HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
In campo per contrastare il rischio suicidi per tasse e debiti

25/05/2019

Un dato su tutti, negli ultimi otto anni quasi mille persone, grandi e piccoli imprenditori, hanno deciso di togliersi la vita; gente soffocata dalla paura di tasse e debiti. Un numero da brividi.
E’ da qui che Graziella Mazza e Antonio Molinaro dell’APS Formazione Promethes, sono partiti per impostare un piano di azione preventiva efficace.
Nasce così il libro “Salta L’ostacolo, liberati dalla paura di tasse e debiti” che racconta sette storie vere, celate da mentite spoglie, di uomini e donne che hanno attraversato l’inferno per poi trovare la luce grazie ad 8 strategie. Da lì le richieste dei lettore di avere le strategie da utilizzare. Gli hanno risposto subito con dei corsi pratici che sono partiti da oltre un mese, proprio dalla Calabria (già Lamezia Terme e Catanzaro e a giorni a Cosenza e Reggio Calabria) per viaggiare, in autunno, in tutta Italia. Obiettivo: affrontare in maniera lucida ed efficace la gestione del denaro, strumento benedetto e maledetto; un’azione preventiva ed educativa potentissima!
“In sole quattro ore- dice Molinaro, commercialista olistico- siamo in grado di impiantare la prima strategia che i partecipanti sperimenteranno prima in aula e poi nella propria vita per migliorarla o addirittura cambiarla. “Fai fruttare il tuo denaro, anche quello che ancora non hai”, questo il primo passo.
Ma chi non ha soldi come può far fruttare il denaro? A questa domanda la dott.ssa Mazza, psicologa strategico motivazionale, risponde diretta: “Certo, è quello che ci stanno instillando nella mente; che siamo poveri, disperati, senza idee e senza speranza in continuo conflitto con il denaro e ciò che rappresenta. E’ il gioco delle parti. Eppure attorno a noi vivono menti geniali e grandi lavoratori. E allora, dove sta l’incastro?
Il primo è di natura mentale, si innesca nel pensiero. Ci convincono quotidianamente che il nostro destino è di rimanere a filo di povertà e quindi schiavo di tasse e debiti. Ci nutrono fin da piccoli con il pensiero che saremo dei disoccupati a vita. Perciò cercare un impiego o lavorare può diventare veramente demotivante.” Il secondo motivo è materia del dott. Molinaro. Commercialista, ha sentito forte l’esigenza di stravolgere la sua professione perché le persone sono sempre più disperate ed hanno bisogno di essere accolte, rassicurate e poi accompagnate verso soluzioni costruite sul bisogno del cliente. Questo progetto gli è valso il premio come idea imprenditoriale dell’anno, a Venezia, con il Leone di San Marco: “Disincagliato il pensiero bloccante, si può lavorare sul cuore del problema che è il seguente: le maggior parte delle persone non sa gestire il denaro. Che abbiano in tasca dieci, mille o diecimila euro, il problema è pressocchè lo stesso: non si sa cosa fare dei soldi, come e dove distribuirli. Questo comporta affaticamento mentale, dispersione di denaro ed una sensazione di impotenza.”
Conclude Graziella Mazza: “Il nostro obiettivo è rendere le persone consapevoli e capaci di autonomia economica: pensare ad una vacanza, poter programmare le spese impreviste e molto altro. E’ un onore, per noi avere un pubblico cosi vario: studenti universitari, mamme di famiglia, disoccupati, piccoli e grandi imprenditori, lavoratori statali o a tempo indeterminato. Ci sentiamo soddisfatti ed appagati quando riescono a fare il salto di qualità; vivere meglio il presente e riuscire a pensare ad un futuro dignitoso per se stessi e per i propri cari. E insieme insegnare un nuovo stile di vita ai propri figli e alle nuove generazioni!”


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/03/2026 - Intensificati i controlli antidroga: sequestri e un arresto tra Gizzeria e Catanzaro

Intensificati nelle ultime ore i controlli antidroga sul territorio da parte della Polizia di Stato, impegnata in servizi mirati lungo il litorale e nelle aree più sensibili. Le operazioni, svolte con il supporto delle unità cinofile di Vibo Valentia e Napoli e del personale...-->continua

3/03/2026 - Grottaglie. Atti osceni in luogo pubblico: 37enne denunciato dalla Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un cittadino rumeno 37 anni ritenuto presunto responsabile del reato di atti osceni in luogo pubblico.

Il personale del Commissariato di Grottaglie, impegnato nei consueti servizi di con...-->continua

3/03/2026 - Cartella clinica gratuita in Puglia: proposta di legge di Fratelli d'Italia

La possibilità di ottenere gratuitamente la propria cartella clinica diventa un tema centrale per la tutela dei diritti dei cittadini pugliesi. Il gruppo regionale di Fratelli d'Italia ha depositato una proposta di legge, con primo firmatario il vicepresidente...-->continua

3/03/2026 - Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani: biodiversità e diritti umani

Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani presenta, in occasione della Giornata Mondiale della Natura – sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con A/RES/68/205 e commemorata il 3 marzo – una riflessione rigorosa e approfon...-->continua

3/03/2026 - Intesa tra Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Ordine dei Geologi della Puglia

Mercoledì 4 marzo 2026, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sarà firmata la convenzione tra l’Ordine dei Geologi della Puglia e il DISTEGEO. L’accordo rafforza la...-->continua

3/03/2026 - Napoli: maxi operazione anticamorra

Dalle prime luci dell'alba, l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato sono impegnati in una vasta operazione anticamorra nei quartieri cittadini Vasto-Arenaccia, Borgo S.Antonio Abate, Poggioreale, Forcella, Duchesca, Maddalena e Sanità nei confronti di num...-->continua

2/03/2026 - Studenti italiani da Dubai: previsto per domani il rientro con volo speciale

È previsto per domani il rientro dei circa 200 studenti italiani rimasti bloccati a Dubai, dove erano impegnati in un progetto di simulazione diplomatica. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato l’attivazione di un volo speciale da Abu Dhabi a Mi...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/03/2026 - Controlli antidroga nel territorio di Potenza: operazione della Guardia di Finanza
2/03/2026 - Scontro sulla Strada Statale 106 Jonica: cinque feriti
2/03/2026 - SP.25, appaltati i lavori per il ponte ferroviario. Presidente Mancini: 'Infrastruttura chiave per l’area industriale'
2/03/2026 - Sciopero di 24 ore alla Natuzzi: lavoratori in presidio al Ministero contro il piano industriale

SPORT BASILICATA

3/03/2026 - Rinascita Lagonegro, occasione riscatto a Taranto nel turno infrasettimanale
2/03/2026 - Bernalda Futsal, ko amaro a Carovigno: brilla Sarli, ora testa alla Diaz Bisceglie
2/03/2026 -  Viareggio Cup: Rappresentativa Serie D Under 18, i convocati e il calendario
2/03/2026 - La Rinascita Lagonegro frena in Sicilia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo