|
|
| OSTUNI (BR). 4^ Edizione del congresso ''La pneumologia nella città bianca'' |
|---|
10/10/2019 | OSTUNI (BR). Un importante appuntamento medico – scientifico di confronto, aggiornamento e formazione, articolato in due giorni, venerdì 11(l’intera giornata a partire dalle 9) e sabato 12 ottobre (solo in mattinata) che, per il quarto anno consecutivo, si incontrano per discutere di malattie respiratorie e della loro incidenza sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti.
“La pneumologia nella città bianca. Update in malattie respiratorie”: è questo il titolo del convegno in programma presso l’hotel Monte Sarago, che vedrà come responsabile scientifico il dottor Pietro Pierluigi Bracciale (direttore Uoc Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria presso il presidio ospedaliero Ostuni – Asl Br) e come presidenti il professor Emilio Marangio e il dottor Giuseppe Valerio.
Tre sessioni di lavoro nella prima giornata e due nella seconda, per parlare di patologie ostruttive bronchiali, di pneumopatie interstiziali, di patologie infettive polmonari, di neoplasie del polmone, di insufficienza respiratoria, ma anche della personalizzazione del trattamento della Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva), che può interagire con la scelta delle terapie e del device.
Una relazione sarà dedicata anche all’asma grave, di cui riferirà Pietro Schino, presidente regionale Sip, Società Italiana di Pneumologia. Parentesi dedicate anche all’approfondimento delle polmoniti comunitarie, del ruolo della radiologia secondo quelle che sono le linee guida, dell’ossigeno terapia e della pneumologia interventistica eco - guidata. Tra gli altri, interverrà anche Emmanuele Tupputi, coordinatore nazionale Sip.
“Obiettivo del congresso – fa sapere il dottor Bracciale - è quello di fare il punto sulle reali possibilità diagnostiche, terapeutiche, sulle possibilità applicative future in materia di malattie respiratorie per poter meglio comprendere l’insorgenza e il divenire delle malattie broncopolmonari e poter, di conseguenza, intervenire più precocemente e più efficacemente con iniziative sia di ordine preventivo che terapeutico”.
Una cinquantina, gli interventi, tra moderatori e relatori, che arrivano da ogni parte della Puglia, ma anche da: Catanzaro come Mario Sorgenti; da Siena come Piersante Sestini; da Piacenza (Cosimo Franco); da Parma (Angelo Casalini, Alfredo Antonio Chetta, Emilio Marangio, Dario Olivieri); da Napoli (Francesco De Blasio); da Brescia come Michela Bezzi e da Ancona come Stefano Gasparini.
Sabato 12 ci sarà anche una sessione unica dedicata a infermieri e fisioterapisti: referente scientifico il dottor Bracciale, presidente il dottor Vittorio Epifani. Sarà anche l’occasione per presentare l’Aiosp, Associazione italiana operatori sanitari in pneumologia. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/03/2026 - Taranto. Codice Rosso: un arresto per maltrattamenti in famiglia
Nella tarda serata del 24 marzo 2026, a Taranto, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della locale Compagnia sono intervenuti con prontezza ed efficacia a tutela di una vittima vulnerabile, dando concreta attuazione alle misure previste dal cosiddetto “Codice Rosso”. L’op...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Sentiero degli Dei, escursionista 63enne soccorsa e trasportata in elicottero a Salerno
Un’escursionista di 63 anni di Como è stata soccorsa oggi sul Sentiero degli Dei dopo essere scivolata, riportando un trauma a un arto inferiore. L’allarme è scattato nei pressi della mattonella 8A e la centrale operativa del 118 di Salerno ha immediatamente a...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Taranto, operazione “Alto Impatto”: controlli anti-spaccio, abusivi denunciati ed espulsioni
A Taranto la Polizia di Stato ha condotto un’ampia operazione di controllo del territorio ad “Alto Impatto”, con l’impiego degli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale, della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce e delle unità cinofile ...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Barletta, Andria e Trani - Sequestrati oltre 11 milioni di euro e 7 immobili per frode fiscale
Il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica alla stessa sede, ha emesso un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca anche per equivalente, di oltre 11 milioni di euro e n. 7...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Neonata rapita a Cosenza, condannata a 5 anni e 4 mesi la donna che simulò la gravidanza
La sentenza chiude una vicenda che aveva profondamente colpito l’opinione pubblica. Il gup del Tribunale di Cosenza ha condannato a 5 anni e 4 mesi Rosa Vespa, la 52enne che il 21 gennaio 2025 rapì una neonata di appena un giorno dalla clinica privata Sacro Cu...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pronto Soccorso di Castrovillari: Laghi incontra il Primario
Accendere i riflettori sullo stato reale dei lavori e sulle criticità ancora aperte. Con questo obiettivo il consigliere regionale Ferdinando Laghi è ritornato ancora una volta al Pronto Soccorso dell’ospedale di Castrovillari, incontrandone il primario Pietro...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Il Salento e il Rally delle Luminarie, alchimia perfetta tra sport e territorio- firmato stamane il protocollo d'intesa
Lecce, 24 marzo 2026. Il tradizionale appuntamento rallystico sulle strade del Salento, organizzato dall’Automobile Club Lecce, per il 2026 si presenta in una veste inedita e suggestiva: un percorso illuminato da milioni di luci colorate nella capitale mondial...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|