|
|
| “Gradara e FIABA Onlus insieme per l’accessibilità” |
|---|
9/05/2019 | Lunedì 13 maggio alle ore 12.00 presso il centro Civico G.F. Micucci del Comune di Gradara (via Mercato, 10) si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Cabina di regia per la Total Quality” per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.
Il Comune di Gradara ha aderito alla proposta di FIABA Onlus dando avvio a questo organo di supporto con lo scopo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità della città in primo luogo per le persone a ridotta mobilità (PRM) ma nell'ottica di raggiungere un’accessibilità universale, ovvero che tenga conto di tutte le esigenze dei cittadini, siano essi residenti o turisti (famiglie con bambini, anziani, madri o padri soli con figli, disabili cognitivi, ecc.
I lavori della Cabina di regia vedranno anche il coinvolgimento delle realtà del territorio per un cammino partecipato e condiviso verso l’accessibilità, al fine di garantire una vivibilità dell’ambiente ottimale per tutti.
FIABA è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Roma che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.
La sua missione è quella di promuovere presso le istituzioni pubbliche e private e nell'opinione pubblica l’idea della Total Quality, la qualità totale che, se applicata all'intera società, permette di arrivare ad una vivibilità dell’ambiente ottimale per tutti.
Nei mesi scorsi il Comune di Gradara ha deciso di accogliere con entusiasmo la proposta pervenuta dall'Associazione FIABA di istituire una “Cabina di regia per la Total Quality” in seno all'Amministrazione, composta da persone esperte e di comprovata professionalità nel campo delle politiche sociali, infrastrutturali, turistiche, educative, pari opportunità, salute, lavoro, trasporti, urbanistica e tutti gli ambiti ove è possibile applicare politiche di miglioramento della qualità di vita.
Compito della “cabina di regia” è quello di coordinare le iniziative locali ed individuare le criticità presenti nel territorio per promuovere l’accessibilità e fruibilità, il vivere in modo confortevole e contare su una migliore qualità di vita percepita, di concerto con tutte le associazioni di categoria, il terzo settore e le istituzioni pubbliche e private. Inoltre avrà altresì il compito di effettuare un controllo rigoroso perché il nuovo venga costruito e concepito ad accessibilità globale come prevede la normativa vigente e come richiede uno stato sociale moderno, un territorio turisticamente e culturalmente fruibile, capace di diventare un vero modello di qualità totale, confort, benessere e stile di vita per i cittadini e per chi decide di soggiornarvi, un esempio per tutte le altre città.
Verrà redatto, inoltre, anche un elenco di “buone prassi” rilevate all'interno del territorio che potranno essere usate come punto di partenza per l’adeguamento delle strutture pubbliche o private.
Da sempre il Comune di Gradara è sensibile e attivo sul tema della disabilità, avviando numerosi progetti riguardanti l'inclusione sociale e la mobilità delle persone non solo attraverso le proprie risorse economiche ma soprattutto umane.
A presentare l’organismo interverranno: Filippo Gasperi, Sindaco di Gradara, Giuseppe Trieste, Presidente FIABA Onlus, Mariangela Albertini, Assessore ai Servizi Sociali, Carmen Pacini, Responsabile Settore Servizi al Cittadino. In seguito alla conferenza si terrà la riunione di insediamento della Cabina di Regia.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
13/05/2026 - Omicidio Sako, a Taranto l’allarme delle procure: ''Violenza giovanile senza controllo''
La morte di Bakari Sako diventa il simbolo di un disagio giovanile sempre più profondo e incontrollato. A Taranto, l’inchiesta sull’aggressione costata la vita al 35enne originario del Mali va oltre il semplice fatto di cronaca: per gli investigatori e le procure coinvolte r...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro
Entra nella fase operativa la misura della Regione Puglia che mette a disposizione dei Comuni costieri 26,4 milioni di euro per affrontare fenomeni di erosione, frane e arretramento della linea di costa aggravati dai cambiamenti climatici e dall’intensificarsi...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Scalea, accoltella il padre al culmine di una lite: 43enne fermato dai Carabinieri
Dramma familiare a Scalea, dove un uomo di 43 anni avrebbe accoltellato il padre 74enne al termine di una violenta lite scoppiata all’interno dell’abitazione di famiglia. A lanciare l’allarme sarebbero stati alcuni vicini, richiamati dalle urla provenienti dal...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Frode fiscale nel settore migranti: sequestri per 1,4 milioni eseguiti dalla Guardia di Finanza
Sequestro da circa 1,4 milioni di euro eseguito dalla Guardia di Finanza di Cosenza, su delega della Procura di Paola, nei confronti di una società e due persone indagate per presunti reati fiscali nel settore dell’accoglienza ai migranti. Le indagini avrebber...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Crotone. Organizzazione criminale dedita a truffe online: eseguite 10 misure cautelari
I Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone hanno dato esecuzione a 10 misure cautelari personali, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti soggetti gravemente indiziati, a vario ...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Turi celebra la Ciliegia Ferrovia: dal 5 al 7 giugno la 34ª edizione della Sagra
C’è un tempo, a Turi (BA), che profuma di dolcezza e tradizione: è il tempo delle ciliegie. Non è solo una stagione, ma un racconto che si rinnova ogni anno tra i campi, dove le prime luci dell’alba accompagnano il lavoro attento di mani esperte nella raccolta...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Carovita, l’allarme del CNDDU: ''Docenti fuorisede sempre più in difficoltà''
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime forte preoccupazione per i dati diffusi da CNA e CGIA di Mestre relativi all’ennesima impennata del costo della vita che, secondo le stime, potrebbe gravare sulle famiglie italiane f...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|