HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Inquinamento. Relazioni su emissioni falsificate nel bresciano: denunce del NOE

18/09/2019

I Carabinieri del NOE di Brescia coordinati da Fabrizio Gaverini, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Bergamo, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di misura cautelare con divieto temporaneo di esercitare uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, per la durata di 9 mesi, emessa dal GIP, Marina Cavalleri, nei confronti del titolare di una società di consulenza della provincia di Bergamo per falsificazione delle relazioni di emissione in atmosfera fornite ai propri clienti.
L’indagine, iniziata nel maggio 2018, a seguito di una denuncia presentata dall’amministratore di una società della provincia di Bergamo, specializzata in prove di laboratorio sulle matrici ambientali, che aveva segnalato numerose alterazioni di referti analitici in tema di emissioni in atmosfera per conto della società di consulenza ambientate gestita dal denunciato.

I successivi accertamenti effettuati dagli uomini del NOE, hanno confermato come i rapporti di prova delle analisi relativi ai punti di emissione aziendali erano stati modificati prima che la società li trasmettesse al cliente (una fonderia di Orio al Serio ) per il successivo inoltro all’Ente competente (ARPA Lombardia – Dipartimento di Bergamo).

La conseguente perquisizione effettuata presso la società di consulenza consentiva di accertare che quanto denunciato si collocava all’interno di un collaudato modus operandi.

L’indagine ha messo in evidenza, delle relazioni redatte su richieste di aziende clienti per l’assolvimento degli obblighi autorizzativi in tema di emissioni in atmosfera contenenti prove analitiche di laboratorio falsificate. In particolare è emersa l’alterazione del numero delle campionature effettuate per ogni membrana, con la modificazione di data e ora dei campionamenti e l’aggiunta di dati inventati per “generare” un maggior numero di valori analitici. Il tutto finalizzato a diminuire i costi relativi alle analisi sia in termine di materiali impiegati che di risorse umane, in modo da incrementare il profitto per l’azienda. Il tutto veniva ottenuto dal responsabile della società di consulenza anche attraverso il sistematico ricorso alle minacce ai dipendenti, giovani professionisti per lo più neo laureati facilmente asservibili alle direttive per la paura del licenziamento, sottoposti ad un clima di costante pressione psicologica di timore e costrizione.

La perquisizione ha evidenziato come il responsabile, una volta interrotti i rapporti con il laboratorio, probabilmente per le vicende di falsificazione rappresentate, avesse attivato una nuova collaborazione con altra società, questa volta della provincia di Brescia, per l’effettuazione delle analisi, senza però cambiare modalità operative fraudolente per ottenere maggiori ricavi dalle attività illecite.
Nel complesso si tratta di 11 relazioni contenenti referti falsificati predisposte dalla società di consulenza a favore di altrettante aziende che sono state indotte in errore sulla veridicità degli atti, così da attestare ad ARPA dati falsati sulle emissioni in atmosfera.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/07/2020 - È live l’appuntamento con la diciassettesima edizione Asian cinema

La diciassettesima edizione dell’Asian Film Festival presenta in anteprima 27 lungometraggi e 3 cortometraggi provenienti da 10 paesi dell’Asia orientale (Giappone, Corea del Sud, Cina, Filippine, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam) e avrà luogo, dal ...-->continua

8/07/2020 - Covid: aumento dei nuovi positivi, ancora tanti in Lombardia ed Emilia Romagna

Dopo la discesa di ieri, oggi si registra un aumento dei nuovi casi: passati, in in 24 ore, da 138 a 193. Dall’inizio dell’emergenza, i contagiati sono diventati complessivamente 242.149. Diminuiti, invece, i decessi: anche se purtroppo ci hanno lasciati altre...-->continua

8/07/2020 - Disarmata, il nuovo singolo di Sherol Dos Santos

Italiana di origine capoverdiana, Sherol Dos Santos, nata e cresciuta nel quartiere di San Basilio a Roma, si è fatta conoscere dal grande pubblico di X Factor dove, oltre a conquistare i live, ha convinto pubblico e critica, entrando nelle grazie di Manuel Ag...-->continua

7/07/2020 - Covid: la curva torna a scendere ma, purtroppo, aumentano i morti

I nuovi contagi di oggi sono in evidente discesa rispetto a ieri, in quanto si è passati da 208 a 138. Ma è stato registrato, purtroppo, un consistente incremento delle vittime: da 8 a 30 in 24 ore.
Ad oggi, i casi totali risultano 241.956.
Oggi risult...-->continua

6/07/2020 - Covid, nuove brutte notizie: cresce ancora la curva degli attualmente positivi


Per il secondo giorno consecutivo si registra una crescita della curva degli attualmente positivi, i nuovi casi tornano sopra i 200 mentre le vittime restano pressoché le stesse. Il tutto con pochissimi tamponi effettuati.
I nuovi contagi sono saliti ...-->continua

5/07/2020 - Covid: seppur di poco, torna a salire la curva degli attualmente positivi

I dati di oggi ci dicono che, pur senza creare allarmismi, è indispensabile non abbassare la guardia in quanto per la prima volta dopo settimane la curva epidemiologica è tornata a salire.
Tuttavia, rispetto a ieri, abbiamo una diminuzione del numero dei n...-->continua

4/07/2020 - Covid: nuovi positivi ancora ben oltre i 200

I nuovi positivi, che seguitano a rimanere sopra i 200: oggi +235 contagi, ieri erano +223 e due giorni fa +201, per un totale dell’inizio dell’emergenza di 241.419 casi.
Le vittime di oggi sono, purtroppo, altre 21 (ieri erano 15) per un totale di decessi...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/07/2020 - Emergenza Covid-19, aggiornamento 9 luglio (dati 8 luglio)
9/07/2020 - Acquedotto lucano denuncia allaccio abusivo a Potenza
8/07/2020 - Nicola De Marco: dopo il volontariato, ora mi sento più ricco come persona
8/07/2020 - Brienza: arrestato perchè sorpreso mentre truffava un’anziana 81enne

SPORT BASILICATA

7/07/2020 - ASD Picerno Run: al via l'allenamento podistico
6/07/2020 - La storia di Musa Juwara, dal barcone passando per la Basilicata fino al primo gol in Serie A
6/07/2020 - Federico Marretta nuovo schiacciatore della Rinascvita Volley Lagonegro
6/07/2020 - Serie C: il Potenza impatta con il Catanzaro e passa alla fase nazionale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
8/07/2020 Corso gratuito operatore di marketing culturale

Fino al 14 di luglio è possibile iscriversi al corso professionale Omcti operatore di marketing culturale e turismo integrato val d'agri rivolto a tutti i disoccupati o studenti età 18/50 anni; corso on line dal 3 agosto dalle 15 alle 19. CORSO GRATUITO con 12 docenti. Per info Fernanda Ruggiero cell 3486050283

8/07/2020 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 10:45 alle ore 12:45 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Leonardo da vinci e zone limitrofe.

Melfi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori. MELFI: Solo c.de Amendolecchia e Piani di Colobella.

4/07/2020 Sospensioni idriche

Sant'Angelo Le Fratte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 23:00 di oggi alle ore 05:00 di domani mattina salvo imprevisti. SANT'ANGELO LE FRATTE: Centro abitato





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo