HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I Duchi under 16 e under 19 in ascesa nel football americano giovanile

14/11/2017

Un impegno casalingo e uno in trasferta per i Duchi, impegnati domenica nella quarta giornata, la prima del girone di ritorno, dei campionati giovanili di football americano. La formazione Under 16 ha affrontato a Roma i locali Gladiatori, già sconfitti nella partita di debutto giocata a Ferrara. Gli estensi si sono presentati nella Capitale da capolista, e hanno mantenuto fede alle attese, ottenendo una solida vittoria per 38 a 12.
Nel primo tempo i Duchi hanno giocato una partita praticamente perfetta, nonostante la pioggia che ne ha limitato il consueto divertente gioco aereo, con l'attacco che andava a segno a ripetizione con Golfieri e Paganini e la difesa letteralmente impenetrabile, con il duo di linea Chiesa-Orlandini in bella evidenza. Sul risultato acquisito di 22 a 0, nella ripresa il coaching staff ferrarese mandava in campo tutte le seconde linee, consentendo qualche buona giocata anche ai Gladiatori, che dal canto loro non hanno mai mollato, onorando il campo fino all'ultimo minuto. Due ulteriori segnature a cura di Zanardi e del rientrante Franchi andavano comunque a completare il bottino di giornata dei Duchi.
Coach Zucchelli in settimana aveva chiesto esplicitamente ai giocatori di ingranare una marcia superiore, in vista dei probabili playoff, e la risposta non si è fatta attendere; la squadra sta acquisendo sempre maggiore maturità e fiducia nei propri mezzi. Il prossimo impegno sarà domenica prossima a Firenze contro i Guelfi: una partita importante, che in caso di esito positivo potrebbe proiettare definitivamente i Duchi verso i piani alti della post season.

La formazione Under 19 ha invece affrontato in casa al Mike Wyatt Field i Dolphins Ancona. Il risultato finale di 30 a 0 per gli ospiti non racconta del tutto l'andamento della partita, che ha certo rimarcato la superiorità tecnica dei marchigiani, ma con maggior fatica rispetto alla partita del girone di andata. Al di là dei numeri e della sconfitta, la squadra di coach Brunetti esce infatti dal campo a testa alta, con la coscienza di aver fatto molti passi avanti nel suo cammino di crescita.
Se nell’esordio di campionato contro i Dolphins i Duchi non erano riusciti a concretizzare gioco in campo, specialmente in attacco, domenica hanno invece mosso palla più volte, guadagnando terreno con continuità pur non riuscendo a concretizzare una segnatura. La linea con i nuovi innesti Martinelli e Medini ha dato maggiore spazio di manovra al giovane qb Peressotti, più sicuro nello smistare palloni per i runningback Ferrari e Scalambra, anche domenica sugli scudi con ottime corse. Ancora da affinare il gioco aereo, ma questa squadra è composta all’80% da giocatori esordienti, in uno sport che lascia ben poco all’improvvisazione ma dove il duro lavoro paga sempre. Anche la difesa, pur priva di due titolari importanti (Bastia e D’Angelo), ha provato a tenere il campo affidandosi a Cioni e Zucchelli, e dando in più occasioni filo da torcere ai dorici che hanno dovuto sempre faticare per guadagnare terreno. Da menzionare anche le buone prove in linea di Tartari e dei defensive back Arduin, Saioni e Crapulli.
Ora per gli estensi c’è l'importante trasferta di domenica prossima a Imola, per provare contro i Ravens a segnare anche in campo una vittoria sul tabellino dei risultati di questa stagione.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/06/2026 - SLALOM: A Montesano il record per la prima bandiera tricolore

Con l’emozione di vedere sulla linea di START la bandiera tricolore, sulle strade del borgo più orientale della Campania è tutto pronto per la 17ma edizione dello slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, che domani, 7 giugno, per la prima volta ospiterà una tappa ...-->continua

7/06/2026 - Tentato femminicidio a Terranova da Sibari: 30enne in carcere

Il Gip del Tribunale di Castrovillari ha disposto la custodia cautelare in carcere per un 30enne di Corigliano, fermato dai Carabinieri il 2 giugno per il tentato femminicidio di una 28enne di Terranova da Sibari. L’uomo, nella notte tra lunedì e martedì, avre...-->continua

7/06/2026 - Crotone: la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza arrestano tre scafisti, responsabili degli sbarchi

I poliziotti della Questura di Crotone e i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone hanno sottoposto a fermo di P.G. tre scafisti.

Le indagini si sono protratte senza sosta sin dallo sbarco avvenuto in data 1 giugno ...-->continua

7/06/2026 - Docente detenuto in Libia, la famiglia chiede l’intervento dei governi

Un appello alle istituzioni italiane ed europee per riportare a casa Domenico Centrone, il 33enne docente universitario di Molfetta detenuto in Libia dal 24 maggio insieme all’attivista Dina Alberizia. A lanciarlo sono i genitori, Ennio Centrone e Dorina Ruggi...-->continua

7/06/2026 - Sala Consilina, 52enne arrestato per tentato omicidio aggravato dall'odio razziale

Un 52enne di Sala Consilina è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di tentato omicidio aggravato dall'odio razziale. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Lagonegro su richiesta della Procura. Secondo l'ip...-->continua

7/06/2026 - Grottaglie, il Campo Largo attacca D’Alò: «Trasformismo politico e accordi di potere»

C'è un limite oltre il quale le manovre di palazzo smettono di essere legittima dialettica politica e diventano trasformismo. Quel limite, a Grottaglie, è stato ormai ampiamente superato.

L'annuncio della candidatura alle prossime elez...-->continua

6/06/2026 - Trebisacce e CNSAS Calabria: sul Pollino una lezione di vita tra sicurezza e montagna

Si è concluso nel Parco Nazionale del Pollino il primo grande progetto scolastico di lungo corso promosso dal CNSAS Calabria insieme al Polo Liceale di Trebisacce, nell’ambito di “Sport Outside 2”. Un percorso formativo di cinque mesi che ha unito scuola e soc...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/06/2026 - Schlein: ''Basta sfruttamento, rafforzare la legge sul caporalato''
7/06/2026 - Matera, misura cautelare per un 64enne accusato di stalking
7/06/2026 - Caporalato, Landini ad Amendolara: «Basta ipocrisie, questo sistema di sfruttamento uccide»
6/06/2026 - Senise in lutto per Vittoria Maria Rosa De Donato, il cordoglio dell’Amministrazione comunale

SPORT BASILICATA

7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro
6/06/2026 - Roller Matera in finale scudetto: sfida al Trissino per il poker tricolore
5/06/2026 - Sitting volley: Viggiano pronta ad accogliere la Final Four

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo