|
|
| il mondo del Cinema incontra i giovani con Cinema&Storia e Cinema&Società |
|---|
11/05/2019 | Dopo gli appuntamenti di febbraio, marzo e aprile 2019, i Progetti Cinema&Storia e Cinema&Società, promossi da Regione Lazio e Roma Capitale, con ente attuatore Zètema Progetto Cultura, approdano il 13 maggio alla giornata con-clusiva all’Auditorium di Roma, con una maratona di interventi e premiazioni. A presentare sarà Andrea Delogu con Thony, attrice in Tutti i santi giorni e Momenti di trascurabile felicità, i Mokadelic, autori delle colonne sonore di Gomorra, Sulla mia pelle, Come Dio comanda, Antonella Lattanzi e Leonardo D’Agostini, rispettivamente sceneggiatrice e regista de Il campione e Filippo Nigro, attore in Le Fate Ignoranti e Suburra. Conclude la giornata la musica live dei Malihini, recentemente usciti con l'album di debutto Hopefully, Again con la label londinese Memphis Industries, e il videoremix della vj Giulia Pallotta, punta di diamante della scena visual romana.
Saranno presenti: Albino Ruberti, Capo Gabinetto Regione Lazio, Roberto Cicutto, Presidente di Istituto Luce-Cinecittà, Luciano Sovena, Presidente di Roma Lazio Film Commission, Cristina Priarone, Roma Lazio Film Commission, Francesca Jacobone, Presidente Zetema Progetto Cultura, Giovanna Pugliese, Progetti Speciali Regione Lazio, Lucia Di Cicco, Coordinatore Progetti Scuola ABC.
Un alternarsi di interventi e momenti di spettacolo accompagneranno le premiazioni dei lavori più meritevoli degli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio che in diversi mesi, grazie ai Progetti Scuola ABC dedicati al cinema, si sono confrontati con imperdibili pellicole, attraverso gli approfondimenti attenti e originali di alcune guide d'eccezione come Franca Leosini, Riccardo Milani, Antonia Truppo e molti altri.
Dalla scena al retro-scena. In occasione della giornata finale di Cinema&Storia e Cinema&Società, sul palco dell'Auditorium verrà presentata agli studenti non solo una staffetta di musica e spettacolo, ma anche una carrellata di vere e proprie figure centrali del cinema, con particolare attenzione a quei professionisti meno noti, che agiscono dietro le quinte ma sono fondamentali per rendere un'opera compiuta e di grande valore.
Con Cinema&Società 2019, i ragazzi hanno potuto vedere e approfondire i contenuti di Dogman di Matteo Garrone (2018), di Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani (2017), Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (2017), Cosa dirà la gente di Iram Haq (2017): quattro storie che raccontano una società in continua evoluzione, uomini e donne che vivono cercando la bellezza nascosta dietro le difficoltà della vita e ci raccontano così un’umanità variegata e complessa che non smette mai di sognare o cercare giustizia. Un'occasione per porre l’attenzione a tematiche che hanno al centro marginalità, devianza, problemi delle alla periferia, diversità fino alle questioni che concernono l’integrazione sociale e culturale:
Con Cinema&Storia, le pellicole scelte sono state L’insulto di Ziad Doueiri, Full Metal Jacket di Stanley Kubrick e Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck: un racconto del Novecento attraverso le grandi opere che hanno portato sul grande schermo la Storia con la S maiuscola oltre alle piccole storie quotidiane attraverso la forza di immagini di accurata documentazione, di poesia visionaria e di potenza narrativa per contribuire all'approfondimento e fornire spunti di riflessione attraverso parole-chiavecon l’obiettivo di capire meglio quel che siamo diventati oggi e che diventeremo domani, considerando ciò che siamo stati ieri.
Cinema&Storia e Cinema&Società sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 - 2020/Asse III - Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBAC.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
30/01/2026 - Marateale Award: doppio riconoscimento a Igor Righetti per ‘Alberto Sordi secret’ e i suoi format radiofonici Rai
Il “Marateale Award in winter” assegna due premi al giornalista e conduttore radiotelevisivo Rai Igor Righetti: per il suo docufilm internazionale, anche in inglese e spagnolo, “Alberto Sodi secret” che arriva così a quota 35 riconoscimenti in Italia e all’estero, e per i su...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Trebisacce, arrestato per spaccio: sequestrati oltre 50 grammi di hashish
Nei giorni scorsi, grazie al coordinamento e alla direzione della Procura della Repubblica di Castrovillari diretta dal Procuratore Capo Dottor D’Alessio Alessandro e a seguito di attività info investigativa scaturita dall’intensificazione dei servizi di contr...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Confsal Basilicata: Riforma della giustizia, il dibattito non può escludere il sindacato
“La riforma della giustizia è ormai al centro di un dibattito pubblico diffuso, ma profondamente distorto. Ne parlano attori, storici, comici, opinionisti: tutti, spesso, con posizioni dichiaratamente di parte.”
Lo dichiara Gerardo de Grazia, segretario de...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Governo del territorio. Palumbo (Cisal) scrive alla Giunta Fico
Il Segretario Generale della Cisal Caserta, Ferdinando Palumbo, ha indirizzato questa mattina una lettera al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Roberto Fico, e agli Assessori competenti, per sottoporre all’attenzione dell’esecutivo regionale una...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Scontro frontale sulla Bitonto-Palese: un morto e un ferito
Grave incidente stradale, nella notte, sulla strada provinciale 156 che collega Bitonto a Palese, quartiere alla periferia nord di Bari. Una persona è morta nello scontro frontale tra due utilitarie, una Fiat Panda e una Citroen Picasso. Un’altra persona, rima...-->continua |
|
|
|
|
30/01/2026 - Porto di Taranto fermo tra annunci e ritardi: l’allarme dei lavoratori
Resta fermo il porto di Taranto, tra annunci istituzionali e promesse che non si traducono in lavoro. È quanto emerso dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori portuali ex TCT, ieri confluiti nella Taranto Port Workers Agency, riunitasi il 29 gennaio n...-->continua |
|
|
|
30/01/2026 - Macellazione clandestina nel centro storico: maxi sequestri e chiusure a Salerno
Controlli serrati nel centro storico di Salerno da parte dei Carabinieri del Nas, insieme a Compagnia territoriale, Nucleo Ispettorato del Lavoro, Itl, Polizia Municipale e Asl. In un immobile è stato scoperto un locale adibito abusivamente a macellazione clan...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|