HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid: stabile il numero dei nuovi contagi, calano i morti ma sono ancora tanti

7/05/2020

Rispetto alla giornata di ieri, il numero dei nuovi contagi è rimasto pressoché invariato: oggi 1.401, ieri 1.444.
Le vittime sono state invece 274 (134 nella sola Lombardia), in calo rispetto alle 369 di ieri, ma restano pur sempre tante. I guariti sono stati oltre 3 mila (3.031), mentre la curva degli attualmente positivi ha continuato a scendere di 1.904 unità (molto meno rispetto ai -6.939 di ieri, frutto degli oltre 8 mila guariti).
Nelle ultime 24 ore sono stati 720 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, cui fa da contraltare la Basilicata che oggi ha fatto registrare ancora zero nuovi casi e una curva degli attualmente infetti che continua a scendere in picchiata: ricordiamo che, nel bollettino ufficiale, la Task Force lucana ha informato di aver depennato dal computo 16 casi “risultati negativi per doppia processazione dei tamponi”.
Al Sud, invece, non benissimo la Puglia con 49 nuovi casi di Covid 19 in un giorno. Al contrario di Campania, Sicilia, Calabria e Molise che, rispettivamente, hanno comunicato 9, 7, 3 e 1 nuovi pazienti.
Calano ancora i ricoveri negli ospedali e, in particolare, nelle terapie intensive.

Il bollettino della Protezione Civile del 7 maggio

Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 215.858, con un incremento rispetto a ieri di 1.401 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 89.624, con una decrescita di 1.904 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.311 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 22 pazienti rispetto a ieri. 15.174 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 595 pazienti rispetto a ieri.
73.139 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono 274 e portano il totale a 29.958. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 96.276, con un incremento di 3.031 persone rispetto a ieri.
Nel dettaglio, i casi attualmente positivi sono 32.015 in Lombardia, 14.469 in Piemonte, 8.011 in Emilia-Romagna, 6.534 in Veneto, 4.716 in Toscana, 3.248 in Liguria, 4.348 nel Lazio, 3.247 nelle Marche, 2.800 in Puglia, 2.139 in Campania, 2.127 in Sicilia, 1.770 in Abruzzo, 910 nella Provincia autonoma di Trento, 927 in Friuli Venezia Giulia, 633 in Calabria, 583 in Sardegna, 551 nella Provincia autonoma di Bolzano, 170 in Molise, 155 in Basilicata*, 141 in Umbria e 130 in Valle d’Aosta.



*La Regione Basilicata informa che, a seguito di ulteriori verifiche, ha ridotto di 16 unità il numero dei casi totali.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/03/2026 - Via libera del Senato al ddl sulla ''Legge Praia'', testo ora alla Camera

Il Senato della Repubblica italiana ha approvato il ddl 1692 che introduce modifiche alla legge n. 113 del 1983 sulla cessione di aree del demanio marittimo al Comune di Praia a Mare. Il provvedimento, ora all’esame dell’altra Camera, fornisce un’interpretazione autentica de...-->continua

6/03/2026 - Sequestro ed estorsione a Cirò Marina: sei misure cautelari dei Carabinieri

Sei persone sono finite sotto misura cautelare a Cirò Marina, nel Crotonese, al termine di un’operazione dei Carabinieri coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Catanzaro, riguarda un’in...-->continua

5/03/2026 - XXXVII Giochi Invernali Special Olympics:a Ovindoli lo sport è per tutti

Una giornata intensa di gare, emozioni e premiazioni ha caratterizzato la terza giornata dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, in corso a Ovindoli e che si concluderanno domani, 6 marzo. Sulle piste abruzzesi sono protagonisti circa 500 atlet...-->continua

5/03/2026 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): “Situazione molto complessa”

“È necessario che il Governo metta in campo strumenti adeguati al fine di gestire una situazione molto più complessa, che si è venuta a creare con la sentenza del Tribunale di Milano, fornendo un’indicazione chiara e dettagliata in merito alle azioni da metter...-->continua

5/03/2026 - PFI_Cerimonia di premiazione - Premiati Castellitto, PIF, Tornatore, Cucinelli, Maison Hermès

Roma, 4 marzo 2026 - Si è conclusa oggi al Cinema Quattro Fontane di Roma la quarta edizione di Premio Film Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia, Confindustria ...-->continua

5/03/2026 - Teatro, Roma: dal 12.03 15.03 al Teatro Tordinona Ornella Giusto in FEDERICO GARCÍA LORCA

Dal 12 al 15 marzo 2026 il Teatro Tordinona di Roma ospita “Federico García Lorca – Il poeta della libertà”, monologo di e con Ornella Giusto, dedicato a una delle figure più intense e luminose della letteratura del Novecento.

Lo spettacolo, che ha gi...-->continua

4/03/2026 - Terremoto di magnitudo 2.4 sulla costa tra San Nicola Arcella e Fiuzzi ( Praia a Mare)

Un terremoto di magnitudo ML 2.4 è stato registrato sulla costa calabra nord-occidentale, nell’area tra Fiuzzi (Praia a Mare e San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, si è verificato il 4 marzo 2026 alle...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/03/2026 - Decollanz eletto presidente di Rete Sud
5/03/2026 - Basilicata,presentato in IV Commissione Piano Regionale Integrato della Salute
5/03/2026 - Aggredito da un toro nell’azienda agricola, muore agricoltore di 57 anni nel Potentino
5/03/2026 - Rientrati a Matera i 30 pellegrini bloccati a Gerusalemme: accoglienza in città

SPORT BASILICATA

6/03/2026 - Potenza irriconoscibile al ''Viviani'': il Cosenza cala il poker
5/03/2026 - Potenza C5–Pisticci C5, il derby lucano al PalaPergola per rialzare la testa
5/03/2026 - Potenza–Cavese, divieto di vendita dei biglietti ai residenti della provincia di Salerno
5/03/2026 - Futsal Senise: l’analisi stagionale del D.S. Cosmiano Cataldo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo