HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
OSTUNI (BR). 4^ Edizione del congresso ''La pneumologia nella città bianca''

10/10/2019

OSTUNI (BR). Un importante appuntamento medico – scientifico di confronto, aggiornamento e formazione, articolato in due giorni, venerdì 11(l’intera giornata a partire dalle 9) e sabato 12 ottobre (solo in mattinata) che, per il quarto anno consecutivo, si incontrano per discutere di malattie respiratorie e della loro incidenza sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti.
“La pneumologia nella città bianca. Update in malattie respiratorie”: è questo il titolo del convegno in programma presso l’hotel Monte Sarago, che vedrà come responsabile scientifico il dottor Pietro Pierluigi Bracciale (direttore Uoc Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria presso il presidio ospedaliero Ostuni – Asl Br) e come presidenti il professor Emilio Marangio e il dottor Giuseppe Valerio.
Tre sessioni di lavoro nella prima giornata e due nella seconda, per parlare di patologie ostruttive bronchiali, di pneumopatie interstiziali, di patologie infettive polmonari, di neoplasie del polmone, di insufficienza respiratoria, ma anche della personalizzazione del trattamento della Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva), che può interagire con la scelta delle terapie e del device.
Una relazione sarà dedicata anche all’asma grave, di cui riferirà Pietro Schino, presidente regionale Sip, Società Italiana di Pneumologia. Parentesi dedicate anche all’approfondimento delle polmoniti comunitarie, del ruolo della radiologia secondo quelle che sono le linee guida, dell’ossigeno terapia e della pneumologia interventistica eco - guidata. Tra gli altri, interverrà anche Emmanuele Tupputi, coordinatore nazionale Sip.
“Obiettivo del congresso – fa sapere il dottor Bracciale - è quello di fare il punto sulle reali possibilità diagnostiche, terapeutiche, sulle possibilità applicative future in materia di malattie respiratorie per poter meglio comprendere l’insorgenza e il divenire delle malattie broncopolmonari e poter, di conseguenza, intervenire più precocemente e più efficacemente con iniziative sia di ordine preventivo che terapeutico”.
Una cinquantina, gli interventi, tra moderatori e relatori, che arrivano da ogni parte della Puglia, ma anche da: Catanzaro come Mario Sorgenti; da Siena come Piersante Sestini; da Piacenza (Cosimo Franco); da Parma (Angelo Casalini, Alfredo Antonio Chetta, Emilio Marangio, Dario Olivieri); da Napoli (Francesco De Blasio); da Brescia come Michela Bezzi e da Ancona come Stefano Gasparini.
Sabato 12 ci sarà anche una sessione unica dedicata a infermieri e fisioterapisti: referente scientifico il dottor Bracciale, presidente il dottor Vittorio Epifani. Sarà anche l’occasione per presentare l’Aiosp, Associazione italiana operatori sanitari in pneumologia.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/03/2026 - Terremoto di magnitudo 2.4 sulla costa tra San Nicola Arcella e Fiuzzi ( Praia a Mare)

Un terremoto di magnitudo ML 2.4 è stato registrato sulla costa calabra nord-occidentale, nell’area tra Fiuzzi (Praia a Mare e San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, si è verificato il 4 marzo 2026 alle 12:48 ora ital...-->continua

4/03/2026 - Taranto. Spaccio in pieno centro: 44enne arrestato della Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha arrestato un tarantino di 44 anni ritenuto presunto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ricettazione e detenzione illegale di munizioni.

I Falchi della Squadra Mobile, semp...-->continua

4/03/2026 - Foggia, operazione antimafia “Grande carro”: cinque arresti

A Foggia si chiude con cinque arresti un nuovo capitolo dell’operazione antimafia “Grande Carro”. Nelle scorse ore i carabinieri del Ros hanno eseguito altrettanti ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Bari, dopo che...-->continua

4/03/2026 - Morte di Loris Costantino all’ex stabilimento di Acciaierie d'Italia: dieci indagati

Sono dieci le persone indagate per la morte di Loris Costantino, il 36enne precipitato da oltre dieci metri mentre puliva un nastro trasportatore nello stabilimento siderurgico di Acciaierie d'Italia a Taranto. Le indagini, coordinate dal pm Marco Colascilla N...-->continua

4/03/2026 - Confiscato patrimonio da oltre 204 milioni di euro dalla Guardia di Finanza di Napoli

La confisca da oltre 204 milioni di euro eseguita dalla Guardia di Finanza rappresenta l’ultimo sviluppo di un complesso percorso giudiziario legato agli accertamenti sul patrimonio di imprenditori operanti nel settore dei rifiuti. Il provvedimento, disposto d...-->continua

4/03/2026 - L’Aquila accende la Fiamma della Speranza: al via i Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics

L’AQUILA – Una Piazza Duomo gremita e carica di entusiasmo ha abbracciato la Cerimonia di Apertura dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics Italia. Alle 16 il cuore del capoluogo abruzzese si è trasformato in un grande palcoscenico di sport e ...-->continua

3/03/2026 - Ambiente, Laghi e Italia Nostra: a Praia a Mare la legge tutela gli alberi

Il consigliere regionale, segretario questore, invita l’amministrazione locale «al rispetto della legge da me proposta nel 2024 e poi approvata all’unanimità»



«Esprimo piena solidarietà e convinto sostegno all'iniziativa intrapresa dalla se...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/03/2026 - Rientrati a Matera i 30 pellegrini bloccati a Gerusalemme: accoglienza in città
5/03/2026 - Elicottero con il ministro Nordio atterra sul campo Figc: manto sintetico danneggiato e impianto chiuso
5/03/2026 - Accoltella la moglie davanti alla scuola del figlio: fermato 44enne, ipotesi tentato femminicidio
4/03/2026 - Parco del Pollino, consegnati quattro minivan elettrici e ibridi ai Comuni del territorio

SPORT BASILICATA

5/03/2026 - Rinascita Lagonegro, tre set di lotta e carattere ma a sorridere è Taranto (3-0)
4/03/2026 - Divieto di trasferta e vendita biglietti ai tifosi di Cosenza per la gara con Potenza Calcio
4/03/2026 - Potenza Calcio, De Giorgio: ''Attenzione al Cosenza e gestione del turnover''
4/03/2026 - Rotonda: allo Sci Club il Distintivo d’Oro FISI

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo