HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Inquinamento: Carabinieri Forestali sequestrano tre maxi discariche nel bresciano

29/05/2020

Ieri mattina i Carabinieri Forestali della Stazione di Vobarno su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale Ordinario di Brescia hanno posto sotto sequestro tre imponenti discariche di rifiuti situate nel Comune di Agnosine, al termine di una lunga e complessa indagine coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Mauro Leo Tenaglia. Le indagini sono iniziate nel febbraio dello scorso anno, quando i Forestali si sono imbattuti in un torrente le cui acque erano diventate completamente bianche per un tratto di circa 600 metri, con alveo ricoperto da abbondanti depositi di fanghi dello stesso colore e da incrostazioni di aspetto calcareo.

Partendo da questi indizi, gli uomini della Stazione Carabinieri Forestale di Vobarno sono riusciti nei mesi successivi ad individuare la causa di tale fenomeno: centinaia di migliaia di tonnellate di scorie prodotte da tre acciaierie del limitrofo Comune di Odolo (BS) – di cui solo una ancora attiva – tombate negli anni ‘80 in altrettante discariche che occupano una superficie di oltre 5 ettari e che sono ubicate a ridosso del corso d’acqua, oggi celate dalla vegetazione boschiva, senza che venisse predisposto dai rispettivi proprietari un idoneo sistema di raccolta e gestione del percolato, obbligatoriamente previsto sia dalle norme dell’epoca che da quelle attuali.

Ed è proprio tale omissione ad aver comportato, per quattro soggetti, l’accusa di aver commesso – con condotta permanente dal 1987 ad oggi – il reato di inquinamento ambientale aggravato, punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da 10.000 a 100.000 euro: la mancanza di un sistema di raccolta del percolato, caratterizzato da un pH elevatissimo in quanto contenente massicce dosi di idrossido di calcio derivante dal dilavamento delle scorie, ha fatto sì che questo andasse a finire per decenni nel torrente colorandolo appunto di bianco.

Ma questa, pur essendo la manifestazione più evidente dell’inquinamento, non è certo la conseguenza che desta maggior preoccupazione: i campionamenti che i militari hanno condotto sui sedimenti del corso d’acqua – con il supporto dei tecnici di ARPA Lombardia – hanno infatti consentito di accertare come il continuo rilascio di percolato di discarica abbia determinato l’inquinamento e la compromissione di tale ecosistema fluviale, con superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione per metalli pesanti quali Piombo, Zinco e Cadmio, nonché per inquinanti persistenti di riconosciuta cancerogenicità quali i Policlorobifenili (PCB).

Tre degli indagati, dirigenti dell’acciaieria ancora attiva, sono inoltre accusati di aver commesso anche il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, punito con la reclusione da due a sei anni: evidentemente consapevoli delle caratteristiche inquinanti del percolato prodotto dalla propria discarica, a partire dal 2008 lo hanno abusivamente raccolto e miscelato con le acque di raffreddamento degli impianti aziendali mediante un sistema di vasche, pompe e tubazioni – anche questo sequestrato – con lo scopo di diluire le sostanze inquinanti ed abbassare il pH grazie all’aggiunta di acido solforico, per poi scaricare il tutto nel torrente e risparmiare così i costi che una corretta gestione e smaltimento di tale rifiuto avrebbero comportato.

L’Autorità Giudiziaria ha già concesso il nulla osta per accedere alle aree in sequestro affinché possano essere realizzati tempestivi ed opportuni interventi di messa in sicurezza finalizzati ad impedire ulteriori sversamenti di percolato, a cui faranno seguito le necessarie attività di bonifica e ripristino ambientale che i responsabili saranno tenuti ad eseguire a proprie spese.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/12/2025 - Cna Pensionati: diritto alla salute a rischio per over 65, servono interventi urgenti

In un'Italia che invecchia più velocemente di quanto riesca a curarsi, il diritto alla salute smette di essere un principio astratto e diventa una linea del fronte: quella che decide chi potrà curarsi e chi resterà fuori. È partendo da questa riflessione che si è svolto, pre...-->continua

5/12/2025 - Tarantino 20enne arrestato dopo aver sparato dal balcone: sequestrate armi e munizioni

Un giovane tarantino di 20 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato per ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni. L’allarme è scattato in via Capocelatro dopo che il ragazzo, al culmine di una lite con la compagna, ha sparato dal balcone di c...-->continua

5/12/2025 - Maxi frode fiscale nel Salernitano: indagati anche un latitante e un avvocato

La Guardia di Finanza di Salerno ha scoperto una maxi frode fiscale che coinvolge 26 indagati, tra cui un latitante e un avvocato. Otto persone hanno ricevuto misure cautelari confermate dalla Cassazione. L’organizzazione, accusata di associazione per delinque...-->continua

5/12/2025 - Laghi: ''Ai lavoratori da tre mesi senza stipendio all’ospedale di Cariati servono risposte e chiarezza''

«Non si può rimanere inermi quando la dignità delle persone viene calpestata, come nel caso degli undici lavoratori del servizio di igiene dell’ospedale di Cariati, dipendenti della Cooperativa Csf Costruzioni e Servizi Srl, da tre mesi senza stipendio. Ci tro...-->continua

5/12/2025 - A Manfredonia al via “Natale in Marina”: l’incanto del Natale sul mare

Due braccia aperte sul Golfo di Manfredonia, sul mare del Gargano, con lo scenario magico e l’atmosfera creata dal mare, dai riflessi degli addobbi luminosi sull’acqua al chiarore delle stelle: lunedì 8 dicembre, al Porto Turistico di Manfredonia, alle ore 19....-->continua

4/12/2025 - Crotone, notte di allagamenti: Vigili del fuoco in azione in tutta la città

Notte difficile per Crotone a causa delle forti piogge. I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi tra allagamenti, persone bloccate in auto, crolli parziali e rimozione di alberi. Le zone più colpite: via Cappuccini, Spiaggia delle Forche,...-->continua

4/12/2025 - Tragedia sul lungomare di Villapiana: muore 38enne in un grave incidente stradale

Tragedia oggi sul lungomare di Villapiana (CS), dove un grave incidente stradale ha tolto la vita a Basilio Paletta, 38 anni, originario di San Lorenzo del Vallo. L’auto guidata dall’uomo, per cause ancora da chiarire, ha invaso il marciapiede lato mare, abbat...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/12/2025 - Napoli, 19enne della provincia di Potenza vittima di tentata rapina a San Lorenzo
5/12/2025 - Liste d’attesa in Basilicata, l’USC denuncia: ''Piano di recupero senza dati e senza trasparenza''
5/12/2025 - Chiaromonte: misura cautelare per un 48enne in possesso di droga
5/12/2025 - Schianto nella notte sulla Statale 106: due feriti allo svincolo per Matera

SPORT BASILICATA

5/12/2025 - Coppa Italia Serie D: Francavilla in trasferta ad Ancona per l’andata della semifinale
4/12/2025 - Gli atleti Chiarello e Isabella apripista ai Giochi Olimpici 2026
4/12/2025 - La Rinascita Lagonegro rialza la voce con autorevolezza:Taranto superata per 3-0
3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo