|
|
| XVI edizione della “Giornata Naz.le FIABADAY |
|---|
8/10/2018 | Domenica 7 ottobre 2018 a Roma, dalle ore 10 alle ore 19, in piazza Colonna, si è svolta, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la XVI edizione della “Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. La campagna di sensibilizzazione di quest’anno, dal titolo “Superiamo i nostri limiti per sviluppare la cultura della qualità”, evidenzia la particolare attenzione dedicata da FIABA allo sviluppo di una cultura che vada oltre i limiti attuali, abbattendo ogni barriera fisica e mentale, per favorire la creazione di una società pienamente inclusiva e in cui a tutti siano garantite pari opportunità, nel rispetto della diversità umana.
La giornata si è aperta alle ore 10.00 con il messaggio di Sua Santità Papa Francesco e il saluto delle autorità: il Direttore Generale dell’Ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale del Dipartimento della Protezione Civile Agostino Miozzo, l’Assessora alle Infrastrutture di Roma Capitale Margherita Gatta, il Presidente della commissione Capitolina IX Commercio e Consigliere di Roma Capitale Andrea Coia, il Disability Manager di Roma Capitale Andrea Venuto e il Segretario Generale del Movimento Cristiano Lavoratori Antonio Inchingoli. Impossibilitate a partecipare, hanno mandato un messaggio di saluto anche l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Alessandra Troncarelli e l’Assessora Roma Semplice Flavia Marzano.
Contemporaneamente sono state aperte le porte di Palazzo Chigi alle visite guidate per gruppi di persone con disabilità e loro accompagnatori, accolti dai funzionari di Palazzo Chigi e dallo staff di FIABA.
Durante la mattinata si è parlato di sanità e assistenza con Pina Cautiello, Responsabile Nazionale di Teleserenità, azienda che opera nel settore socio-sanitario da quasi venti anni e presente in piazza Colonna con un corner informativo. A seguire la presentazione del progetto “Ladro di diritti” a cura di alcuni studenti dell’Istituto Pistelli di Roma, alla presenza dell’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre, delegata dalla Sindaca Virginia Raggi.
Successivamente, presentata dal giornalista Michele Cucuzza, si è svolta la sessione sul lavoro con Mariella Bruno titolare di Diversity Opportunity e Lynda Johnson della W.A.Y.S. Cooperativa Sociale Onlus, con la partecipazione del Senatore Maurizio Gasparri. Alle 12.30 si è svolta in piazza l’esibizione de “Il Cerchio dell’Amicizia Onlus” che ha intrattenuto i presenti con spettacoli inclusivi di danze etniche da tutto il mondo. In seguito si è tornati sul palco per parlare di digitale e inclusione con Liliana Fratini Passi Direttore Generale del Consorzio CBI, Marco Nardini Presidente di GEOWEB, Marco Modica di BPER Banca e Massimiliano Vando dell’Associazione Cuore Digitale.
Il pomeriggio si è aperto con l’entusiasmante spettacolo dell’Associazione Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo e l’immancabile performance di Luca Virago, cantante-imitatore di oltre 1000 voci. A seguire il saluto sul palco di Marta Leonori, Consigliere della Regione Lazio delegata dal Presidente Nicola Zingaretti e la sessione su scuola e formazione alla presenza di Rosaria Brocato del Dipartimento Scuola FIABA, di Francesco Florenzano Presidente dell’UPTER ed Elena Cordaro della Società Umanitaria.
Durante la giornata è stata ricordata la proroga dei termini per partecipare al Premio giornalistico “Finanza per il Sociale” in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana e la Fondazione all’Educazione Finanziaria e al Risparmio.
Sono intervenuti sul palco per testimoniare il loro impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche, direttamente dal Comune di San Giovanni Rotondo, l’Assessore alle Politiche Sociali Rossella Fini e l’Assessore al Bilancio Domenico Longo.
In successione, l’intervento “Le barriere mentali universali” a cura di Francesco Caracciolo Torchiarolo e il dibattito sul tema della mobilità insieme a Simona Cristofari Responsabile Servizi alla Clientela di Rete Ferroviaria Italiana, Roberto Spina Direttore di ADR Assistance e Antonio Di Donna Presidente di AIPARK. A seguire, sul palco del FIABADAY, è tornata con una nuova hit LINDA D, che ha incantato i presenti con il recente singolo dal titolo “Che mondo è”, e il pilota romano di rally Max Rendina, il quale ha voluto testimoniare con la sua presenza la vicinanza al mondo della disabilità.
Prima della consueta chiusura in musica dell’artista Luca Virago, è stata consegnata direttamente dal Gran Cancelliere della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati Guardiani di Pace, il Professore Giorgio Cegna, la Palma d’oro per la pace al Presidente Giuseppe Trieste.
Evento patrocinato da:
Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell'Interno, Ministero della Giustizia, Ministero della Difesa, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Salute, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Dipartimento per le Politiche Europee, Regione Lazio, Comune di Roma.
Un ringraziamento ai sostenitori del #FIABADAY2018
Dipartimento per le pari opportunità - Fondazione Terzo Pilastro Internazionale – INAIL - ADR Assistance – Energent – Acea – Sisal – GEOWEB - Hbg Gaming – Leonardo – Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – Bancomat – Kone – Consorzio CBI - 24 ore Business School – TeleSerenità - BPER Banca – Progetech – MES - Movimento Cristiano Lavoratori – ANPIT – UNION - Cossu Impianti – EcoProget – Guidosimplex – ISNOW - Upter - Pepe Verde - Italia Educativa - Indaco Architetti – Gimi Sound - GMS Eventi – Camgrafic – Vanni – Pizzardi Editore – Panini.
Media partner: Elleradio - LatteMiele - RADIO BLU
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
13/02/2026 - Cosenza: notte di allerta per esondazioni del Busento e forti venti
Il maltempo ha seminato paura e disagi nella notte a Cosenza, con venti impetuosi e piogge incessanti che hanno colpito la città e l’hinterland fino alle prime ore del mattino. Situazione critica lungo il fiume Busento, esondato a Molino Irto tra Dipignano e il capoluogo, do...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Ex Ilva Taranto: la Cassazione riapre i risarcimenti per ex lavoratori e INPS
La Corte di Cassazione riapre il capitolo dei risarcimenti legati alla vicenda ex Ilva di Taranto. Con una decisione pubblicata ieri, i giudici hanno annullato in parte la sentenza della Corte d’Appello di Lecce e disposto un nuovo esame delle richieste presen...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Taranto in piazza il 15 febbraio per difendere il principio del consenso, contro Ddl Bongiorno
Anche Taranto scende in piazza domenica 15 febbraio aderendo alla mobilitazione nazionale che intende contrastare il Ddl Bongiorno. L’invito parte da Alzàia Onlus e Sud Est Donne, unitamente alla rete dei Centri Antiviolenza della Regione Puglia, per dire no a...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - GRÉ torna con “Resterà soltanto l’odio”: l’amore che lascia spazio alla rabbia
Dal 13 febbraio 2026 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Resterà soltanto l’odio”, il nuovo singolo di GRÉ, prodotto da Chris Lapolla per Epicentro Dischi (distribuzione Altafonte).
Il brano racconta la trasformazione di un amore...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Nicholas torna con “Angeli e peccatrici”: il racconto diretto di sé tra ricordi e presente
Dopo una serie di singoli pubblicati lo scorso anno, il cantautore milanese Nicholas torna con “Angeli e peccatrici”, prodotto da Morgan Caprio per Indieffusione e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 febbraio. Una canzone che nasce da un’immagi...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Matera: il Lions Club Host in prima linea per la Raccolta del Farmaco 2026
Sabato 14 febbraio il Lions Club Matera Host parteciperà con i suoi soci alla Raccolta del Farmaco a Matera indetta dalla Fondazione Banco Farmaceutico dal 10 al 16 febbraio in tutta Italia.
Alla raccolta della 26^ Edizione partecipano in Italia 6000 ...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: scuole chiuse e rischio maltempo sul versante tirrenico
La Calabria affronta un’altra giornata di maltempo intenso: confermata per domani l’allerta arancione su tutto il versante tirrenico a causa dei cicloni Ulrike e Nils. Piogge torrenziali, raffiche di vento e temporali persistenti continuano a creare condizioni...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|