HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I prossimi appuntamenti al comune di Trani

26/11/2018

CONOSCERE PER CAMBIARE, DOMANI SI PARLA DEL CASO CUCCHI
“Sulla mia pelle” è il secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri Conoscere per Cambiare organizzato dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani. L’incontro si terrà domani, martedì 27 novembre, alle ore 19.30 presso la Biblioteca comunale di Trani e vedrà la partecipazione, oltre che dell’Assessore alle Culture Felice Di Lernia, di Riccardo Casamassima, appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri che con la sua testimonianza ha fatto riaprire l'inchiesta sul decesso di Stefano Cucchi, e del Sindaco della Città di Trani, Amedeo Bottaro.
Il processo per l’omicidio di Stefano Cucchi rappresenta un caso emblematico nell’ambito della storia della giustizia italiana. Tra coperture, silenzi, violenza istituzionale e indifferenza, che hanno caratterizzato nove lunghi anni di processo, finalmente si è giunti ad assistere allo sgretolarsi del muro di omertà e a cominciare a far luce sulla vicenda che ha avuto come triste epilogo la morte del giovane geometra romano.
La determinazione della famiglia Cucchi nella ricerca della verità e della giustizia è paradigmatica, però, di una evidenza chiara e certa: nonostante alle volte di possa pensare che quella italiana sia una democrazia ferita e talvolta incompiuta, oggi è possibile affermare che resistono contrappesi significativi all’esercizio del potere e che nessun cittadino, neppure un’istituzione, può definirsi intoccabile.
Al dibattito seguirà la proiezione del film, diretto da Alessio Cremonini, l'emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi (Alessandro Borghi) e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia, in particola modo quella di sua sorella Ilaria (Jasmine Trinca). L’ingresso è libero.

MERCOLEDI’ PALAZZO BELTRANI OSPITA UN WORKSHOP
SULLE POLITICHE DELLO SPORT EUROPEE


Mercoledì 28 novembre presso il Palazzo delle Arti Beltrani si svolgerà il workshop "Le politiche dello sport europee: strategie e opportunità" organizzato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Città di Trani.
Lo scopo principale dell’incontro è fornire ai partecipanti conoscenze in merito all'orientamento delle politiche europee dello sport ed il suo rapporto con gli strumenti di gestione sportiva del Comune. Attraverso la partecipazione a questo seminario si intende trasmettere dei nuovi approcci per la promozione degli sport locali e dell'attività fisica in relazione agli scopi del libro bianco sullo sport pubblicato dalla Commissione europea.
I partecipanti acquisiranno, inoltre, nozioni fondamentali sul programma Erasmus e sullo Sport della Commissione europea, che mira a sostenere non solo lo sviluppo di progetti sportivi locali ma anche di quelli internazionali.
Il workshop è diviso in due parti. Nella prima, verranno analizzate le politiche sportive europee nel campo dello sport, tenendo in considerazione il ruolo dell'Unione Europea nel suo sviluppo, la definizione degli obiettivi, l'evoluzione e le possibilità in relazione con l'analisi dei contesti locali come spazio multisettoriale per la promozione e sviluppo di politiche sportive con impatto sulla comunità. La seconda parte verterà, invece, sull'osservazione delle possibilità offerte dal programma Erasmus e sulla gestione e promozione degli sport locali e dell'attività fisica con incontri individuali.
Ai partecipanti verrà illustrato il progetto finanziato "SPACE | Supporting Policy and Action for Active Environments" sviluppato tra il 2015 e il 2017.
Il programma prevede alle 9.30 i saluti del sindaco della città, Amedeo Bottaro. A seguire (ore 10) l’inizio del convegno a cui interverranno Spartaco Grieco (Project Manager Erasmus Plus), Bruno Avelar Rosa (Project Manager esperto valutatore Commissione europea) e Juan Manuel Murua (esperto valutatore nel settore della rendicontazione finanziaria). Nel pomeriggio alle 15.30 previsti incontri Be to Be (accesso su prenotazione). Per partecipare all’intera giornata è necessario registrarsi compilando il modello di domanda disponibile anche sul sito Internet del Comune di Trani al seguente link ed inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@palazzodelleartibeltrani.it. Per informazioni: 0883.500044.

FESTIVAL DEL CIOCCOLATO: DAL 29 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE
LA PIAZZA CENTRALE DI TRANI CAPITALE DEL GUSTO


L’associazione turistico culturale Incanto col patrocinio del Comune di Trani organizza in città la prima edizione del Festival del Cioccolato che avrà luogo in piazza della Repubblica. I visitatori potranno scoprire per quattro giornate consecutive (dal 29 novembre al 2 dicembre) come nasce il cioccolato ed il suo intero ciclo produttivo e degustare ed acquistare le bontà dei migliori maestri cioccolatai d’Italia. Ospite d’eccezione della prima edizione della manifestazione, il maestro cioccolataio di Perugia Fausto Ercolani che proporrà nella piazza tranese la ciokofabbrica per degustazioni e corsi a tema.

L’apertura ufficiale dell’evento avrà luogo giovedì 29 novembre alle ore 10.30 con la presenza delle autorità locali e di Fausto Ercolani. Il programma della manifestazione è disponibile sul sito Internet del Comune di Trani al seguente link.


TRANI ON ICE, L’1 DICEMBRE ALLE 18 INAUGURAZIONE
DELLA PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA TEATRO


L'associazione turistico culturale Incanto, con il patrocinio del Comune di Trani, propone dall'1 dicembre al 6 gennaio una delle attrattive più suggestive del periodo natalizio. In piazza Teatro sarà presente una pista di pattinaggio sul ghiaccio, con una struttura nuovissima e all’avanguardia, grande 300 metri quadrati ed aperta tutti i giorni. Nella piazza sarà inoltre presente un mercatino permanente con stands di prodotti tipici e natalizi.
L’apertura della pista e del mercatino è in programma sabato 1 dicembre alle ore 18. Interverranno le autorità locali.
S.A.N.T.A. C.L.A.U.S.
DALL’1 DICEMBRE 10 EVENTI PER BAMBINI TARGATI “SULEMANICHE”


L’associazione SuLeManiche, con il patrocinio del Comune di Trani, organizza un ciclo di iniziative natalizie dedicate ai bambini, 10 eventi tutti diversi tra loro che comprendono attività manuali, giochi tradizionali, racconti interattivi, laboratori, letture animate, scambio di doni e proiezione di film per ragazzi.
Le attività sono state strutturate seguendo l’acronimo di “S.A.N.T.A.C.L.A.U.S.” nello specifico:
S wap party: sessione di scambio di giochi aperta a tutti i bambini disposti a condividere ciò che a loro non diverte più, ma che invece potrebbe piacere ad un altro bimbo
A nimazione: i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno trascorrere un momento prettamente ludico
N ove giorni al Natale: racconto animato per bambini tra 1 e 3 anni e famiglie
T ombolino:gioco tradizionale che prevede come premi, giochi che i bambini stessi dovranno incartare e mettere a disposizione di tutti gli altri concorrenti
A Christmas Carol: cineforum per bambini e famiglie
C reatività: laboratorio creativo per bambini tra i 5 e i 9 anni
L aboratorio di manipolazione per bambini tra i 2 e 4 anni
A go e filo: laboratorio con tessuto per bambini tra gli 8 e i 13 anni
U n Natale coi “fiocchi”: favola itinerante per adulti e bambini
S uper Party di Natale: veglioncino con “dress code”
Tutti gli eventi si svolgeranno dall’1 al 16 dicembre in piazza Plebiscito, nell’area antistante la villa comunale. Gli eventi hanno una durata di 90 minuti. E’ necessaria la prenotazione tramite sms al numero 346.8092475. Il programma completo con gli appuntamenti giorno per giorno è consultabile sul sito Internet del Comune di Trani al seguente link.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/07/2020 - Covid: meno nuovi casi ma aumento dei morti. In Sicilia positivi 11 migranti

Scendono i nuovi contagi: oggi ne risultano 114, mentre ieri erano 169, per un totale di 243.344. Purtroppo sale il numero delle vittime, passate in 24 ore da 13 a 17 per un totale complessivo di 34.984.
Ancora in calo gli attualmente positivi, oggi 12.919 mentre ieri ...-->continua

14/07/2020 - Barbaggiani ferito sui binari della ferrovia . Salvato dai poliziotti della Polizia Ferroviaria

Un barbagianni ferito, con un’ala spezzata non riusciva più a volare ed era steso immobile tra i binari della stazione ferroviaria di Taranto con il concreto rischio di essere travolto da un treno in transito.
I poliziotti in servizio presso lo scalo fe...-->continua

14/07/2020 - Professioni Sanitarie. NAS: deferite all'Autorità Giudiziaria 4 persone

Il NAS di Roma, nel corso di un’attività ispettiva di routine, ha scoperto, presso un ambulatorio dentistico, un odontotecnico che si spacciava per dentista. Il falso professionista, privo di qualsiasi titolo per l’esercizio dell’odontoiatria aveva la disponi...-->continua

13/07/2020 - Covid: aumento delle vittime, calano i nuovi casi ma con meno tamponi

Oggi scendono i nuovi contagi: secondo la Protezione Civile siamo passati da 234, a 169 per un totale, dall’inizio dell’emergenza, di 243.230 infetti.
Purtroppo, rispetto a ieri, si registrano anche altri 13 decessi (ieri erano 9) che hanno fatto salire il...-->continua

13/07/2020 - (Farmaci) Carabinieri NAS: oscurati 10 siti internet

Il Reparto Operativo – Sezione Analisi, del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, ha dato esecuzione, previa notifica ai providers italiani, ad un provvedimento di “oscuramento” relativo a ben 10 siti internet.
Gli e-store offrivano in vendita il...-->continua

13/07/2020 - Ministro Interno. Rafforzare l’impegno reciproco nel prevenire e combattere il traffico di migranti

È terminata la videoconferenza da Trieste promossa e organizzata dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a cui hanno partecipato i Commissari europei Ylva Johansson e Olivér Várhelyi, i ministri dell’Interno di Germania, Francia, Spagna e Malta e gli omo...-->continua

13/07/2020 - Covid,Pozzuoli: ancora positiva dopo settimane dalla dichiarazione di guarigione

“Una nostra concittadina è risultata positiva al test Covid-19. Me ne ha dato notizia l'ASL Napoli 2 Nord, informandomi che si tratta di una persona ripositivizzata: aveva già contratto il virus mesi fa, poi guarita, è ora nuovamente positiva. Si sta completan...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/07/2020 - Melfi: Corte d’Assise d’Appello di Salerno conferma condanna per omicidio Tetta
14/07/2020 - Centro oli Tempa Rossa: sciopero lavoratori Dietsmann e Dandrea
14/07/2020 - Villa d’Agri : viaggiava con addosso 10 grammi di eroina. Arrestato
14/07/2020 - Emergenza Covid-19, aggiornamento 14 luglio (dati 13 luglio)

SPORT BASILICATA

14/07/2020 - Potenza Calcio, il rammarico del tecnico rossoblù
13/07/2020 - Potenza che peccato, França si fa parare un rigore ed i leoni escono dai playoff
13/07/2020 - Serie D/H: il Francavilla ha inoltrato la domanda per il ripescaggio
13/07/2020 - Rinascita Lagonegro,in arrivo il terzo centrale Molinari

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
14/07/2020 Comunicazione sospensione idrica oggi in Basilicata

Melfi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. MELFI: Zona centro storico

Lavello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 06:45 di oggi fino al termine dei lavori. LAVELLO: Via Monticchio e zone limitrofe

13/07/2020 Sospensione idrica 14 luglio

Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori: zona industriale utenti interessati azienda Edilferro e azienda manifatturiera Lucana

13/07/2020 Sospensione idrica oggi in Basilicata

Balvano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. BALVANO: C.de Tusciano; Acqua del Signore; Vallaro; Croce; Rossa; Castagno; Platano; Sevinosa; Iuzzolino; Melassano e Gaudino.

Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 15-07-2020 salvo imprevisti. MATERA: Piazza Ascanio Persio

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 14:45 alle ore 17:45 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Torraca e zone limitrofe





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo