HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
De Luca: "Sud: a un passo dalla tragedia. Il Governo agisca subito"

25/03/2020

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha inviato una nota al premier Conte, con cui lamenta dei ritardi da parte del Governo nei confronti del Sud e un’informazione “forviante”.

Ecco il testo della lettera inviata questa mattina dal Presidente Vincenzo De Luca al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute, al Ministro degli Affari Regionali e al Ministro per il Sud.
"La comunicazione di questi ultimi giorni relativa alla epidemia è gravemente fuorviante. Il richiamo a numeri più contenuti di contagio al Nord, rischia di cancellare del tutto il fatto che non solo la crisi non è in via di soluzione, ma che al Sud sta per esplodere in maniera drammatica.
I prossimi dieci giorni saranno da noi un inferno. Siamo alla vigilia di una espansione gravissima del contagio, al limite della sostenibilità. La prospettiva, ormai reale, è quella di aggiungere alla tragedia della Lombardia quella del Sud.
Per noi è questione di ore, non di giorni.
Abbiamo fatto con migliaia di operatori, sforzi giganteschi per poter reggere. Ma non si può scavare nella roccia con le mani nude.
Dobbiamo registrare il fatto che dal punto di vista delle forniture essenziali per il funzionamento dei nostri ospedali, in queste settimane da Roma non è arrivato quasi nulla. Il livello di sottovalutazione è gravissimo. Non si è compreso che gli obiettivi strategici sono due: contenere il contagio al Nord; impedire la sua esplosione al Sud. In queste condizioni, ci avviamo verso una tragedia doppia. Il quadro riassuntivo, per noi, è contenuto in questo prospetto allegato.
Dopo aver creato decine di posti letto nuovi per la terapia intensiva, rischiamo di non poterli utilizzare per mancanza di forniture essenziali. Zero ventilatori polmonari; zero mascherine P3; zero dispositivi medici di protezione. A fronte di un impegno ad inviare in una prima fase 225 ventilatori sui 400 richiesti, e 621 caschi C-PAP, non è arrivato nulla.
Questi sono i dati. E dunque, non si può non rilevarlo in maniera brutalmente chiara. So che la situazione è difficile per tutti. Non voglio alzare i toni. Ma non posso non dire che per quello che ci riguarda, ci separa poco dal collasso, se il Governo è assente.
Mi auguro che almeno i numeri rendano evidente la drammaticità della situazione. Si rischia di vanificare un lavoro gigantesco che ci ha consentito di reggere, in una realtà della cui complessità non è il caso di parlare oltre, e di offrire anche al Paese una terapia farmacologica utile.
Permanendo questa nullità di forniture, non potremo fare altro che contare i nostri morti".

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/02/2026 - A Castellana Grotte un convegno scientifico dedicato al ruolo terapeutico degli stili di vita

La cura delle malattie croniche non trasmissibili rappresenta una delle principali sfide per i sistemi sanitari, chiamati a ridefinire strumenti e priorità terapeutiche. È in questo contesto che si inserisce il convegno “Il corretto stile di vita. Un vecchio/nuovo farmaco in...-->continua

18/02/2026 - S.Lucido, sequestro di un “cimitero” di 33 auto abbandonate dai Carabinieri Forestali: denunciato il proprietario

Un terreno di 1000 metri quadri è stato posto sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Paola nel Comune di S.Lucido. Durante un controllo si è accertato in questo terreno ubicato in località “Deuda” sulla SS18, di proprietà di una perso...-->continua

18/02/2026 - Tumore al seno, a Monopoli incontro su prevenzione

Un pomeriggio dedicato all’informazione, alla consapevolezza e alla prevenzione del tumore alla mammella. È questo l’obiettivo dell’incontro pubblico organizzato dall’associazione “Noi ci rialziamo sempre! di Maria di Giulio”, in programma mercoledì 25 febbrai...-->continua

18/02/2026 - Sapri, sequestro di sigarette di contrabbando: intervento della Polizia Ferroviaria di Sapri

Un controllo di routine sui treni si è trasformato in un sequestro di contrabbando nel pomeriggio di ieri a Sapri. Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Sapri, guidati dal Carmine Nicodemo, hanno fermato un 45enne pregiudicato, originario di Palermo e dirett...-->continua

17/02/2026 - Maltempo a Brindisi: tromba d’aria a Torre Santa Susanna e interventi straordinari a Oria

La provincia di Brindisi è sotto l’emergenza maltempo. A Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una tromba d’aria, la giunta ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità per i danni a capannoni, abitazioni, strade, reti elettriche e telefoniche, c...-->continua

17/02/2026 - Taranto, vento forte provoca danni e disagi: alberi e cartelloni abbattuti

Il forte vento di oggi ha provocato disagi a Taranto e nelle borgate. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e strutture pericolanti: in viale Europa un albero è caduto su un’auto, nessun ferito, ma rallentamenti sulla viabilità.

A Talsan...-->continua

17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani

Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex ...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/02/2026 - Un ECG in farmacia individua una grave aritmia e salva una vita
18/02/2026 - Melfi,detenuto aggredisce in carcere un Assistente Capo di Polizia Penitenziaria
18/02/2026 - Policoro, TAR respinge il ricorso sul biometano: Comune chiarisce azioni future
18/02/2026 - Maltempo in provincia di Matera: circa 60 interventi dei Vigili del Fuoco tra alberi caduti e danni

SPORT BASILICATA

18/02/2026 - Bernalda Futsal verso il Cetraro Futsal. Volpini: «Abbiamo cinque finali da giocare»
18/02/2026 - Sci di Fondo, il Centro Sud Italia unito per il futuro: incontro istituzionale e dibattito alla Camera
18/02/2026 - Il campionato si ferma, la Rinascita Lagonegro continua a lavorare: il programma degli allenamenti
17/02/2026 - Inaugurato a Matera il Centro Federale Territoriale FIGC

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo