|
|
| Coronavirus: "solo" 1.648 casi in più rispetto a ieri |
|---|
30/03/2020 | Dopo le previsioni dell’Eief (Einaudi Institute for Economics and Finance) circa l’ipotesi in Italia di contagi 0 entro un mese o un mese e mezzo, un’altra buona notizia arriva dal numero dei nuovi contagi rispetto a ieri: un incoraggiante crollo verticale, con un dato che si è attestato a 1.648 nuovi casi di Coronavirus che è di molto inferiore al precedente (ieri, 29 marzo, i contagiati sono stati 3.815 in più del giorno prima).
Al momento 75.528 persone risultano positive al Covid-19. Ad oggi, in Italia sono stati 101.739 i casi totali.
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 3.981 (75 più di ieri), 27.795 sono in Ospedale con sintomi e 43.752 si trovano in isolamento domiciliare.
Sono 14.620 le persone guarite (1.590 solo nelle ultime 24 ore, mai così tante). Le dolenti note vengono sempre dai tanti, troppi, decessi: 812 in più rispetto a ieri, che hanno fatto salire il totale delle vittime a 11.597.
Nel dettaglio, secondo il Ministero della Salute: i casi attualmente positivi sono 25.006 in Lombardia, 10.766 in Emilia-Romagna, 7.564 in Veneto, 7.655 in Piemonte, 3.251 nelle Marche, 4.050 in Toscana, 2.383 in Liguria, 2.497 nel Lazio, 1.739 in Campania, 1.357 nella Provincia autonoma di Trento, 1.585 in Puglia, 1.109 in Friuli Venezia Giulia, 1.098 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1.408 in Sicilia, 1.169 in Abruzzo, 834 in Umbria, 518 in Valle d’Aosta, 622 in Sardegna, 602 in Calabria, 208 in Basilicata (cui aggiungere due pazienti) e 107 in Molise.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
5/11/2026 - Capaccio Paestum, 25enne ucciso con un colpo alla testa: è caccia all'assassino
Un litigio finito nel sangue, poi la fuga del presunto omicida. Un giovane marocchino di 25 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa davanti alla sua abitazione, in via Barizzo, nella zona di Foce Sele, a Capaccio Paestum. Il corpo è stato trovato int...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - L'amore non è possesso: a Taranto giornata contro la violenza di genere
Un’intera giornata dedicata al contrasto della violenza di genere e all'educazione all'affettività. Accade martedì 10 novembre con il doppio appuntamento promosso dal Rotary Club Taranto che ospiterà la giornalista professionista, scrittrice e criminologa Silv...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - Fico Bianco del Cilento: ora la Dop abbraccia anche il frutto appena raccolto
C'è una svolta attesa da anni per una delle eccellenze più identitarie della Campania. Da oggi il Fico Bianco del Cilento potrà fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta non soltanto quando arriva sulle tavole essiccato, ma anche nel momento in cui vie...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Calabria, Mazza: ''Il riscatto parte dall’Arco Jonico''
La Calabria e il Mezzogiorno si trovano a un crocevia storico, e per questo la questione territoriale non può più restare ai margini dell’agenda nazionale. Ne è la prova il nord-est calabrese, il tratto dell’Arco Jonico che va dalla Sibaritide al Crotonese, co...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Massafra, scoperto vivaio abusivo: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi
Un'attività commerciale completamente fuori controllo e nascosta tra la vegetazione è stata individuata dalla Guardia di Finanza a Massafra, nel Tarantino. I militari della Compagnia di Martina Franca hanno sequestrato un vivaio abusivo con 79mila piante di ul...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Arrestate 7 persone dalla Polizia di Stato per reati aggravati dal metodo mafioso
Il 30 ottobre 2026, nell’ambito di un procedimento penale pendente nella fase delle indagini preliminari dinanzi a quest’Ufficio, su richiesta del Pubblico Ministero il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari ha emesso ordinanza applicativa d...-->continua |
|
|
|
4/11/2026 - Brindisi, crolla il solaio di un casolare: vigili del fuoco al lavoro per escludere feriti
Paura questa mattina a Brindisi per il crollo di un solaio in un casolare di campagna lungo la strada comunale 82 zona Pigna Flores. Sono in corso le attività dei vigili del fuoco per verificare l’eventuale presenza di persone sotto le macerie, ma al momento l...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|