|
|
| Natura, cultura ed enogastronomia: Mottola guarda ai turisti |
|---|
13/06/2018 | Per tutta l’estate, tantissime attività del locale Infopoint. E giugno registra già grandi numeri.
Dal corso di avvicinamento al vino a quello per la pasta fresca, passando per il laboratorio di icone sacre, le degustazioni, le visiste guidate nelle chiese rupestri fino alla passeggiata notturna nel “bosco delle lucciole”. Sono tantissime le attività messe in campo per il periodo estivo dall’Infopoint turistico di Mottola, con la finalità di migliorare servizi e accoglienza: orari prolungati, immagine coordinata, attività all’interno degli uffici, promozione social. Tutte iniziative già avviate negli anni scorsi e ora oggetto di un intervento di potenziamento, su finanziamento della Regione Puglia.
Sino a settembre, ad esempio, i locali che ospitano l’Infopoint sono pronti ad accogliere i visitatori con degustazioni di vini e prodotti da forno e caseari (con il coinvolgimento di guide turistiche ed operatori enogastronomici). Sempre qui, i turisti potranno cimentarsi con il laboratorio di realizzazione icone sacre a cura dell’artista Antonio Schiavone (7, 8, 14, 15 luglio).
E, in quest’ottica, già il mese di giugno sta raggiungendo risultati interessanti. Su tutti la passeggiata notturna “Il bosco delle lucciole”, alla scoperta delle meraviglie del bosco di Sant’Antuono. Tutto esaurito, infatti, per l’iniziativa che sta registrando centinaia di presenze, soprattutto di turisti, al punto che è stato necessario inserire altre date. “Abbiamo oltre 200 prenotazioni sino alla prossima settimana- commenta la responsabile dell’ufficio Infopoint Carmela D’Auria- e, al momento, è rimasta una sola data ancora libera, lunedì 18 giugno, ma siamo certi che, a breve, raggiungeremo il numero minimo di partecipanti”. La passeggiata inizia subito dopo il tramonto, nel silenzio della natura: è in quel preciso momento che i visitatori possono scorgere questi piccoli coleotteri, visibili solo in pochissimi periodi dell’anno e, in particolare, a giugno. L’escursione sarà preceduta da una piccola degustazione presso l’Infopoint in collaborazione con Puglia Trek&Food. Ticket 5 euro per gli adulti, gratis per i bambini sotto i 10 anni. La prenotazione è obbligatoria al 349.0767071. Appuntamento ore 19.30 presso Infopoint di viale Jonio, all’ingresso del paese. La durata è di circa 2 ore, si consigliano scarpe comode e una torcia.
Tra le prossime iniziative, si segnala il 23 giugno dalle ore 18.30 alle 23 “La gravina, la luna e le stelle: escursione, degustazione, osservazione guidata delle stelle”. L’itinerario toccherà la chiesa rupestre di San Nicola, con tappa successiva presso la masseria didattica Quisisana. Ticket adulti 10 euro, bambini dai 6 ai 10 anni 5. Info: 099.8867640.
Nei giorni 23 e 28 giugno (con replica il 6 luglio) è in programma il corso di avvicinamento ai vini della terra delle gravine e delle Murge a cura dell’enologo Marco Ludovico dalle ore 20 alle 22. Per tutti gli aggiornamenti, si consiglia di seguire la pagina Facebook Infopoint Mottola.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/12/2025 - Sulle tracce di Gian Burrasca: a Castrovillari uno spettacolo teatrale inclusivo per promuovere dignità e crescita uman
Quando l’Arte promuove la dignità e crescita umana. “Sulle tracce di Gian Burrasca” è uno spettacolo teatrale inclusivo, realizzato da operatori, ragazzi e volontari del Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Castrovillari- ASP Cosenza, che sabato 20 dicembre, dalle o...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - ANCI e Plastic Free Onlus insieme per promuovere la sostenibilità nei Comuni italiani
Un passo importante verso una cooperazione più stretta tra istituzioni e società civile nella lotta all’inquinamento da plastica. È stato siglato oggi a Roma il protocollo d’intesa tra ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – e Plastic Free Onlus, o...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - A Taranto il già ministro palestinese aggredito da Hamas
Mercoledì 17 dicembre (Palazzo Pantaleo ore 11) il regista Alfredo Traversa coordina l’incontro Atleti della cultura, in vista dei Giochi del Mediterraneo, con una serie di interventi di operatori culturali e associazioni. Le conclusioni sono affidate a Fabriz...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - 48enne morto durante un blitz antidroga: tre agenti indagati a Lecce
Tre agenti della Questura di Lecce sono stati iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio preterintenzionale per la morte di un 48enne di Salve, avvenuta durante un blitz antidroga in un appartamento di Presicce Acquarica nella notte tra giov...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - In ospedale per un mal di testa, 19enne muore nel Tarantino
Una giovane di 19 anni, Giulia Todaro di Lizzano, è morta ieri all’ospedale di Manduria dopo essere stata ricoverata al pronto soccorso per un forte mal di testa e uno stato di debolezza persistente. Giulia è arrivata in ospedale alle 7.30 in condizioni gravi,...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - Lo Schiaccianoci tra periferia e sogno: il balletto classico si fa racconto contemporaneo
Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma, produzione originale del 2017 firmata da Massimiliano Volpini, rilegge il celebre balletto di Čajkovskij in chiave contemporanea, affrontando temi sociali ed ecologici legati alle periferie urbane e allo smarrimento ...-->continua |
|
|
|
16/12/2025 - Quando il diritto allo studio incontra il diritto alla vita: il cordoglio del CNDDU per la tragedia di Pozzuoli
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profondo cordoglio per la tragica morte del ragazzo di sedici anni avvenuta a Pozzuoli mentre si recava a scuola in scooter. Una perdita che scuote nel profondo non solo la famiglia ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|