HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
BIM Music Academy,un'estate di voce e musica per grandi e bambini

14/05/2019

Sarà un’estate di musica quella di Bellaria Igea Marina (RN) che dal 13 giugno al 25 giugno 2019 grazie a BIM Music Academy aprirà una nuova stagione di formazione nel segno delle 7 note, dando vita a un vero e proprio focus sulla voce con ospiti provenienti da tutto lo stivale, con i grandi nomi della musica italiana, con l’intervento straordinario di MOGOL.

Dal 13 al 25 giugno a Bellaria Igea Marina, si alterneranno infatti il dott. Franco Fussi, da sempre al fianco di Andrea Bocelli e Laura Pausini, Tullio Visioli, uno dei massimi esperti italiani di vocalità infantile e coro, il Premio Tenco Stefano Nanni che ha collaborato con Negramaro, Biagio Antonacci, Capossela, Alejandro Saorin Martinez, musicista argentino tra i massimi esponenti del metodo Estill EVT (VoiceCraft) e presiden-te del Centro Studi Estill Italia, Michele Fischietti, creatore del WE SING vocal studio, Massimo Moriconi, bassista di Mina, Chet Baker Fabio Concato, Renato Sellani, Antonella Ruggiero e molti altri, Gianna Mon-tecalvo docente di canto jazz al conservatorio di Bari, diplomata in lirica, jazz e pianoforte e Gianluca Nan-ni, batterista di prestigiosi nomi del panorama jazz e pop italiano e non solo come Zucchero, Raphael Gua-lazzi, Paolo Fresu, Bruce Foreman: un’occasione unica per un’estate musicale che si fa meta non solo vacanziera, ma anche di crescita e incontro per esperti, addetti ai lavori, insegnanti di canto, cantanti e famiglie.

Con la direzione artistica di Monia Angeli, Bim Music Academy porterà all’attenzione un insieme di appunta-menti suddivisi in 3 campus: Voce al bambino, Voce per Comunicare, Stage Musicale Pop&Jazz.

Voce al bambino, dal 13 al 17 giugno, darà la possibilità alle famiglie, agli insegnanti di canto e coro, ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria e di discipline musicali, e ai bambini con i genitori, di entrare nel mondo della musica giocando con le sette note, con canzoni appositamente create, ma soprattutto utilizzando la musica come chiave e mezzo formativo per lavorare sulle proprie capacità, sul respiro e sulla coralità, rendendo l’appuntamento un’occasione di crescita ludica, di coesione familiare e di scoperta reciproca. Per imparare ad ascoltare la Voce del Bambino in modo diverso e aiutarla a crescere con sane abitudini attraverso il canto e la musica attraverso dei “giocalizzi” inediti e divertenti. Ad accompagnare i bambini, i genitori e i formatori dell’infanzia saranno due professionisti d’eccezione della scena internazionale: uno dei più esperti didatti di vocalità infantile, Tullio Visioli e con la partecipazione del dott. Franco Fussi, uno dei principali foniatri italiani.

Voce per Comunicare, dal 17 al 22 giugno, sarà una full immersion di 6 giorni nel mondo della Voce, de-stinato cantanti, insegnanti di canto e appassionati e a chi vuole cogliere l’occasione per confrontarsi con professionisti di gran fama, passando dalla teoria alla pratica. Un percorso che partirà dall'evoluzione della voce, affronterà le problematiche della muta, attraverserà la fisiologia, esplorerà e confronterà fra loro i me-todi di canto più conosciuti con la presenza dei loro maggiori esponenti, proporrà nuovi esercizi per affrontare le varie problematiche del cantante e dell'insegnante di canto, mostrerà quanti suoni una sola voce può produrre e come, e approderà a quella sinergia magica fra voce e musica che diventa Arte.
Un percorso unico e attento che vedrà in apertura il Dott Franco Fussi e Tullio Visioli e proseguirà poi con Alejandro Saorin Martinez, Michele Fischietti (WeSing Vocal Studio), Gianna Montecalvo e poi ancora, in chiusura, Stefano Nanni, Massimo Moriconi Gianluca Nanni.

Lo Stage Musicale Pop&Jazz, dal 22 al 25 giugno, porterà nella bellissima riviera romagnola i maestri della musica. Un'occasione unica per tutti i musicisti, band e cantanti per ascoltare, suonare, farsi guidare e mi-gliorare da musicisti straordinari che hanno oltrepassato i confini dei generi musicali e che hanno collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani e internazionali da Chet Baker a Lee Konitz, da Mina a Liza Minnelli, da Pavarotti a Danilo Rea: Massimo Moriconi, Stefano Nanni, Gianluca Nanni e per i cantanti Monia Angeli. Questo stage è un momento d'incontro fra l'esperienza e la voglia di fare musica, che si tradurrà non solo nel suonare insieme, ma anche nel parlare di musica, della professione del musicista e delle componenti che servono per suonare sia a livello dilettantistico sia professionale. E' prevista una esibizione delle band formatesi e di quelle già costituite al termine dello Stage. Ospite d'eccezione MOGOL, il più grande autore della canzone italiana, con la sua Masterclass su "Il Cammino del Pop" in cui affronterà l'evoluzione della musica e dell'interpretazione nel Pop da Bob Dylan a Claudio Villa, fino a Ed Sheeran, senza tralasciare di parlare dei grandi artisti per cui ha scritto canzoni immortali.





Un’occasione succulenta che dal 13 al 25 giugno trasformerà Bellaria Igea Marina in una full immersion di musica, voce, mare e cultura, formazione e divertimento, all’insegna delle eccellenze italiane; un triplo ap-puntamento con i campus residenziali organizzati a Bellaria Igea Marina da Bim Music Academy e Associa-zione Quattro Quarti in collaborazione con Fondazione Verdeblu e BIM Servizi e la Direzione artistica di Monia Angeli.

Bellaria Igea Marina info e iscrizioni infoline 328 45 99 812 e 0541 34 68 08
info@bimmusic.it www.bimmusic.it


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/08/2019 - Dimesso ospedale muore 17enne,2 indagati

Due medici in servizio all'ospedale di Monopoli sono indagati per la morte del 17enne Giulio Vitti, deceduto domenica a seguito di un malore in casa, due giorni dopo essere andato al pronto soccorso del nosocomio con febbre e una sospetta otite e dimesso dopo le cure. L'iscr...-->continua

21/08/2019 - Si fingono turisti ma sono pusher, presi

(ANSA) - BUONABITACOLO (SALERNO), 21 AGO - Fidanzati del Bresciano si fingono turisti, ma in realtà sono spacciatori. I due, lui 24enne e lei 21enne, sono stati arrestati in flagranza a Buonabitacolo (Salerno) con l'accusa di detenzione al fine di spaccio di ...-->continua

20/08/2019 - ARIPIPRAZOLO ritirato dalle farmacie. Ecco marca e lotto.

Ritirati dalle farmacie lotti del farmaco per curare il Disturbo Bipolare. L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha comunicato il ritiro di due lotti del medicinale ARIPIPRAZOLO MYLAN Generics 1mg/ml soluzione orale – AIC 044737017. La specialità medicinale AR...-->continua

20/08/2019 - Antidolorifico per sindrome premestruale ritirato dalle farmacie

Ritirato dalle farmacie un lotto del farmaco per curare la sindrome premestruale. L’ Aifa - Agenzia italiana del farmaco - ha comunicato il ritiro di un lotto del medicinale PROGEFFIK*200 mg 15 cps – AIC 035042305 della ditta Effik Italia Spa. La specialità me...-->continua

19/08/2019 - Grande chiusura d’agosto con l’ultima settimana di Teatri d’Arrembaggio

Grande chiusura d’agosto con l’ultima settimana di Teatri d’Arrembaggio al Teatro del Lido di Ostia che, per la fine dell’estate, propone un week end di arte, risate e teatro con La Mirabilis Teatro e il suo Laboratorio di Arti Sceniche dedicato ai più piccoli...-->continua

19/08/2019 - Inaugurazione 15^ edizione dell’Università d’Estate di Soveria Mannelli

SOVERIA MANNELLI (18.8.2019) - Sarà il magistrato e saggista Nicola Gratteri ad inaugurare domani la quindicesima edizione dell’Università d’Estate di Soveria Mannelli che ha come tema “L’Italia capovolta. Prove tecniche di futuro”.
La lezione sarà prece...-->continua

17/08/2019 - Il giornalista e scrittore G. Capurso presenta “Il sentiero dei figli orfani"

Il giornalista e scrittore Giovanni Capurso presenta “Il sentiero dei figli orfani”, il suo terzo romanzo di formazione che racconta le memorie giovanili di Savino, un uomo che ripercorre il suo passato e rivive le fasi di quel delicato passaggio che dalla fan...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/08/2019 - In 2 evadono dai domiciliari, arrestati a Pignola e Senise
22/08/2019 - Guardia di finanza Matera: arrestato corriere con 142 grammi di hashish
22/08/2019 - Cultura. Bonisoli approva 44 eventi in Basilicata
22/08/2019 - Laghi di Monticchio.Lavoro nero in cucina, chiuso ristorante

SPORT BASILICATA

22/08/2019 - Promozione: l’Atletico Lauria vince la Supercoppa
21/08/2019 - Prima Categoria: doppio colpo in casa Viggianello
21/08/2019 - Decima edizione per il memorial 'Luigi Viola'
20/08/2019 - Matera,si ricomincia a parlare di calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
22/08/2019 Criticità raccolta sangue: appello del presidente di Avis

L’Avis regionale di Basilicata, con il presidente Sara De Feudis e tutto il Consiglio, è mobilitata attraverso i suoi uffici e le sedi comunali per far fronte alle criticità in merito alle disponibilità di sangue registratasi nel mese di agosto, in particolare di 0+ e 0-. “L’ Avis regionale di Basilicata continua a seguire con attenzione, insieme al Centro Regionale Sangue- evidenzia la presidente - l’andamento delle donazioni in questi mesi estivi nella nostra regione congiuntamente alla situazione di criticità che coinvolge tutto il territorio nazionale”. Ai presidenti della varie Avis comunali, la De Feudis chiede di “proseguire il prezioso lavoro di proselitismo e di chiamata dei donatori, invitandoli a donare presso il CT più vicino, all’UDR di Potenza o di partecipare alle numerosi sedute di raccolta programmate su tutto il territorio regionale dall’Avis Regionale”. Dal presidente dell’Avis regionale “il ringraziamento a tutti i donatori che risponderanno, sicuramente numerosi, alla chiamata”.

20/08/2019 Comunicazione di sospensione idrica in Basilicata

Fardella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 08:30 alle ore 14:30, salvo imprevisti.

19/08/2019 VII Edizione Riconoscimento Nicola Maria Pace

Anche quest’anno i coordinamenti di Libera Basilicata e Libera Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Filiano (Pz), organizzano il Riconoscimento nazionale dedicato al giudice Nicola Maria Pace, Procuratore della Repubblica prima a Matera, poi a Trieste ed infine a Brescia, e assegnato ogni anno a chi si è contraddistinto nel contrasto alle ecomafie e alla tratta degli esseri umani.

Giunto alla settima edizione, quest’anno il Riconoscimento riguarderà il tema della tratta degli esseri umani, una piaga quanto mai attuale di questi tempi perché legata tristemente al fenomeno epocale delle migrazioni, ma che già a metà degli anni Novanta era al centro delle attività investigative del giudice Pace quando lavorava alla Procura di Trieste.

L'evento, durante il quale verranno assegnati i riconoscimenti, si svolgerà lunedì 26 Agosto 2019 alle ore 17,30 a Filiano (PZ), paese d'origine del dottor Pace, presso il Centro sociale G. Lorusso.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo