HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Concorso "Città di Airola", il Premio "Moscato" a De Padova e Bukuchava

26/05/2019

Si chiuderà questa sera l’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Accademia Mille e una Nota, in partnership con il Teatro di San Carlo di Napoli e con il patrocinio del Comune di Airola. L’appuntamento è per le ore 19.30 presso il Teatro Comunale della cittadina caudina (ingresso libero fino a esaurimento posti): gli spettatori potranno godere le esecuzioni dei migliori talenti di ciascuna delle sezioni del Concorso (dalle orchestre scolastiche al jazz alla musica leggera, passando per il canto lirico, la musica da camera, e, ovviamente, il pianoforte).
Va in archivio un’edizione record, con 2mila partecipanti che si sono contesi i 12mila euro in palio, arrivando da ogni parte d’Italia e del mondo. Ma i giochi non sono ancora conclusi: c’è grande attesa infatti per l’annuncio del vincitore assoluto che sarà proclamato in serata.
Intanto emozioni eccezionali sono arrivati dai pianisti, che si sono contesi il Premio di Interpretazione “Francesco Moscato” e dai cantanti lirici in gara per aggiudicarsi l’ambito premio “Angelo Affinita”.
Per il “Moscato” sono giunti in Valle Caudina alcuni dei talenti più cristallini del pianismo internazionale: Aidan Chan, Robin Stephenson (Inghilterra), Feodor Amirov, Eugenii Savalev (Russia), Eka Bukuchava (Svizzera), Giovanni Carraria Martinotti (Spagna), Giuseppe D’Aloia, Caterina Danese, Giulio De Padova, Greta Maria Lobefaro, Tobia Pizzirani, Michelangelo Salamone, Giuseppe Taccogna, Lavinia Carmela Taormina (Italia), Tedo Diakonidze, Ani Gigauri (Georgia), Olga Kalabynina, Denis Sharamko, Tetiana Shafran (Ucraina), Andra Maria Marginenu Gavrilescu (Romania), Merve Mersinligil (Belgio), Kiosuke Miyano, Shotaro Nishimura (Giappone), Zhang Ziqi (Cina).
La giuria, presieduta dal M° Alberto Nosè e composta dai Maestri Alessandra Brustia, Olivier Cazal, Mario Coppola, Tamara Kordzadze, Xin Wang e Anna Izzo, ha ammesso alla finale Bukuchava, De Padova, Miyano, Salamone, Sharanko, Shafran. Dopo un’ulteriore serie di sonate di elevatissima qualità, la Commissione ha attribuito il “Moscato” ex equo a De Padova e Bukuchava, che si divideranno la relativa borsa di studio. Sul podio giungono anche Miyano (secondo premio) e Shafran (terzo), che portano a casa anche i relativi premi in denaro.
Per il “Premio Affinita”, termine di una complessa selezione operata dalla Commissione, presieduta dal M° Franco Andolfi (segretario artistico del San Carlo) e dai Maestri Vincenzo De Vivo, Cristina Ferrari, Stefano Romani e Alberto Triola, sono arrivati in finale Aleksandra Buczek (Polonia), Rossella Giacchero, Enrico Di Geronimo, Angela Fagnano, Maria Ferraro, Artemisa Repa, Maria Saba Rizzi (Italia), Lali Khabalova, Venera Protasova e Maria Semochkina (Russia), Tso Hanying (Taiwan). Non sono stati ammessi alla finale Marta Campoy Seron (Spagna), Frida Cuccurullo, Mariano Orozco, Anna Roberta Sorbo (Italia), Iizuka Kyoko e Muramatsu Koya (Giappone), Charles Sciascia (Stati Uniti) e Yao Xuanye (Cina). Al termine della finale è stata proclamata vincitrice la russa Venera Protasova, che si aggiudica così il prestigioso premio “Angelo Affinita” con relativa borsa di studio, seguita sul podio dalle italiane Artemisa Repa (seconda) e Maria Ferraro (terza).
Per la sezione Jazz e Leggera, sugli scudi il duo composto da Armando Dello Iacovo (sax) e Simone Maiello, i cantanti Paola Letizia Quatrucci (categoria B), Michela Baselice (cat. C) e Pietro Capponi (categoria D), e i chitarristi Andrea Giordano (cat. C) e Marco Caprioli (cat. D), che hanno conquistato massimo dei voti (100 su 100) e borsa di studio.
Nella sezione riservata ai Solisti, si sono distinti i sassofonisti Aurora Rollo (100, cat. D) e Piergiorgio Muserra (100, cat. E), che si sono anche aggiudicati due borse di studio. Massimo dei voti anche per il batterista Davide Battista (cat. A), i pianisti Cosima D’Onofrio, Sara Montella, Mariagiulia Roviezzo, Giulia Zappia (Juniores, cat. A), Aldo Perlingieri, Pasquale Piccirillo, Fausto Vaccariello, Tonia Vele (Juniores, cat. B) e il batterista Francesco Cimino.
Nella sezione riservata alle accademie musicale private la Commissione ha premiato, con il massimo dei voti, le pianiste Rossella Massaro e Mariangela Girardi, i chitarristi Carmen Cinquegrana e Christian Iodice (100), le percussioniste Natasha Peluso e Sara Vitale, la flautista Giulia Setaro e le formazioni flautistiche Denise Romano e Alessandro Giordano (duo) e Vittoria Iengo, Mario Cristofaro e Concetta Mormile (trio).



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/08/2025 - Incidente mortale nel Cilento: 66enne perde la vita all’innesto tra Cilentana e Bussentina

Ancora un incidente mortale nel Cilento. Un 66enne del Beneventano ha perso la vita all’innesto tra la Cilentana e la Bussentina. L’uomo, in sella a uno scooter Beverly con la compagna 59enne, per cause da accertare ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada. Nono...-->continua

15/08/2025 - Salento, due incidenti fatali a Veglie e Melissano

Incidente mortale sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo, nel Salento.
A perdere la vita è stato un motociclista 59enne di Salice Salentino, che, in sella alla sua Honda, si è scontrato con una Renault Scenic guidata da un 73enne.
Un...-->continua

14/08/2025 - Dai campanili di Montesano sulla Marcellana il lungo slalom cilentano ACI Sport

Nella località più orientale della Campania, parte dalla frazione di Arenabianca e arriva fino all’abitato del paese il lungo ed affascinante percorso dello Salom ”Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, evento motoristico ACI Sport che il 23 e 24 agosto s...-->continua

14/08/2025 - Padova capitale della geoscienza: mille esperti per svelare i segreti della Terra

Dal 16 al 18 settembre Padova ospiterà mille scienziati per presentare studi innovativi sui processi naturali della Terra, dalle profondità del mantello alle dinamiche superficiali. Verranno illustrati i risultati di recenti missioni IODP nel bacino Tirrenico,...-->continua

14/08/2025 - Ex Ilva Taranto, firmato l’accordo per la completa decarbonizzazione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha annunciato la firma dell’accordo per la completa decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto. Previsto lo spegnimento degli impianti a carbone, l’installazione di forni elettrici a basse emissioni, una pro...-->continua

13/08/2025 - Allarme botulino: richiamati 4 lotti di friarielli sott’olio in tutta Italia

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di 4 lotti di friarielli sott’olio per “sospetto rischio contaminazione da botulino”. I prodotti, tutti dello stabilimento Ciro Velleca Srl di Scafati (SA), sono venduti con i marchi Vittoria e Bel Sapore. I lo...-->continua

13/08/2025 - Cilento, truffe telefoniche: finti Carabinieri tentano di estorcere denaro

Nuovi tentativi di truffa colpiscono il Cilento: i malfattori, abbandonato il finto incidente, si spacciano per Carabinieri contattando le vittime telefonicamente. Il pretesto è una presunta rapina con l’auto della vittima, rinvenuta presso la caserma. Poi ric...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/08/2025 - Ferrandina, quercia cade su un’auto: un morto e tre feriti gravi
14/08/2025 - Controlli straordinari sul lungomare di Policoro: sanzionato uno stabilimento
14/08/2025 - Mormanno: fino a 20mila euro a chi si trasferisce ed avvia un’attività
14/08/2025 - Giordano: ‘La Serrapotina consegnata entro la fine dell’estate’

SPORT BASILICATA

14/08/2025 - Arbitri: Federico Votta designato in Milan – Bari
12/08/2025 - Calcio giovanile: il sogno di Marco Lo Veci nel Potenza continua
12/08/2025 - Panio e Fiore: ai Giochi Mondiali dei Trapiantati a Dresda dal 17 al 24 agosto
8/08/2025 - Serie D, i calendari del campionato 2025/2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo