HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coronavirus, ancora tanti morti: le vittime sono già oltre 10 mila

28/03/2020

La Protezione Civile ha diffuso come ogni giorno i dati sulla pandemia, dopo i sintomi influenzali si è rivisto Angelo Borrelli.
Nonostante in Lombardia l’ascesa continui a rallentare, la situazione resta ancora assolutamente tragica anche nella Regione focolaio. Pochi dubbi sulla necessità di prorogare le misure restrittive fino, almeno, al prossimo 18 aprile. Ma, da quanto risulta, il Governo sembra stia provando a capire se sussistono margini per avviare determinate attività già dal 4 aprile.
Attualmente, i positivi al Covid 19 sono 70.065: con un incremento rispetto a ieri di 3.651 persone, che torna a rappresentare un rallentamento della crescita della curva dopo gli ultimi due giorni in cui l’aumento è stato superiore ai 4 mila casi.
Le vittime con Coronavirus sono diventate 10.023: 889 più di ieri, quando i decessi registrati erano stati 919. Un dato già devastante.
Dall’inizio dell’epidemia, in Italia il totale dei contagi (che comprende chi è attualmente positivo, i guariti ed i morti) è arrivato a 92.472. Rispetto a ieri i guariti sono stati 1.434, per un totale di 12.384.
Sono 26.676 i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi, 3.856 in terapia intensiva e 39.533 in isolamento domiciliare.


I dati divisi per Regioni

24.509 i malati in Lombardia (614più di ieri)
9.964 in Emilia-Romagna (+603)
6.913 in Veneto (+265)
6.851 in Piemonte (+504)
2.999 nelle Marche (+149)
3.511 in Toscana (+341)
2.086 in Liguria (+26)
2.181 nel Lazio (+168)
1.407 in Campania (+115)
1.120 in Friuli Venezia Giulia (+93)
1.234 in Trentino (+70)
929 in provincia di Bolzano (+96)
1.358 in Puglia (+122)
1.242 in Sicilia (+84)
1.027 in Abruzzo (+102)
898 in Umbria (+74)
468 in Valle d’Aosta (+55)
569 in Sardegna (+73)
523 in Calabria (+54)
98 in Molise (+12)
178 in Basilicata (+31)



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/06/2026 - Caparezza in tour con Emergency

Il rapper e cantautore Caparezza sosterrà EMERGENCY e la sua campagna R1PUD1A durante il tour estivo Orbit Orbit.
In ogni serata del tour un disegnatore o una disegnatrice affiancherà Caparezza sul palco per realizzare un’opera live, che verrà donata e messa all’asta pe...-->continua

26/06/2026 - Violenza di genere, Laghi: ''La Calabria non rileva e non trasmette i dati ''

«Ho depositato un'interrogazione indirizzata al presidente della Giunta, per chiedere conto di una lacuna che la Calabria si trascina da anni: l'assenza di un sistema regionale di rilevazione dei dati sugli episodi di violenza contro le donne. È una carenza ch...-->continua

26/06/2026 - Caldo record, aumentano gli accessi in pronto soccorso pediatrico

L’ondata di calore che sta interessando l’Italia sta avendo ripercussioni significative anche sulla salute dei bambini. In questi giorni i Pronto Soccorso pediatrici stanno registrando un incremento degli accessi stimabile tra il 5 e il 10%, direttamente o ind...-->continua

25/06/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto: magnitudo 3.6 nella notte

Ancora paura ai Campi Flegrei, dove la terra continua a tremare. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 4.17 dai sismografi, a 3 km di profondità e con epicentro a circa 2 km da Pozzuoli. Il sisma è stato avvertito anche a Napoli, sop...-->continua

25/06/2026 - Agricoltura, è italiano il prototipo di trattore che abbatte il numero di incidenti mortali

In un momento d’oro per l’agricoltura e l’agroalimentare italiani, motore della nostra economia con il 15% dell’intero PIL nazionale e oltre 44 miliardi di euro di valore aggiunto, numeri che le assicurano il primo posto nell’Unione Europea, il nostro Paese de...-->continua

24/06/2026 - Scalea: approvata intesa per la nascita dell’aeroporto territoriale

È stato avviato l’iter di sviluppo e riqualificazione dell’attuale aviosuperficie di Scalea per la trasformazione in aeroporto territoriale con la firma, a Palazzo dell’Aviazione civile, di un accordo che dà il via alla collaborazione istituzionale e ai relati...-->continua

24/06/2026 - Diplomi facili in Campania, scuola paritaria sotto sequestro: indagate 9 persone

Una società che gestisce due scuole paritarie in Campania è stata posta sotto sequestro su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità nel rilascio di diplomi. Al centro dell’indagine un istituto con sede ...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/06/2026 - Potentino, sospesa la licenza a una fabbrica di fuochi pirotecnici
26/06/2026 - Basilicata: GdF scopre 56 evasori e sequestri per oltre 50 milioni
25/06/2026 - Rionero in Vulture, lutto cittadino per i funerali di Marianna Lapadula
25/06/2026 - Bologna, a Michele Campaniello, originario di Melfi, le deleghe a mobilità, TPL e sicurezza stradale

SPORT BASILICATA

26/06/2026 - Rinascita Lagonegro completa il reparto dei centrali con l'innesto di Maletto
26/06/2026 - Pollino Marathon, 25 anni di passione: il grande ritorno a San Severino Lucano
26/06/2026 - Oppido Lucano sfida il caldo: cento biker per la nona Mtb Race del Monte Belvedere
26/06/2026 - Maratea 28 giugno 2026: Il richiamo del mare, Maratea a ritmo di kayak, salute e natura

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo