HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Troppa pioggia su Gravina, non si è corsa la Mediofondo Bosco Difesa Grande

13/05/2019

GRAVINA IN PUGLIA – Era e resterà probabilmente l’evento più atteso di tutto il campionato Iron Bike, ma per adesso le emozioni e le scariche di adrenalina devono continuare ad attendere. Il meteo avverso, con la pioggia che è scesa copiosa su Gravina sin dalle prime ore dell’alba ha consigliato l’ASD Amicinbici Losacco Bike di non far partire la sesta Mediofondo Bosco Difesa grande, tappa del circuito Iron Bike di ciclismo in fuoristrada sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Eccessiva la quantità d’acqua piovuta, che ha ingrossato a dismisura i torrenti da guadare (ben tre sul percorso di 45 km) e ha reso scivolosi i tecnici tratti nel paesaggio della gravina, solco carsico scavato dal torrente omonimo. Suggestivo, certo, ma la sicurezza viene prima di tutto. La gara è rinviata a data da destinarsi: la decisione sarà presa nei prossimi giorni dopo aver valutato il calendario. Nel frattempo il circuito Iron Bike tornerà sulle scene in quel di Vieste, domenica 2 giugno.

«Ci abbiamo creduto sino all’ultimo e nei giorni scorsi non abbiamo lasciato nulla al caso - ha spiegato Emanuele Losacco a nome di tutto il comitato organizzatore –la decisione di sospendere l’evento è dolorosa ma necessaria e per questo ringrazio di cuore tutti voi per aver compreso e apprezzato la scelta. Tutti noi abbiamo affetti, lavoro e passioni a cui ritornare interi. Ma non temete, torneremo presto con più energia di prima grazie al sostegno di tutti voi, degli sponsor e dell’amministrazione comunale di Gravina, che tanto ha creduto in noi».

Le dichiarazioni
ANCHE I PROF PLAUDONO ALLA SCELTA - L’organizzazione, affidata al team Amicinbici Losacco Bike, partner della prima ora dell’Iron Bike sin dai suoi albori, è stata capace di attirare su Gravina un numero sempre crescente di atleti, che è giunto a superare quota 550 nella notte tra ieri e oggi. Tanti anche i biker professionisti, oltre al padrone di casa Mino Ceci (Ciclisport 2000): Cristiano Salerno e Giacomo Berlato (Team Innovation) ma anche Vittorio Oliva, Ludovico Arcuri, Francesco Favale e Marco Varicenti del team Carbon Hubo. Tutti loro, vista la situazione sul campo, hanno ritenuto saggio non partire, nonostante tenessero particolarmente alla gara (la Carbon Hubo ha inserito la Mediofondo Bosco Difesa Grande in una speciale combinata, mentre la Bike Innovation era ieri sull’isola d’Elba per la Coppa del Mondo).

Cristiano Salerno (Team Innovation): «Un vero peccato dover rinunciare a un percorso del genere, ma oggi davvero non si può correre. Mi dispiace tantissimo per tutti e anche per me, che ho fatto i salti mortali per esserci, ho avuto la fortuna di vedere il posto, Capotenda e tutta Gravina. È semplicemente bellissimo, ma la sicurezza viene prima di tutto e reputo giusta la soluzione di non gareggiare. La corsa sarà sicuramente recuperata in data da definirsi e io spero di esserci nuovamente e non avere appuntamenti già prefissati. Quando mi hanno proposto la Mediofondo Bosco Difesa Grande ad inizio stagione non ho esitato a dire di sì, sono originario del sud Italia e ci vengo sempre volentieri, poi l’amico Mino Ceci mi ha sempre parlato così tanto bene di Gravina. É andata così, ma si recupererà».

Vittorio Oliva (Carbon Hubo): «Purtroppo oggi il tempo non è stato dalla nostra parte, faccio comunque i complimenti al team Amicinbici Losacco Bike per l’allestimento del percorso, un tracciato misto, su cui poter fare selezione specialmente nella seconda parte. Formulo un sincero in bocca al lupo per un possibile recupero della Bosco Difesa Grande in un altro spicchio di stagione. Gli ultimi chilometri, che abbiamo provato a tutta ieri, sono divertenti ed estremamente tecnici, quasi si salta sulle rocce con la gravina al nostro fianco. Sicuramente saremo presenti al replay!».


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/06/2025 - Ferrara celebra musica e talento con il Premio Corona D'Oro e il Film Videoclip Award

Sabato 7 giugno dalle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara sono state consegnate le targhe realizzate dal M° Orafo Michele Affidato per la 2^ edizione del “Premio Corona D'Oro - Agimp” e per la 3^ edizione del “Film Videoclip Award”. A Marinella Venegoni il “Premio Co...-->continua

10/06/2025 - Sarah Carone trionfa ai Campionati Nazionali UISP 2025: è campionessa nella categoria Cadetti A

Una giornata da incorniciare per il movimento sportivo tarantino. La giovanissima Sarah Carone, classe 2011, portacolori del Pattinaggio Artistico Taranto, si è laureata Campionessa Nazionale UISP 2025 nella categoria Cadetti A, dominando la competizione svolt...-->continua

10/06/2025 - Firmato l'accordo tra Special Olympics Italia e Soroptimist International d'Italia per le Atlete di oggi e domani

Special Olympics Italia ETS e Soroptimist International d'Italia hanno recentemente siglato un accordo per promuovere i percorsi, sportivi e di vita, di atlete con disabilità intellettive, con l'obiettivo non solo di supportarle in termini di autonomia e indip...-->continua

9/06/2025 - Istat 2022-2023: calano i reati contro abitazioni e veicoli, aumentano le truffe bancarie online

Tra il 2015/16 e il 2022/23 diminuiscono le famiglie vittime di reati contro abitazioni e veicoli. Calano anche borseggi, rapine, aggressioni e minacce, mentre aumentano solo le truffe informatiche legate all’uso di strumenti bancari online. Stabili le vittime...-->continua

9/06/2025 - Atella Sound Circus VIII ed. dal 19 al 22 giugno 2025

L’Atella Sound Circus, il festival più colorato e tra i più attesi della Campania, torna per l’ottava edizione dal 20 al 22 giugno 2025 nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio a Succivo (CE) (in via XXIV Maggio). Organizzato dall’Associazione Arteno...-->continua

9/06/2025 - Tragedia a Castrovillari, muore un centauro

Incidente mortale questa mattina in contrada Ciminita, a Castrovillari (CS), poco dopo il bivio di Martire. Una moto Voge 300 e una Fiat Panda si sono scontrate violentemente. Nell’impatto ha perso la vita Fulvio Barca, 50 anni, avvocato, che era alla guida de...-->continua

9/06/2025 - Roseto Capo Spulico (CS): una mostra racconta il restauro della statua di Sant’Antonio nel cuore dei festeggiamenti

Nel suggestivo borgo medievale di Roseto Capo Spulico (CS), giovedì 12 giugno 2025 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica “Segno di memoria e devozione”, dedicata al restauro conservativo della statua lignea policroma di Sant’Antonio da Padova. L...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/06/2025 - Due incidenti domestici a Pignola: grave un anziano, illeso un bimbo di due anni
10/06/2025 - San Severino L: segnalazioni di tagli a Bosco Magnano. Il sindaco: ‘Solo prelievo di materiale caduto’
10/06/2025 - Carabinieri: record di recuperi e denunce per tutela patrimonio culturale
10/06/2025 - Incidente sul lavoro a Tito Scalo, grave un lavoratore poco più che 30enne

SPORT BASILICATA

9/06/2025 - Vincenzo Valicenti: voglio rimettermi in gioco e puntare in alto
9/06/2025 - Picerno, doppio colpo in entrata: ufficiali Perri e Abreu Santos
9/06/2025 - MiniBasket in Piazza è solidarietà, partnership con Slums Dunk
9/06/2025 - Motori: Slalom Città di Grassano, il ritorno di Re Coviello - il potentino si impone sul lucerino Palumbo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo