HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza, denunciate 41 persone

18/12/2019

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Montegiordano, al termine di un’articolata indagine, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 41 soggetti percettori del Reddito di Cittadinanza (RdC), i quali, con vari escamotage, hanno indebitamente ottenuto il beneficio economico.
L’attività investigativa svolta dalle Fiamme Gialle, condotta a largo raggio su un territorio comprendente un campione di otto Comuni della provincia di Cosenza, si è sviluppata attraverso un’attenta e meticolosa attività di servizi di osservazione e controllo svolti sul territorio.
Molteplici e diversificati i casi scoperti dai Finanzieri, dal fotografo di professione che pubblicizzava i propri servizi fotografici di matrimoni sui social network, al soggetto che lavorava in campagna “in nero” dedicandosi alla raccolta di olive. Significativo, poi, il caso di una donna percettrice di RdC che gestiva un B&B, anch’essa pubblicizzando il suo lavoro sui social network e sui vari motori di ricerca internet.
Più particolari, invece, i casi delle “residenze di comodo”, in cui i soggetti controllati avevano trasferito, in modo fittizio, la loro residenza al fine di evidenziare un nucleo familiare ristretto e così ottenere un indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) più basso in modo da diminuire la capacità reddituale del nucleo familiare.
Numerosi ancora i casi in cui le Fiamme Gialle hanno individuato indebiti percettori che continuavano silenti a percepire il sussidio, nonostante l’obbligo di comunicare all’I.N.P.S., entro 30 giorni, le variazioni del reddito o del patrimonio nonché le altre informazioni dovute e rilevanti ai fini della revoca o della riduzione del beneficio (come ad esempio l’avvio di una attività lavorativa o comunque la variazione della condizione occupazionale).
I 41 indebiti percettori del citato beneficio economico, che in alcuni casi arrivavano a percepire anche importi sino a 900 euro mensili, sono stati quindi denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari per i reati di falsità materiale commessa dal privato (art. 482 codice penale) e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640 bis codice penale). Rischiano la pena della reclusione da due a sei anni.
Nel contempo, sono state immediatamente avviate le operazioni di irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca/decadenza del beneficio ed il recupero dell’indebito, di competenza dell’I.N.P.S.
L’odierna attività di servizio conferma la fondamentale importanza del ruolo di Polizia Economico Finanziaria affidato al Corpo della Guardia di Finanza, a contrasto di coloro i quali, accedendo indebitamente a prestazioni assistenziali erogate dallo Stato, sottraggono importanti risorse economiche destinate a favore di persone e famiglie che si trovano effettivamente in condizioni di necessità e bisogno.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/01/2026 - Torino: corso “Educazione alla salute” per docenti su adolescenti, alcool e fumo

Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 17 l’Accademia di Medicina di Torino terrà il primo incontro di formazione per i docenti in un ciclo di quattro incontri di “Educazione alla salute” organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di...-->continua

13/01/2026 - Dreaming San Marino Song Contest 2026: casting finale per artisti emergenti da 40 Paesi verso l’Eurovision

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San Marino Song Contest”, il primo step dedicato agli artisti emergenti verso la finale del “San Marino Song Contest” che a sua volta decreta il rappresentante della Repubblica di San Ma...-->continua

13/01/2026 - Tumore al seno, scoperte le varianti più pericolose nei 'geni Jolie'

Mortalità più alta con quelle che 'accorciano' le proteine anno conquistato la notorietà oltre un decennio fa, quando l'attrice Angelina Jolie ha rivelato di esserne portatrice.
Tuttavia, le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2, che aumentano fino all...-->continua

12/01/2026 - Chiusure notturne sul RA2 per lavori sul ponte A30: deviazioni e limitazioni fino al 15 gennaio

Per consentire lavori di manutenzione sul ponte dell’A30 “Caserta-Salerno” che scavalca il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” al km 8,550, saranno in vigore limitazioni notturne al transito sulla carreggiata verso Salerno. Tra le 22:00 e le 6:00 delle notti...-->continua

12/01/2026 - Corigliano Calabro (CS). Estorsione e sfruttamento del lavoro irregolare

Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle compagnie di Cassano all’Ionio e San Marco Argentano e il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, nelle aree urbane di Corigliano S...-->continua

12/01/2026 - Taranto, tragedia all’Acciaieria: perde la vita un dipendente

Un grave incidente si è verificato questa mattina nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, dove un dipendente dell’azienda è precipitato nel vuoto nel reparto Acciaieria 2, convertitore 3. L’uomo stava effettuando un sopralluogo al quinto pi...-->continua

12/01/2026 - Reggio Calabria, 12 misure cautelari per frode nel settore sanitario

Dodici misure cautelari sono state eseguite stamattina a Reggio Calabria dai carabinieri del Nas su disposizione della Procura guidata da Giuseppe Borrelli. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al falso, truffa aggravata ai danni del Sistema sanita...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/01/2026 - Via libera al progetto “Non da soli 4”: nuove azioni contro le truffe agli anziani
14/01/2026 - Morti sul lavoro 2025: Basilicata in zona rossa
14/01/2026 - Prodotti non sicuri nei negozi di Potenza: maxi sequestro della Finanza
14/01/2026 - Stellantis e indotto, Consiglio approva risoluzione

SPORT BASILICATA

14/01/2026 - La Rinascita Lagonegro in marcia verso Cantù: ripresa la preparazione
13/01/2026 - Bernalda Futsal, pari amaro a Mola: ''Prestazione convincente, ora decisivo il derby con il Ferrandina''
13/01/2026 - Picerno corsaro a Giugliano: vittoria pesante nello scontro salvezza
12/01/2026 - Rappresentative LND: al via domani doppio raduno per l'Under 15 2° semestre

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo