HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Inquinamento: Carabinieri Forestali sequestrano tre maxi discariche nel bresciano

29/05/2020

Ieri mattina i Carabinieri Forestali della Stazione di Vobarno su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale Ordinario di Brescia hanno posto sotto sequestro tre imponenti discariche di rifiuti situate nel Comune di Agnosine, al termine di una lunga e complessa indagine coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Mauro Leo Tenaglia. Le indagini sono iniziate nel febbraio dello scorso anno, quando i Forestali si sono imbattuti in un torrente le cui acque erano diventate completamente bianche per un tratto di circa 600 metri, con alveo ricoperto da abbondanti depositi di fanghi dello stesso colore e da incrostazioni di aspetto calcareo.

Partendo da questi indizi, gli uomini della Stazione Carabinieri Forestale di Vobarno sono riusciti nei mesi successivi ad individuare la causa di tale fenomeno: centinaia di migliaia di tonnellate di scorie prodotte da tre acciaierie del limitrofo Comune di Odolo (BS) – di cui solo una ancora attiva – tombate negli anni ‘80 in altrettante discariche che occupano una superficie di oltre 5 ettari e che sono ubicate a ridosso del corso d’acqua, oggi celate dalla vegetazione boschiva, senza che venisse predisposto dai rispettivi proprietari un idoneo sistema di raccolta e gestione del percolato, obbligatoriamente previsto sia dalle norme dell’epoca che da quelle attuali.

Ed è proprio tale omissione ad aver comportato, per quattro soggetti, l’accusa di aver commesso – con condotta permanente dal 1987 ad oggi – il reato di inquinamento ambientale aggravato, punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da 10.000 a 100.000 euro: la mancanza di un sistema di raccolta del percolato, caratterizzato da un pH elevatissimo in quanto contenente massicce dosi di idrossido di calcio derivante dal dilavamento delle scorie, ha fatto sì che questo andasse a finire per decenni nel torrente colorandolo appunto di bianco.

Ma questa, pur essendo la manifestazione più evidente dell’inquinamento, non è certo la conseguenza che desta maggior preoccupazione: i campionamenti che i militari hanno condotto sui sedimenti del corso d’acqua – con il supporto dei tecnici di ARPA Lombardia – hanno infatti consentito di accertare come il continuo rilascio di percolato di discarica abbia determinato l’inquinamento e la compromissione di tale ecosistema fluviale, con superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione per metalli pesanti quali Piombo, Zinco e Cadmio, nonché per inquinanti persistenti di riconosciuta cancerogenicità quali i Policlorobifenili (PCB).

Tre degli indagati, dirigenti dell’acciaieria ancora attiva, sono inoltre accusati di aver commesso anche il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, punito con la reclusione da due a sei anni: evidentemente consapevoli delle caratteristiche inquinanti del percolato prodotto dalla propria discarica, a partire dal 2008 lo hanno abusivamente raccolto e miscelato con le acque di raffreddamento degli impianti aziendali mediante un sistema di vasche, pompe e tubazioni – anche questo sequestrato – con lo scopo di diluire le sostanze inquinanti ed abbassare il pH grazie all’aggiunta di acido solforico, per poi scaricare il tutto nel torrente e risparmiare così i costi che una corretta gestione e smaltimento di tale rifiuto avrebbero comportato.

L’Autorità Giudiziaria ha già concesso il nulla osta per accedere alle aree in sequestro affinché possano essere realizzati tempestivi ed opportuni interventi di messa in sicurezza finalizzati ad impedire ulteriori sversamenti di percolato, a cui faranno seguito le necessarie attività di bonifica e ripristino ambientale che i responsabili saranno tenuti ad eseguire a proprie spese.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/06/2025 - Ferrara celebra musica e talento con il Premio Corona D'Oro e il Film Videoclip Award

Sabato 7 giugno dalle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara sono state consegnate le targhe realizzate dal M° Orafo Michele Affidato per la 2^ edizione del “Premio Corona D'Oro - Agimp” e per la 3^ edizione del “Film Videoclip Award”. A Marinella Venegoni il “Premio Co...-->continua

10/06/2025 - Sarah Carone trionfa ai Campionati Nazionali UISP 2025: è campionessa nella categoria Cadetti A

Una giornata da incorniciare per il movimento sportivo tarantino. La giovanissima Sarah Carone, classe 2011, portacolori del Pattinaggio Artistico Taranto, si è laureata Campionessa Nazionale UISP 2025 nella categoria Cadetti A, dominando la competizione svolt...-->continua

10/06/2025 - Firmato l'accordo tra Special Olympics Italia e Soroptimist International d'Italia per le Atlete di oggi e domani

Special Olympics Italia ETS e Soroptimist International d'Italia hanno recentemente siglato un accordo per promuovere i percorsi, sportivi e di vita, di atlete con disabilità intellettive, con l'obiettivo non solo di supportarle in termini di autonomia e indip...-->continua

9/06/2025 - Istat 2022-2023: calano i reati contro abitazioni e veicoli, aumentano le truffe bancarie online

Tra il 2015/16 e il 2022/23 diminuiscono le famiglie vittime di reati contro abitazioni e veicoli. Calano anche borseggi, rapine, aggressioni e minacce, mentre aumentano solo le truffe informatiche legate all’uso di strumenti bancari online. Stabili le vittime...-->continua

9/06/2025 - Atella Sound Circus VIII ed. dal 19 al 22 giugno 2025

L’Atella Sound Circus, il festival più colorato e tra i più attesi della Campania, torna per l’ottava edizione dal 20 al 22 giugno 2025 nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio a Succivo (CE) (in via XXIV Maggio). Organizzato dall’Associazione Arteno...-->continua

9/06/2025 - Tragedia a Castrovillari, muore un centauro

Incidente mortale questa mattina in contrada Ciminita, a Castrovillari (CS), poco dopo il bivio di Martire. Una moto Voge 300 e una Fiat Panda si sono scontrate violentemente. Nell’impatto ha perso la vita Fulvio Barca, 50 anni, avvocato, che era alla guida de...-->continua

9/06/2025 - Roseto Capo Spulico (CS): una mostra racconta il restauro della statua di Sant’Antonio nel cuore dei festeggiamenti

Nel suggestivo borgo medievale di Roseto Capo Spulico (CS), giovedì 12 giugno 2025 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica “Segno di memoria e devozione”, dedicata al restauro conservativo della statua lignea policroma di Sant’Antonio da Padova. L...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/06/2025 - Due incidenti domestici a Pignola: grave un anziano, illeso un bimbo di due anni
10/06/2025 - San Severino L: segnalazioni di tagli a Bosco Magnano. Il sindaco: ‘Solo prelievo di materiale caduto’
10/06/2025 - Carabinieri: record di recuperi e denunce per tutela patrimonio culturale
10/06/2025 - Incidente sul lavoro a Tito Scalo, grave un lavoratore poco più che 30enne

SPORT BASILICATA

9/06/2025 - Vincenzo Valicenti: voglio rimettermi in gioco e puntare in alto
9/06/2025 - Picerno, doppio colpo in entrata: ufficiali Perri e Abreu Santos
9/06/2025 - MiniBasket in Piazza è solidarietà, partnership con Slums Dunk
9/06/2025 - Motori: Slalom Città di Grassano, il ritorno di Re Coviello - il potentino si impone sul lucerino Palumbo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo