HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I Duchi under 16 e under 19 in ascesa nel football americano giovanile

14/11/2017

Un impegno casalingo e uno in trasferta per i Duchi, impegnati domenica nella quarta giornata, la prima del girone di ritorno, dei campionati giovanili di football americano. La formazione Under 16 ha affrontato a Roma i locali Gladiatori, già sconfitti nella partita di debutto giocata a Ferrara. Gli estensi si sono presentati nella Capitale da capolista, e hanno mantenuto fede alle attese, ottenendo una solida vittoria per 38 a 12.
Nel primo tempo i Duchi hanno giocato una partita praticamente perfetta, nonostante la pioggia che ne ha limitato il consueto divertente gioco aereo, con l'attacco che andava a segno a ripetizione con Golfieri e Paganini e la difesa letteralmente impenetrabile, con il duo di linea Chiesa-Orlandini in bella evidenza. Sul risultato acquisito di 22 a 0, nella ripresa il coaching staff ferrarese mandava in campo tutte le seconde linee, consentendo qualche buona giocata anche ai Gladiatori, che dal canto loro non hanno mai mollato, onorando il campo fino all'ultimo minuto. Due ulteriori segnature a cura di Zanardi e del rientrante Franchi andavano comunque a completare il bottino di giornata dei Duchi.
Coach Zucchelli in settimana aveva chiesto esplicitamente ai giocatori di ingranare una marcia superiore, in vista dei probabili playoff, e la risposta non si è fatta attendere; la squadra sta acquisendo sempre maggiore maturità e fiducia nei propri mezzi. Il prossimo impegno sarà domenica prossima a Firenze contro i Guelfi: una partita importante, che in caso di esito positivo potrebbe proiettare definitivamente i Duchi verso i piani alti della post season.

La formazione Under 19 ha invece affrontato in casa al Mike Wyatt Field i Dolphins Ancona. Il risultato finale di 30 a 0 per gli ospiti non racconta del tutto l'andamento della partita, che ha certo rimarcato la superiorità tecnica dei marchigiani, ma con maggior fatica rispetto alla partita del girone di andata. Al di là dei numeri e della sconfitta, la squadra di coach Brunetti esce infatti dal campo a testa alta, con la coscienza di aver fatto molti passi avanti nel suo cammino di crescita.
Se nell’esordio di campionato contro i Dolphins i Duchi non erano riusciti a concretizzare gioco in campo, specialmente in attacco, domenica hanno invece mosso palla più volte, guadagnando terreno con continuità pur non riuscendo a concretizzare una segnatura. La linea con i nuovi innesti Martinelli e Medini ha dato maggiore spazio di manovra al giovane qb Peressotti, più sicuro nello smistare palloni per i runningback Ferrari e Scalambra, anche domenica sugli scudi con ottime corse. Ancora da affinare il gioco aereo, ma questa squadra è composta all’80% da giocatori esordienti, in uno sport che lascia ben poco all’improvvisazione ma dove il duro lavoro paga sempre. Anche la difesa, pur priva di due titolari importanti (Bastia e D’Angelo), ha provato a tenere il campo affidandosi a Cioni e Zucchelli, e dando in più occasioni filo da torcere ai dorici che hanno dovuto sempre faticare per guadagnare terreno. Da menzionare anche le buone prove in linea di Tartari e dei defensive back Arduin, Saioni e Crapulli.
Ora per gli estensi c’è l'importante trasferta di domenica prossima a Imola, per provare contro i Ravens a segnare anche in campo una vittoria sul tabellino dei risultati di questa stagione.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/09/2025 - Maxi-controlli nel Reggino: sequestrate slot illegali e multe per 80mila euro

Un’estate di verifiche serrate contro il gioco d’azzardo illegale ha portato a risultati concreti nella Piana e nell’Aspromonte. Carabinieri e ispettori dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Reggio Calabria hanno ispezionato esercizi a Seminara, Delianuova e Cosoleto, ...-->continua

15/09/2025 - La Hero punta al Mondiale 2030: candidatura ufficiale

Si dirà che il 2030 è qui, dietro l’angolo, perché il tempo passa veloce, così come è volato da quel giugno 2010 in cui la HERO ha visto la luce. Oggi possiamo dire che la gara sia cresciuta sia sotto il profilo organizzativo che in termini di immagine: la for...-->continua

15/09/2025 - Nasce a Paola il Comitato Territoriale ''Tirreno Cosentino per la Palestina''

A Paola, giovedì 11 settembre 2025 è nato ufficialmente il Comitato Territoriale “Tirreno Cosentino per la Palestina”, risultato di un’assemblea partecipata e vibrante che ha visto la partecipazione attiva di collettivi, associazioni, comitati, cittadine e cit...-->continua

14/09/2025 - La Due Comuni 2025: sport e solidarietà uniscono Somma Vesuviana e Sant’Anastasia

Il 21 settembre Somma Vesuviana e Sant’Anastasia si uniranno per la quinta edizione della maratona podistica “La Due Comuni”, evento solidale a favore di Telethon e della ricerca sulle malattie rare. Secondo una nota stampa inviataci da Telethon Napoli, la man...-->continua

14/09/2025 - Sparatoria a Taranto: ferito un buttafuori di 32 anni a Lama

TARANTO – Un uomo di 32 anni è rimasto ferito a una gamba in una sparatoria avvenuta questa mattina tra Lama e San Vito, a Taranto. La vittima, un buttafuori di un noto locale della litoranea, viaggiava in moto quando un altro motociclo si è affiancato esplode...-->continua

14/09/2025 - Incendi boschivi, oltre 59 mila interventi dei Vigili del fuoco nell’estate 2025

Quella appena trascorsa è stata un’estate particolarmente impegnativa per i Vigili del fuoco sul fronte degli incendi boschivi. Secondo quanto riportato dall’ANSA, tra il 15 giugno e il 12 settembre sono stati effettuati 59.793 interventi, oltre 6.700 in più r...-->continua

14/09/2025 - Hai ricevuto un SMS che ti chiede di contattare con urgenza il CAF? Attenzione a non cadere nella truffa!

Hai ricevuto un SMS che ti chiede di contattare con urgenza il CAF?
Il messaggio, sfruttando le imminenti scadenze fiscali, invita l'utente a chiamare con urgenza il CAF a un numero che inizia con 89, che prevede un costo maggiorato rispetto al nostro pian...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/09/2025 - Katia Buchicchio, prima Miss Italia dalla Basilicata
15/09/2025 - Rissa fuori da un locale a Potenza: conclusa l’indagine sugli ex calciatori rossoblù
15/09/2025 - Tramutola, strada ex SS.276: il sindaco sollecita interventi urgenti su fondi P.O. Val d’Agri
15/09/2025 - Senise, al via i lavori sulla vasca “Mesossero” e la rete irrigua Piano delle Maniche

SPORT BASILICATA

15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien
15/09/2025 - Promozione lucana: 21 gol nella seconda giornata, Sporting e Invicta a punteggio pieno
14/09/2025 - Terryana D’Onofrio d’oro a Guadalajara: trionfo ai Mediterranean Championships 2025
14/09/2025 - Il Francavilla pareggia con il Pompei e recrimina per un palo di Gentile

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo