|
|
| II Edizione Olimpiadi Diritti Umani (ITC "G. Sommelier" Torino |
|---|
8/02/2019 | Cari Dirigenti, Cari Docenti, a nome del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, dell’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, dell’ISI Pertini di Lucca desideriamo ringraziarvi per la partecipazione, l’impegno e l’attenzione profusi nei confronti delle tematiche umanitarie e della nostra manifestazione: le Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani in lingua inglese.
Anche quest’anno hanno partecipato ben 40 scuole di secondo grado provenienti da tutte le regioni, le quali, durante la giornata del 08 febbraio, si sono misurate, attraverso questionari online. Le prime tre squadre classificate sono ITC "G. Sommelier" Torino (TO) (prima classificata); IPSSAT "R. Chinnici" Nicolosi (CT) (seconda classificata); ISI “S. Pertini” Lucca (terza classificata).
La dedizione dimostrata da tutti, “giovani” e “adulti”, ci rincuora e ci spinge a sperare che sempre più spazio e peso verranno dedicati nelle comunità educative a una disciplina traversale, interdisciplinare ed eticamente significativa: i Diritti Umani.
Tutte le scuole che vorranno inviarci un’immagine della squadra verranno inserite sul sito nell’albo delle Olimpiadi; raccomandiamo la liberatoria per la pubblicazione.
Un ringraziamento speciale giunga ai nostri compagni di viaggio: il Comune di Lucca; il Comune di Viareggio; il Lucca Comics and Games; la Fondazione Carnevale di Viareggio e il Lucca Film Festival – Europa Cinema che hanno messo a disposizione i prime tre premi per i primi tre classificati, credendo nell’evento e nella sua finalità didattica.
Una menzione speciale per i nostri tecnici e i referenti di tutte le scuole, in particolare per il sig. Michele Bianchi, referente tecnico dell’ISI Pertini di Lucca, professionale e paziente, per il prof. Andrea Guastini, animatore digitale dell’ISI Pertini di Lucca, competente supervisore di tutte le operazioni necessarie all’esito positivo della giornata e per la prof.ssa Maria Antonietta Bardino che insieme agli studenti del corso grafico hanno realizzato le fotografie e i filmati della manifestazione.
Siamo convinti che tale occasione possa inaugurare una nuova stagione digitale di future collaborazioni di carattere culturale tra scuole anche lontane geograficamente, ma accomunate dall’amore per i valori universali.
Per Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS
Maria Lina Marcucci (Presidente)
Per Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani
Romano Pesavento (Presidente)
Per ISI “Sandro Pertini”
Daniela Venturi (Dirigente Scolastico)
.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
2/01/2026 - San Giovanni in Fiore, 20enne accoltellata dall’ex: arrestato 21enne per tentato omicidio
A San Giovanni in Fiore, una giovane di 20 anni è stata ferita con coltellate dall’ex fidanzato nei pressi di un locale. Il responsabile, 21 anni, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio e condotto in carcere. La vittima, con ferite al volto e al c...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Taranto, 14enne identificato per i colpi a salve dal balcone: nessuna denuncia
A Taranto la Polizia ha identificato il minorenne protagonista del video virale di Capodanno in cui si vedeva un ragazzo sparare dal balcone. Si tratta di un 14enne che ha utilizzato una pistola a salve senza tappo rosso, ripreso dal cugino. La madre ha conseg...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Margherita di Savoia, bimbo di 7 anni perde un dito in un incidente con petardo
Momenti di paura a Margherita di Savoia, nel nord Barese, durante la notte di Capodanno, quando un bambino di 7 anni è rimasto gravemente ferito a causa dello scoppio di un petardo. L’esplosione gli ha mozzato un pezzo di dito, rendendo necessario il trasferim...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Furto con esplosione a Policastro Bussentino: banda porta via cassetta di denaro
Notte di paura a Policastro Bussentino, dove intorno alle 3 una banda di ladri ha preso di mira la filiale Unicredit lungo la statale 18. I malviventi avrebbero utilizzato la “tecnica della marmotta”, facendo esplodere il bancomat e riuscendo poi a entrare nel...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - Ricchezza in frenata e disuguaglianze in aumento: l’Italia resta indietro in Europa
La crescita della ricchezza delle famiglie italiane rallenta e perde terreno rispetto ai principali Paesi europei, con un peggioramento evidente se si tiene conto dell’inflazione. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce, s...-->continua |
|
|
|
|
1/01/2026 - Rincari 2026: pedaggi, sigarette e diesel più cari, multe e tasse rinviate
Il 2026 si apre all’insegna dei rincari: pedaggi autostradali, sigarette, diesel, assicurazioni, pacchi e transazioni finanziarie aumentano, mentre alcune tasse e imposte restano sospese. I pedaggi salgono in media dell’1,5%, con alcune eccezioni, e il diesel ...-->continua |
|
|
|
1/01/2026 - Incendio a Capodanno a Crans-Montana: almeno 47 morti e 16 italiani dispersi
Una tragedia ha colpito la località sciistica svizzera di Crans-Montana durante i festeggiamenti di Capodanno. Un incendio, causato da un’esplosione dovuta a un petardo sparato sul controsoffitto del locale, ha provocato almeno 47 morti e circa cento feriti. I...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|