|
|
| Il cambiamento dell’ambiente su larga scala aumenta i rischi per l’umanità |
|---|
9/04/2020 | L’uomo può determinare condizioni che favoriscono o influenzano l’apparire o la diffusione delle antropozoonosi(malattie trasmesse dagli animali all’uomo) tramite :stili di vita,abitudini alimentari,abitudini igieniche, comportamenti legati alla religione, condizioni socio-economiche. Numerosi sono i virus che per le loro caratteristiche sono in grado di infettare l’uomo,favoriti dalla devastazione dei sistemi ecologici e dalla crisi climatica, e pare anche da organismi geneticamente modificati sempre più presenti sul pianeta, che contribuiscono in modo determinante a favorire il salto di specie- spillover e pandemie come quella che stiamo vivendo.
Il Coronavirus, che sta causando la pandemia in quasi tutto il mondo, pare che provenga da un mercato del pesce di WUHAN,dove si vendevano animali di allevamento e fauna selvatica.Non è ancora chiaro come sia avvenuto questo trasferimento all’uomo da parte di un animale. Tutto questo è avvenuto per il fatto che un virus da un ospite tradizionale(animale di allevamento o selvatico)sia passato ad un altro ospite di specie diversa, che in precedenza era stato in grado di resistere al contagio;si è avuto il salto di specie chiamato in inglese spillover.
Le malattie trasmesse dagli animali all’uomo, chiamate zoonosi, sono sempre esistite e nella storia della medicina antica numerosi sono gli esempi.Fin dal 1000 a.C era acquisito che alcune malattie potessero essere trasmesse dagli animali all’uomo e provocassero pestilenze.La rabbia ed il carbonchio ematico possono essere considerate le zoonosi recenti più frequenti, attualmente fortunatamente scomparse.
Negli ultimi 16 anni sono state già registrate ben 5 epidemie originate da animali che si sono trasmesse all’uomo,ma tutte sono state contenute e non hanno prodotto gli ingenti danni che sta ora producendo l’attuale Coronavirus. Sarà bene far presente che il 60% delle malattie presenti nell’uomo vengono originate da specie di animali selvatiche e domestiche e che i virus acquisiscono sempre più la capacità di passare dall’animale all’uomo ( sembra che un pipistrello sia stato l’origine di questa pandemia, che si sta diffondendo su scala planetaria e sta cambiando il volto del mondo).
Chi scrive ricorda la moria di centinaia di maiali negli anni 50 a causa della di peste suina nella masseria di proprietà a S.ARCANGELO DI BASILICATA; l’epidemia provocò un ecatombe di animali , senza che arrecasse danno alle persone, dal momento che il virus agente dell’infezione non è patogeno per l’uomo.
Il CORONAVIRUS, causa della attuale pandemia, per adattarsi all’uomo ha dovuto modificare la sua struttura(proteine di superficie del virus e recettori presenti sulle cellule umane)quasi come un passepartout per aprire ogni serratura e penetrare nel corpo umano.
Questo che viviamo è solo un avvertimento.Se continuiamo ad avere stili di vita non consoni alla norma, favoriti dalla devastazione dei sistemi ecologici, dalla crisi climatica e pare anche da organismi geneticamente modificati sempre più presenti sul pianeta, che contribuiscono in modo determinante a favorire il salto di specie- spillover, favoriremo pandemie disastrose come quella che stiamo vivendo.
ANTONIO MOLFESE torremolfese.altervista.org
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
8/01/2026 - Catanzaro: sorveglianza speciale per quattro uomini per maltrattamenti e atti persecutori
Nei giorni scorsi il Tribunale di Catanzaro ha disposto la Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per quattro soggetti ritenuti particolarmente pericolosi, su proposta del Questore. L’attività della Polizia Anticrimine ha evidenziato condotte violente e reiterate, sopra...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Taranto isolata sui binari: meno treni per Milano e Roma, il Comitato denuncia discriminazione
Il confronto tra le offerte ferroviarie di Taranto e le altre città pugliesi evidenzia un forte squilibrio: il 9 gennaio la città ionica contava solo due Frecciarossa per Milano (9514 e 8820) e un Intercity (758, sospeso dal 14 al 23 gennaio), contro gli otto ...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Amianto portato a casa con le divise militari: sentenza storica contro la Difesa
Il Tribunale Civile di Roma ha condannato il Ministero della Difesa al risarcimento dei danni in favore di Paola Maria Santospirito, moglie del Luogotenente Leonardantonio Mastrovito, militare della Marina Militare riconosciuto vittima del dovere e invalido al...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - ''La Torre si racconta'': a Scalea una settimana di eventi tra storia, digitale e turismo sostenibile
Dal 9 al 17 gennaio 2026, presso il Palazzo dei Principi Spinelli, il Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali – promuove il progetto culturale “La Torre si racconta: il bene culturale incontra il digitale p...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Taranto, 38enne arrestato dopo violenze in famiglia e aggressione a pubblico ufficiale
TARANTO – In due giorni la Polizia di Stato è intervenuta più volte per un uomo di 38 anni, M.D.T., pluripregiudicato, protagonista di violenze in famiglia e minacce a pubblico ufficiale. Prima ha maltrattato madre e sorella in casa, agendo in stato di alteraz...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Capaccio Paestum, ieri trovata morta una donna in una roulotte
Shock a Capaccio Paestum, dove ieri è stato rinvenuto il corpo senza vita di una donna di circa 40 anni all’interno di una roulotte parcheggiata lungo via Fidia. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dal forte odore proveniente dal veicolo...-->continua |
|
|
|
6/01/2026 - Furto d’auto a Sapri: inseguimento lungo la SS 517, arrestato 35enne
Un inseguimento ad alta tensione si è concluso con l’arresto di un 35enne pluripregiudicato e senza fissa dimora, dopo il furto di un’auto a Sapri. L’uomo aveva sottratto la vettura sul lungomare di Torre Orsaia e, all’alt dei Carabinieri, ha tentato la fuga l...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|