HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I prossimi appuntamenti al comune di Trani

26/11/2018

CONOSCERE PER CAMBIARE, DOMANI SI PARLA DEL CASO CUCCHI
“Sulla mia pelle” è il secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri Conoscere per Cambiare organizzato dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani. L’incontro si terrà domani, martedì 27 novembre, alle ore 19.30 presso la Biblioteca comunale di Trani e vedrà la partecipazione, oltre che dell’Assessore alle Culture Felice Di Lernia, di Riccardo Casamassima, appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri che con la sua testimonianza ha fatto riaprire l'inchiesta sul decesso di Stefano Cucchi, e del Sindaco della Città di Trani, Amedeo Bottaro.
Il processo per l’omicidio di Stefano Cucchi rappresenta un caso emblematico nell’ambito della storia della giustizia italiana. Tra coperture, silenzi, violenza istituzionale e indifferenza, che hanno caratterizzato nove lunghi anni di processo, finalmente si è giunti ad assistere allo sgretolarsi del muro di omertà e a cominciare a far luce sulla vicenda che ha avuto come triste epilogo la morte del giovane geometra romano.
La determinazione della famiglia Cucchi nella ricerca della verità e della giustizia è paradigmatica, però, di una evidenza chiara e certa: nonostante alle volte di possa pensare che quella italiana sia una democrazia ferita e talvolta incompiuta, oggi è possibile affermare che resistono contrappesi significativi all’esercizio del potere e che nessun cittadino, neppure un’istituzione, può definirsi intoccabile.
Al dibattito seguirà la proiezione del film, diretto da Alessio Cremonini, l'emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi (Alessandro Borghi) e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia, in particola modo quella di sua sorella Ilaria (Jasmine Trinca). L’ingresso è libero.

MERCOLEDI’ PALAZZO BELTRANI OSPITA UN WORKSHOP
SULLE POLITICHE DELLO SPORT EUROPEE


Mercoledì 28 novembre presso il Palazzo delle Arti Beltrani si svolgerà il workshop "Le politiche dello sport europee: strategie e opportunità" organizzato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Città di Trani.
Lo scopo principale dell’incontro è fornire ai partecipanti conoscenze in merito all'orientamento delle politiche europee dello sport ed il suo rapporto con gli strumenti di gestione sportiva del Comune. Attraverso la partecipazione a questo seminario si intende trasmettere dei nuovi approcci per la promozione degli sport locali e dell'attività fisica in relazione agli scopi del libro bianco sullo sport pubblicato dalla Commissione europea.
I partecipanti acquisiranno, inoltre, nozioni fondamentali sul programma Erasmus e sullo Sport della Commissione europea, che mira a sostenere non solo lo sviluppo di progetti sportivi locali ma anche di quelli internazionali.
Il workshop è diviso in due parti. Nella prima, verranno analizzate le politiche sportive europee nel campo dello sport, tenendo in considerazione il ruolo dell'Unione Europea nel suo sviluppo, la definizione degli obiettivi, l'evoluzione e le possibilità in relazione con l'analisi dei contesti locali come spazio multisettoriale per la promozione e sviluppo di politiche sportive con impatto sulla comunità. La seconda parte verterà, invece, sull'osservazione delle possibilità offerte dal programma Erasmus e sulla gestione e promozione degli sport locali e dell'attività fisica con incontri individuali.
Ai partecipanti verrà illustrato il progetto finanziato "SPACE | Supporting Policy and Action for Active Environments" sviluppato tra il 2015 e il 2017.
Il programma prevede alle 9.30 i saluti del sindaco della città, Amedeo Bottaro. A seguire (ore 10) l’inizio del convegno a cui interverranno Spartaco Grieco (Project Manager Erasmus Plus), Bruno Avelar Rosa (Project Manager esperto valutatore Commissione europea) e Juan Manuel Murua (esperto valutatore nel settore della rendicontazione finanziaria). Nel pomeriggio alle 15.30 previsti incontri Be to Be (accesso su prenotazione). Per partecipare all’intera giornata è necessario registrarsi compilando il modello di domanda disponibile anche sul sito Internet del Comune di Trani al seguente link ed inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@palazzodelleartibeltrani.it. Per informazioni: 0883.500044.

FESTIVAL DEL CIOCCOLATO: DAL 29 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE
LA PIAZZA CENTRALE DI TRANI CAPITALE DEL GUSTO


L’associazione turistico culturale Incanto col patrocinio del Comune di Trani organizza in città la prima edizione del Festival del Cioccolato che avrà luogo in piazza della Repubblica. I visitatori potranno scoprire per quattro giornate consecutive (dal 29 novembre al 2 dicembre) come nasce il cioccolato ed il suo intero ciclo produttivo e degustare ed acquistare le bontà dei migliori maestri cioccolatai d’Italia. Ospite d’eccezione della prima edizione della manifestazione, il maestro cioccolataio di Perugia Fausto Ercolani che proporrà nella piazza tranese la ciokofabbrica per degustazioni e corsi a tema.

L’apertura ufficiale dell’evento avrà luogo giovedì 29 novembre alle ore 10.30 con la presenza delle autorità locali e di Fausto Ercolani. Il programma della manifestazione è disponibile sul sito Internet del Comune di Trani al seguente link.


TRANI ON ICE, L’1 DICEMBRE ALLE 18 INAUGURAZIONE
DELLA PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA TEATRO


L'associazione turistico culturale Incanto, con il patrocinio del Comune di Trani, propone dall'1 dicembre al 6 gennaio una delle attrattive più suggestive del periodo natalizio. In piazza Teatro sarà presente una pista di pattinaggio sul ghiaccio, con una struttura nuovissima e all’avanguardia, grande 300 metri quadrati ed aperta tutti i giorni. Nella piazza sarà inoltre presente un mercatino permanente con stands di prodotti tipici e natalizi.
L’apertura della pista e del mercatino è in programma sabato 1 dicembre alle ore 18. Interverranno le autorità locali.
S.A.N.T.A. C.L.A.U.S.
DALL’1 DICEMBRE 10 EVENTI PER BAMBINI TARGATI “SULEMANICHE”


L’associazione SuLeManiche, con il patrocinio del Comune di Trani, organizza un ciclo di iniziative natalizie dedicate ai bambini, 10 eventi tutti diversi tra loro che comprendono attività manuali, giochi tradizionali, racconti interattivi, laboratori, letture animate, scambio di doni e proiezione di film per ragazzi.
Le attività sono state strutturate seguendo l’acronimo di “S.A.N.T.A.C.L.A.U.S.” nello specifico:
S wap party: sessione di scambio di giochi aperta a tutti i bambini disposti a condividere ciò che a loro non diverte più, ma che invece potrebbe piacere ad un altro bimbo
A nimazione: i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno trascorrere un momento prettamente ludico
N ove giorni al Natale: racconto animato per bambini tra 1 e 3 anni e famiglie
T ombolino:gioco tradizionale che prevede come premi, giochi che i bambini stessi dovranno incartare e mettere a disposizione di tutti gli altri concorrenti
A Christmas Carol: cineforum per bambini e famiglie
C reatività: laboratorio creativo per bambini tra i 5 e i 9 anni
L aboratorio di manipolazione per bambini tra i 2 e 4 anni
A go e filo: laboratorio con tessuto per bambini tra gli 8 e i 13 anni
U n Natale coi “fiocchi”: favola itinerante per adulti e bambini
S uper Party di Natale: veglioncino con “dress code”
Tutti gli eventi si svolgeranno dall’1 al 16 dicembre in piazza Plebiscito, nell’area antistante la villa comunale. Gli eventi hanno una durata di 90 minuti. E’ necessaria la prenotazione tramite sms al numero 346.8092475. Il programma completo con gli appuntamenti giorno per giorno è consultabile sul sito Internet del Comune di Trani al seguente link.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/01/2026 - Adelfia (BA), esplosione in abitazione, due morti

Una violenta esplosione ha colpito Adelfia (BA) in via Oberdan, causando la morte di due coniugi, Rocco Lotito (89 anni) e Antonetta Costantini (92), rimasti sotto le macerie della loro abitazione. Probabile causa una fuga di gas, forse legata alla sostituzione di una bombo...-->continua

31/01/2026 - Bambino fatto scendere dall’autobus, l’autista si scusa

Un episodio che ha suscitato indignazione e riflessione: lunedì scorso un bambino di 11 anni è stato costretto a scendere dall’autobus a Vodo di Cadore perché il biglietto da 2,50 euro non era valido per i nuovi prezzi. Salvatore Russotto, 61 anni, autista del...-->continua

31/01/2026 - Vallo Scalo, nuovo assalto al bancomat della BCC Magna Graecia nella notte

Non si arresta la scia di assalti ai bancomat nel Sud Italia. Dopo i recenti arresti avvenuti a Taranto e Foggia, nella notte un nuovo colpo è stato messo a segno a Vallo Scalo. Intorno alle ore 3:00, lungo Via Nazionale, ignoti hanno preso di mira il disposit...-->continua

31/01/2026 - Legge di Bilancio, 500mila euro alla Fondazione ANT per assistenza e prevenzione oncologica

Ammontano a 500mila euro totali, divisi in due tranche da 250mila, l'una nel 2026 e l'altra nel 2027, le risorse destinate dalla manovra di Bilancio del Governo Meloni alla Fondazione ANT. Ciò grazie al grande lavoro dei parlamentari bolognesi di Fratelli d'It...-->continua

31/01/2026 - Sindrome di Kleefstra: dalle evidenze scientifiche ai diritti esigibili. Curare, includere, educare

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani accoglie con profonda soddisfazione la pubblicazione delle prime linee guida cliniche internazionali sulla Sindrome di Kleefstra, un passaggio storico che supera i confini della medicina e i...-->continua

31/01/2026 - Olio DOP e IGP, il nodo della filiera: confronto aperto su ruoli, rappresentanza e valore

Un confronto diretto e senza forzature sul futuro degli oli a denominazione di origine si è svolto oggi, venerdì 30 gennaio, all’Arena Evolio del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante di Bari, nell’ambito di Evolio Expo 2026. Il convegno “Chi produce davver...-->continua

30/01/2026 - Taranto: cinque giovani fermati per assalti con esplosivo agli ATM

Un’operazione dei Carabinieri ha portato al fermo di cinque persone nell’ambito di un’indagine su assalti a sportelli bancomat con esplosivo, che hanno colpito anche la provincia di Taranto tra novembre e dicembre 2025. I provvedimenti, eseguiti dalla Compagni...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/01/2026 - Basentana, conclusi i lavori nella galleria Carvotto: riaperta a piena carreggiata la canna verso Potenza
31/01/2026 - Vulture-Melfese e Alto Bradano: dal 1° febbraio tornano alla piena continuità le forniture idriche
31/01/2026 - Anno giudiziario 2026: organico insufficiente negli uffici di Potenza, a rischio il Pnrr della giustizia
31/01/2026 - Violenza di genere e crimini sessuali in crescita nel Distretto lucano: allarme della Procura

SPORT BASILICATA

31/01/2026 - Calcio 5 C1:Emozioni e gol nella 13ª giornata. Senise 3-2 Lykos, Viggianello 3-3 Gorgoglione
31/01/2026 - Futsal serie B. Bernalda-Potenza, un derby da cardiopalma: finisce 6-5 con il successo dei locali
31/01/2026 - Atletico Montalbano, ufficiale l’arrivo di Moustapha Jallow per l’Eccellenza lucana
31/01/2026 -  La Rinascita Lagonegro cerca conferme: a Villa d'Agri arriva Porto Viro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo