HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Natura, cultura ed enogastronomia: Mottola guarda ai turisti

13/06/2018

Per tutta l’estate, tantissime attività del locale Infopoint. E giugno registra già grandi numeri.

Dal corso di avvicinamento al vino a quello per la pasta fresca, passando per il laboratorio di icone sacre, le degustazioni, le visiste guidate nelle chiese rupestri fino alla passeggiata notturna nel “bosco delle lucciole”. Sono tantissime le attività messe in campo per il periodo estivo dall’Infopoint turistico di Mottola, con la finalità di migliorare servizi e accoglienza: orari prolungati, immagine coordinata, attività all’interno degli uffici, promozione social. Tutte iniziative già avviate negli anni scorsi e ora oggetto di un intervento di potenziamento, su finanziamento della Regione Puglia.
Sino a settembre, ad esempio, i locali che ospitano l’Infopoint sono pronti ad accogliere i visitatori con degustazioni di vini e prodotti da forno e caseari (con il coinvolgimento di guide turistiche ed operatori enogastronomici). Sempre qui, i turisti potranno cimentarsi con il laboratorio di realizzazione icone sacre a cura dell’artista Antonio Schiavone (7, 8, 14, 15 luglio).
E, in quest’ottica, già il mese di giugno sta raggiungendo risultati interessanti. Su tutti la passeggiata notturna “Il bosco delle lucciole”, alla scoperta delle meraviglie del bosco di Sant’Antuono. Tutto esaurito, infatti, per l’iniziativa che sta registrando centinaia di presenze, soprattutto di turisti, al punto che è stato necessario inserire altre date. “Abbiamo oltre 200 prenotazioni sino alla prossima settimana- commenta la responsabile dell’ufficio Infopoint Carmela D’Auria- e, al momento, è rimasta una sola data ancora libera, lunedì 18 giugno, ma siamo certi che, a breve, raggiungeremo il numero minimo di partecipanti”. La passeggiata inizia subito dopo il tramonto, nel silenzio della natura: è in quel preciso momento che i visitatori possono scorgere questi piccoli coleotteri, visibili solo in pochissimi periodi dell’anno e, in particolare, a giugno. L’escursione sarà preceduta da una piccola degustazione presso l’Infopoint in collaborazione con Puglia Trek&Food. Ticket 5 euro per gli adulti, gratis per i bambini sotto i 10 anni. La prenotazione è obbligatoria al 349.0767071. Appuntamento ore 19.30 presso Infopoint di viale Jonio, all’ingresso del paese. La durata è di circa 2 ore, si consigliano scarpe comode e una torcia.
Tra le prossime iniziative, si segnala il 23 giugno dalle ore 18.30 alle 23 “La gravina, la luna e le stelle: escursione, degustazione, osservazione guidata delle stelle”. L’itinerario toccherà la chiesa rupestre di San Nicola, con tappa successiva presso la masseria didattica Quisisana. Ticket adulti 10 euro, bambini dai 6 ai 10 anni 5. Info: 099.8867640.
Nei giorni 23 e 28 giugno (con replica il 6 luglio) è in programma il corso di avvicinamento ai vini della terra delle gravine e delle Murge a cura dell’enologo Marco Ludovico dalle ore 20 alle 22. Per tutti gli aggiornamenti, si consiglia di seguire la pagina Facebook Infopoint Mottola.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/05/2026 - Omicidio Sako, a Taranto l’allarme delle procure: ''Violenza giovanile senza controllo''

La morte di Bakari Sako diventa il simbolo di un disagio giovanile sempre più profondo e incontrollato. A Taranto, l’inchiesta sull’aggressione costata la vita al 35enne originario del Mali va oltre il semplice fatto di cronaca: per gli investigatori e le procure coinvolte r...-->continua

12/05/2026 - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro

Entra nella fase operativa la misura della Regione Puglia che mette a disposizione dei Comuni costieri 26,4 milioni di euro per affrontare fenomeni di erosione, frane e arretramento della linea di costa aggravati dai cambiamenti climatici e dall’intensificarsi...-->continua

12/05/2026 - Scalea, accoltella il padre al culmine di una lite: 43enne fermato dai Carabinieri

Dramma familiare a Scalea, dove un uomo di 43 anni avrebbe accoltellato il padre 74enne al termine di una violenta lite scoppiata all’interno dell’abitazione di famiglia. A lanciare l’allarme sarebbero stati alcuni vicini, richiamati dalle urla provenienti dal...-->continua

12/05/2026 - Frode fiscale nel settore migranti: sequestri per 1,4 milioni eseguiti dalla Guardia di Finanza

Sequestro da circa 1,4 milioni di euro eseguito dalla Guardia di Finanza di Cosenza, su delega della Procura di Paola, nei confronti di una società e due persone indagate per presunti reati fiscali nel settore dell’accoglienza ai migranti. Le indagini avrebber...-->continua

12/05/2026 - Crotone. Organizzazione criminale dedita a truffe online: eseguite 10 misure cautelari

I Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone hanno dato esecuzione a 10 misure cautelari personali, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Crotone su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti soggetti gravemente indiziati, a vario ...-->continua

12/05/2026 - Turi celebra la Ciliegia Ferrovia: dal 5 al 7 giugno la 34ª edizione della Sagra

C’è un tempo, a Turi (BA), che profuma di dolcezza e tradizione: è il tempo delle ciliegie. Non è solo una stagione, ma un racconto che si rinnova ogni anno tra i campi, dove le prime luci dell’alba accompagnano il lavoro attento di mani esperte nella raccolta...-->continua

11/05/2026 - Carovita, l’allarme del CNDDU: ''Docenti fuorisede sempre più in difficoltà''

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime forte preoccupazione per i dati diffusi da CNA e CGIA di Mestre relativi all’ennesima impennata del costo della vita che, secondo le stime, potrebbe gravare sulle famiglie italiane f...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/05/2026 - Potenza, quattro arresti per droga tra centro storico e hinterland
13/05/2026 - Frattura non diagnosticata, accordo in mediazione: risarcita una signora 89enne
13/05/2026 - Policoro: un uomo finisce in carcere accusato di aver aggredito la compagna
13/05/2026 - Morte di Nicola Scarascia, si attende l’autopsia: indagini aperte anche per omicidio

SPORT BASILICATA

13/05/2026 - Potenza domina sul Campobasso: qualificazione e sogno Serie B ancora vivo
13/05/2026 - Il Bici Club “Adriano Pedicini” accoglie il ciclista Antonelli a Matera
13/05/2026 - Bernalda Futsal verso i play-out contro il Cardano: Volpini chiama i tifosi
13/05/2026 - Torna la lotteria del Minibasket in Piazza 2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo