralizzato a Mercato San Severino
Traffico bloccato questa mattina sull’autostrada Caserta–Salerno a causa di un grave incidente vicino all’uscita di Mercato San Severino. Un mezzo pesante, per motivi ancora da chiarire, ha sbandato e si è fermato di traverso sulla carreggiata, impedendo il tr...-->continua |
|
|
|
9/02/2026 - Alessandria del Carretto e il suo Carnevale ancestrale
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Alessandria del Carretto custodisce uno dei Carnevali più antichi del Sud Italia. Ieri, domenica 8 febbraio, nel borgo si è svolto il rito arcaico che coinvolge l’intera comunità e numerosi visitatori, in un intreccio...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|