HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
LA CITTÀ INCANTATA 2018,Sab. 9 giugno, ore 17.00 - Dedicato a “Ilaria Alpi”

6/06/2018

Fumetto e attualità, il disegno per raccontare la storia: in occasione di La Città Incantata 2018 - Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, sabato 9 giugno, alle ore 17.00 a Piazza San Donato, a Civita di Bagnoregio ci sarà un incontro speciale in ricordo di Ilaria Alpi con il giornalista Maurizio Torrealta, Marco Rizzo, sceneggiatore del libro a fumetti “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità" e Marco Giolo, autore del film d’animazione “Somalia 94”.

Un esempio di come l'animazione e il fumetto possano raccontare l'attualità e la memoria condivisa e un'occasione unica per far conoscere alle nuove generazioni un capitolo importante del giornalismo italiano con le parole e le immagini di chi ha scelto la matita e l'animazione per raccontarlo.

Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin vengono uccisi da un commando somalo con colpi di kalashnikov alla testa, si trovavano in Somalia dal 12 marzo.

Marco Rizzo e Francesco Ripoli in “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità" ricostruiscono gli ultimi giorni di vita di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: il traffico di armi, i rifiuti tossici nocivi e i traffici illeciti, Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi è un mediometraggio animato del 2017 scritto, prodotto e diretto dall'animatore Marco Giolo, ispirato agli stessi tragici fatti. Distribuito in Italia da Dynit il 29 marzo 2017, il film detiene il primato come cartone animato più lungo interamente realizzato da una singola persona. L'opera fa riflettere sul coraggio dei due giornalisti, sul traffico di rifiuti nei paesi del terzo mondo, sugli interessi economici legati alle guerre nel mondo.

Con 50 ospiti da tutto il mondo tra animatori, registi, sceneggiatori, designer, street artist, storyboarder, coloristi, grafici con uno speciale focus sulle donne - con le artiste che hanno segnato la storia e le giovani promesse - con personaggi del calibro di Sergio Staino, Peter Lord, Fusako Yusaki e Francesca Ferrario, l'8, 9 e 10 giugno a Civita di Bagnoregio (VT) torna La Città Incantata 2018 - Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, LAZIOcrea, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.

Dislocato tra piazze, vicoli, strade, case e giardini privati aperti per l’occasione, il Meeting prenderà il via venerdì 8 giugno alle ore 17.00 e terminerà alle 13.30 di domenica 10 giugno: 72 ore di incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni, workshop, a ingresso libero, durante le quali i visitatori potranno partecipare in maniera attiva e interattiva interfacciandosi con i disegnatori ospiti de La città incantata.

Tra i tanti ospiti ad alternarsi l'8, 9 e 10 giugno 2018 anche: Alberto Corradi, Alessandro Bilotta, Candy Kugel, Dario Moccia, Francesco Moriconi, Giancarlo Caracuzzo, Giuseppe Squillaci, Lorenzo Terranera, Dr. Pira, Lucia Biagi, Maicol&Mirco, Marco Corona, Marco Giolo, Marco Rizzo, Mauro Carraro, Michelangelo Fornaro, Pier Luigi Gaspa, Simona Binni, Squaz (Pasquale Todisco), Stefano Argentero, Stefano Disegni, Vincenzo Filosa, Virginio Vona... e tanti altri.

Info e programma su: http://www.regione.lazio.it/rl/lacittaincantata/ - www.facebook.com/civitalacittaincanta

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/04/2026 - A Besozzo Coppa Italia e ritiro della nazionale di calcio balilla paralimpico

Il comune di Besozzo (in provincia di Varese) dal 16 al 19 aprile ospiterà nuovamente un appuntamento della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB). In realtà si tratta di un doppio avvenimento in quanto il paese lombardo ospiterà sia gli atleti della naziona...-->continua

14/04/2026 - Mons. Savino: ''Attacchi al Papa segno di impoverimento del linguaggio pubblico''

“Le parole rivolte al Papa non sono soltanto un attacco alla sua persona, ma il segno di un impoverimento del linguaggio pubblico e di una crescente insofferenza verso ogni voce morale libera”. Lo ha dichiarato all’ANSA monsignor Francesco Savino, vescovo dell...-->continua

14/04/2026 - Taranto, tragedia sul lavoro: morto operaio di 38 anni nel quartiere Tamburi

Dramma sul lavoro ieri mattina a Taranto, nel quartiere Tamburi, all’esterno del cimitero San Brunone, dove un operaio di 38 anni, Domenico Di Ponzio, ha perso la vita durante un intervento sull’impianto di pubblica illuminazione.

L’uomo si trovava a ...-->continua

14/04/2026 - Pescara - Frode fiscale nel settore dei prodotti energetici

“Red Gold” è il nome dell’operazione condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Pescara coordinata dal Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Avezzano, dott. Maurizio Maria Cerrato, che ha consentito di ricostruire un articolato sistema ill...-->continua

14/04/2026 - Bisceglie, tragedia per il maltempo: muore una bambina di 12 anni colpita da un albero

Tragedia a Bisceglie, dove una bambina di 12 anni, Alicia Amoruso, ha perso la vita dopo essere stata colpita da un albero abbattuto dal forte vento in via Gaetano Veneziano, durante una giornata di maltempo che ha interessato l’intera area.

Secondo l...-->continua

14/04/2026 - Vento nel Barese, interventi per cartelli pubblicitari e alberi pericolanti

Decine di interventi dei vigili del fuoco nel Barese per il maltempo e il forte vento di scirocco che da stamattina soffia anche sulla città capoluogo.

Gli interventi hanno riguardato cartelli pubblicitari e segnali pericolanti, rami spezzati, cornici...-->continua

14/04/2026 - Foggia, omicidio in via Caracciolo: ucciso un personal trainer di 42 anni

Serata di sangue a Foggia, dove un uomo di 42 anni, Annibale detto Dino Carta, personal trainer incensurato, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco in via Caracciolo, a pochi passi dallo stadio Zaccheria, in una zona semicentrale della città.

Secondo ...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/04/2026 - Cgil Basilicata contro l’aumento IRPEF: ''Inaccettabile, così si colpisce il diritto alla salute''
14/04/2026 - Lagonegrese, allarme sulla geografia giudiziaria: ''Tutela del presidio di Lagonegro''
14/04/2026 - Lauria, carenza di personale in Nefrologia e Dialisi: l’allarme delle associazioni
13/04/2026 - Quattro feriti nell’incidente di ieri sulla Basentana

SPORT BASILICATA

14/04/2026 - Triathlon, a Pisticci due tappe dei circuiti internazionali FITRI 2026
14/04/2026 - Picerno rimonta e batte il Cosenza: vittoria pesante per la salvezza
14/04/2026 - LA COPPA IN PIAZZA. Celebrazione per la conquista della Coppa Italia di Serie C 2025/26
14/04/2026 - Pm Gruppo Macchia, doppio successo tra Serie C e Coppa Basilicata: ora la finale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo