HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Francesco Favale profeta in patria, sua la tappa di Rocca Imperiale “Gran Fondo

10/06/2019

ROCCA IMPERIALE –Il sole bacia i belli, almeno così sostengono i proverbi popolari. Dopo la Gran Fondo Terre Federiciane si può dire che accarezza anche le belle manifestazioni sportive, anche se talvolta eccede nella sua smisurata dimostrazione d’affetto. La retorica serve solo a prendere fiato perché per descrivere l’ottava tappa dell’Iron Bike svoltasi domenica a Rocca Imperiale (CS) basterebbe una sola parola: calore. Quello giunto dal cielo dal primo vero sole di stagione e ancor di più quello regalato da Francesco Favale, Rocchese DOC che davanti al suo pubblico più bello, quello di casa, conquista una strepitosa vittoria assoluta.

Se a primo impatto ciò possa far sembrare che la faccenda sia solo interna (la Carbon Hubo CMQ, società di Favale, è l’organizzatrice dell’evento) è proprio vero che l’apparenza inganna. Sui 49 km della Gran Fondo Terre Federiciane la lotta è stata aspra tra atleti di altissimo livello, che compongono una top ten stellare. Le previsioni della vigilia sono state rispettate, non è stato solo il percorso (2 giri da 19 km attraverso il borgo antico e le colline circostanti più il collegamento con il mare) a fare la selezione, ma anche e soprattutto il sole, che ha letteralmente scremato il gruppo di 150 atleti partito dal lungomare di Rocca Imperiale Marina. Non è un caso, in fondo. Lo si poteva intuire già dal nome della tre giorni, la Sun Sport Week appunto.

UNA GARA OLTRE OGNI LIMITE – Pronti-via il gruppone ha lasciato rapidamente la piacevole brezza marina per cominciare l’ascesa verso il Borgo, sulle cui dure ma spettacolari rampe all’interno del paese si è scatenata la bagarre, a favore di pubblico. A scollinare per primo al castello il beniamino di casa Francesco Favale, che da lì in poi si è lanciato in un inseguimento solitario alla dea Vittoria. Alle sue spalle però non si è arreso nessuno, in particolare il pimpante juniores Angelo Tagliente (almeno sino a quando non è stato rallentato da una foratura) e l’arrembante Gianfranco Bongermino, impegnato a staccare il più possibile il diretto rivale Mino Ceci, in maglia di leader dell’Iron Bike, che nel corso del secondo giro ha alzato bandiera bianca per il troppo caldo, unitamente al vincitore di Vieste Vittorio Oliva. È arrivato in fondo non solo colui che aveva più gambe, ma anche e soprattutto chi ha saputo idratarsi ed alimentarsi al momento giusto, un fattore che non sempre e emerge ma che a Rocca Imperiale è stato fondamentale.

La seconda edizione della Gran Fondo Terre Federiciane di Francesco Favale si è conclusa con le mani alzate e le lacrime agli occhi, al termine di una gara condotta sempre in testa dall’inizio alla fine. Il suo commento a caldo è denso di gratitudine verso i suoi tifosi: «Un grazie a tutte le persone presenti sul percorso, un grazie all’amministrazione comunale che ha permesso questi tre giorni di sport, al mio team per tutta l’organizzazione dell’evento. Questa vittoria è per tutte le persone che mi stanno vicine e credono in me». Il secondo posto al traguardo vale per Bongermino la maglia fucsia di leader Iron Bike, mentre è da segnalare l’ottima la prestazione del duo in maglia Eurobike Luigi Maria di Cosola e Giuseppe Belgiovine, arrivati in parata al traguardo per il terzo e il quarto posto assoluto. Nella top ten Pietro Perrone, Cristian Roberti, Simone Gambarelli, Angelo Tagliente, Antonio Notarpietro e Ludovico Arcuri. Prima delle donne la tenace Simona Quarta (MTB Martano), sempre più in maglia viola. Il cronometraggio è stato curato da Hot Laps e tutte le classifiche sono disponibili su MTB online.

Lusinghiero il parere dell’organizzatore Paolo Novaglio, sceso da Brescia con tutti gli specialisti dell’Italia Sport Team – CMQ Carbon Hubo dopo aver trovato terreno molto fertile in una Rocca Imperiale propensa a grandi eventi: «Il sole ha baciato troppo – ha esordito scherzando - le temperature erano esagerate e il primo caldo di stagione ha messo in difficoltà tanti. Siamo contenti di questa tre giorni, è stata un’esperienza diversa dalle solite, abbiamo legato tanti tipi di eventi in tre giorni. Alcune cose si possono senz’altro migliorare in attesa dell’evento 2020. La prima volta nell’Iron Bike è stata una gran bella impressione, è un circuito positivo, molto vissuto e con un’organizzazione di buon livello. Possiamo tutti insieme migliorare andando avanti. Rocca è una località magnifica, oltre che per il suo mare, si presta a questi eventi perché ha spazi per fare molte cose, con un progetto fatto bene si possono creare opportunità per questa località».

LE CLASSIFICHE – Mai come in questa occasione è molto importante la classifica di categoria: grazie al trofeo Drom Bikes, infatti, associato alla Gran Fondo Terre Federiciane, tutti i migliori dei raggruppamenti sono ammessi di diritto alla gara dolomitica “Cortina Trophy”, che si svolgerà a Cortina D’Ampezzo (BL) il 13 luglio 2019 , Nelle singole categorie si registrano dunque i successi di Simone Gambarelli (EL – CMQ Carbon Hubo), Francesco Favale (U23 – CMQ Carbon Hubo) e Cristian Roberti (JUNIORES – Ciclisport 2000) tra gli agonisti. Nel folto gruppo di cicloamatori i migliori sono stati Giacomo Scardigno (ELMT – New Bike Andria), Luigi Di Cosola (M1 – Team Eurobike), Gianfranco Bongermino (M2 – New Cycling Team), Gianpaolo Salatino (M3 - Nocinbici), Raffaele Minutiello (M4 – Team Bike Spinazzola), Gaetano Soriano (M5 – Oroverde Bitonto), Pasquale Piemontese (M6 – 20miglia Foggia), Giuseppe Lazzazera (M7 – GS Fausto Coppi Acquaviva), Simona Quarta (ASD MTB Martano). Per tutti loro un posto speciale alla Cortina Trophy!

Nella speciale classifica per le E-Bike, biciclette con pedalata elettricamente assistita, il successo va ad appannaggio del leader in maglia verde Emanuele Losacco (Amicinbici Losacco Bike), che precede sul traguardo il duo della Cicli Castrovillari Antonio Miraglia e Gianfranco Milanese. Giusto ai piedi del podio Luigi Carrer e Mario Manco. Nella ciclo-escursione, disputata su un solo giro del percorso Rocchese il primo a giungere al traguardo è stato Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Nibali Salentino) con sedici minuti di vantaggio su Walter Arcuri (Policoro Bike) e Luca Pio Carbone (MTB san Pietro Salis Bike).

LE MAGLIE IRON BIKE – Sarà un finale di stagione incertissimo quello che si prospetta all’orizzonte in chiave Iron Bike. Con una prestazione straordinaria, in primis per la resistenza al caldo, Gianfranco Bongermino si riprende la maglia di leader, strappandola alle spalle sudatissime di Mino Ceci, che paga così un conto pesante per la sua immeritata resa alle alte temperature. È il quarto cambio al vertice in classifica generale da quando è iniziato il campionato. «È stata una gara sofferta fin dal primo minuto, non tanto per le durissime salite ma per il forte caldo – ha spiegato il nuovo leader Bongermino – ho resistito per quasi 2h30’, dietro uno scatenato Francesco Favale, un risultato meraviglioso che mi riporta in testa alla classifica ironbike2019 dopo 7 tappe disputate e la maglia da leader torna nel Tarantino. I complimenti vanno all'organizzazione della tappa, dal percorso al pasta party e alla bellissima location». Tutto invariato invece per le altre maglie, la cui situazione è più consolidata: fascia 2 a Alessandro Fittipaldi, donne a Simona Quarta, giovani a Giuseppe D’Amico ed E-Bike a Emanuele Losacco.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/09/2025 - Ex Ilva Taranto, cigs: scontro tra sindacati e ministero del Lavoro

Scontro aperto tra sindacati e ministero del Lavoro sulla cigs all’ex Ilva di Taranto. Fim, Fiom e Uilm denunciano che il ministero avrebbe autorizzato l’azienda a chiudere unilateralmente la procedura, rifiutando il confronto previsto oggi, 29 settembre. “Azione inedita e g...-->continua

29/09/2025 - Eboli (SA): denunciato dalla Polizia Stradale per furto di gasolio nel cantiere alta velocità

In data 24 settembre u.s., la Polizia di Stato ha provveduto a deferire all’Autorità Giudiziaria competente un individuo residente nella provincia di Salerno per il reato di furto di carburante all’interno del cantiere della nuova linea ferroviaria alta veloc...-->continua

29/09/2025 - Premio Panathlon Magna Grecia Taranto 2025 – Sport, Merito e Valori al Centro

La città di Taranto si prepara ad accogliere il Premio Panathlon Magna Grecia 2025, in programma il prossimo 10 ottobre presso il Teatro Fusco a partire dalle ore 20.00. Un evento di grande rilievo, co-organizzato e patrocinato dal Comune di Taranto nell' ambi...-->continua

29/09/2025 - Il viaggio del campione, successo per il cortometraggio del de Bellis

Sta riscuotendo particolare successo Il viaggio del campione, il cortometraggio realizzato dall’IRCCS Saverio De Bellis e presentato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Un’opera ispirata a una storia vera, capace di raccontare con intensità il va...-->continua

29/09/2025 - Pomigliano, 54enne accoltellato mentre cercava di sedare una lite tra automobilisti

Una lite per un incidente stradale è degenerata in tragedia: un uomo di 54 anni, intervenuto per dividere i contendenti, è stato accoltellato al petto ed è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale del Mare di Napoli. L’episodio si è verificato ieri sera...-->continua

29/09/2025 - Corigliano-Rossano, due auto distrutte dalle fiamme nella notte

Torna l’allarme incendi nell’area urbana di Corigliano. La scorsa notte due auto, appartenenti a cittadini stranieri, sono andate completamente distrutte dalle fiamme mentre erano parcheggiate in una via centrale, non lontano da diverse attività commerciali. L...-->continua

29/09/2025 - 3ª Edizione del Contest Fotografico 'Giulianova da Riscoprire'

L’Associazione CulturiAMO, con il patrocinio del Comune di Giulianova, annuncia la terza edizione del Contest Fotografico “Giulianova da Riscoprire”, un’iniziativa aperta a tutti gli amanti della fotografia che desiderano esprimere la propria creatività e sens...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/09/2025 - Tolve, auto precipita in una scarpata: donna di 38 anni soccorsa dai Vigili del Fuoco
29/09/2025 - Melfese, perseguita l’ex compagna: arrestato e ai domiciliari con braccialetto elettronico
29/09/2025 - Strage sulla Andria-Corato: in Appello colpa esclusiva dei due ferrovieri
29/09/2025 - La Provincia di Potenza approva la mozione sullo Ius Scholae

SPORT BASILICATA

29/09/2025 - Rinascita Lagonegro, nel test amichevole di Agnone si impone la Romeo Sorrento (3-1)
29/09/2025 - Promozione: Invicta Matera in vetta, Sporting Lavello cade con Virtus Genzano
28/09/2025 - Eccellenza, continua la corsa al vertice: l’Angelo Cristofaro resta in vetta
28/09/2025 - Ferrandina sconfitto di misura a Pompei

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo