HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Gli eventi prossimi del Comune di Trani

22/06/2017

Ferrari Cavalcade 2017, domani in villa 110 vetture da sogno

Cavalcade (www.cavalcade.it) è l’evento che ogni anno Ferrari dedica ai suoi più importanti clienti nel mondo che sono chiamati, alla guida delle proprie vetture, a scoprire l’Italia e le sue eccellenze, di cui la Ferrari stessa è parte. In quest’anno speciale, in cui la casa di Maranello festeggia il suo 70° anniversario, Ferrari Cavalcade è dedicata alla Puglia. Trani ospiterà domani, venerdì 23 giugno, una delle parti centrali della manifestazione, ospitando le 110 vetture all’interno della villa comunale, per farsi ammirare e fotografare, in uno scenario mozzafiato, su quel terrazzamento sul mare (esempio raro in Europa) che si estende su parte delle antiche mura della città. Le Ferrari giungeranno in città in parata, intorno alle ore 13, seguendo questo percorso: via Corato, viale delle Forze Armate, via Istria, corso Imbriani, corso Vittorio Emanuele, piazza Gradenigo, via Alvarez, piazza Re Manfredi, piazza Duomo (per un suggestivo passaggio sullo sfondo della Cattedrale), via Porta Vassalla, via Sacra Regia Udienza, via Statuti Marittimi, piazza Tiepolo, via Tiepolo, piazza Plebiscito e villa comunale, dove è prevista la sosta delle auto ai fini di esposizione. Dopo pranzo, intorno alle 16, è prevista la partenza delle vetture dalla città di Trani, sempre in parata, dirette verso altra località seguendo il seguente percorso: piazza Plebiscito, via Cavour, corso Vittorio Emanuele, corso Imbriani e via Istria.

E’ gradita la vostra presenza.


PALAZZO BELTRANI, ORARIO CONTINUATO NEL WEEK END
OGGI PRIMO EVENTO DELL’ESTATE MUSICALE CON L’OMAGGIO A PIAZZOLLA
E DA MARTEDI’ 27 PARTONO CORSI DI DISEGNO E PITTURA

A Palazzo Beltrani è in corso di svolgimento (e fino al prossimo 31 agosto), la mostra “Da Manet a Tode. Dal Postimpressionismo al Neorealismo. I Grandi Maestri del Novecento”. A seguito del grande successo registrato nei primi giorni di apertura, il Palazzo delle Arti Beltrani sarà visitabile con orario continuato dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 (info contatti: 0883.500044, info@palazzodelleartibeltrani.it).

Si segnalano inoltre una serie di iniziative collegate alla mostra. Sabato 24 e domenica 25 giugno è stata disposta l’apertura prolungata del Palazzo delle Arti che sarà visitabile, nel week end, con orario continuato dalle 10 a mezzanotte.

Oggi, giovedì 22 giugno, prende il via la rassegna “Estate musicale al Palazzo delle arti Beltrani”, ciclo di appuntamenti a cura dell’associazione Auditorium di Castellana Grotte in collaborazione con la Fondazione “European Arts Academy Aldo Ciccolini” e l’associazione musicale “Domenico Sarro” di Trani. Il primo appuntamento (ingresso ore 20, inizio concerto ore 21) è dedicato alle colonne sonore di Astor Piazzolla con il duo Neotango formato da Massimiliano Pitocco (bandoneon) e Carla Agostinello (pianoforte). Costo del ticket di ingresso (che si svolgerà nella sala conferenze del palazzo) è di 10 euro a persona.

Questi i successivi appuntamenti della rassegna (ticket di 10 euro a persona): Giovedì 29 giugno “Zamuner & Zamuner” voce in jazz, con Emilia Zamuner (vocalist) e Paolo Zamuner (pianoforte); giovedì 6 luglio concerto pianistico “Beethoven, Shumann e Brahms” a cura di Vincenzo Loisi (pianoforte); giovedì 13 luglio “Bach, Haendel, Vivaldi” con la Goldberg Ensemble e Luisa Sello (flauto traverso).

Infine, e sempre collegato con la mostra, si segnala l’avvio di corsi di disegno e pittura con il maestro William Tode. I corsi (della durata di 48 ore o di 96 ore, con inizio da martedì 27 giugno) si terranno presso il Palazzo delle Arti Beltrani dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 18. Per partecipare è necessaria l’iscrizione presso la biglietteria del Museo o inviando una e-mail all’indirizzo info@palazzodelleartibeltrani.it. I corsi sono rivolti a tutti, senza distinzione di età; al termine del corso verrà rilasciata attestazione a firma del Maestro Tode e rilasciata dalla Fondazione “Il Parnaso”.

Con preghiera di diffusione.


FINE SETTIMANA, RICCO DI APPUNTAMENTI IN CITTA’
CON IL FESTIVAL DELL’ARTE PIROTECNICA
E GNAM! IL FESTIVAL EUROPEO DEL CIBO DI STRADA

Giorni densi di appuntamenti in città. Questo fine settimana si apre all’insegna del rombo delle Ferrari con l’evento Cavalcade 2017 che vedrà l’esposizione in villa di oltre 100 auto della Casa di Maranello. Trani si tinge di rosso Ferrari, ma non solo.

Da domani (venerdì 23 giugno) e fino a lunedì 26, in città torna Gnam!, il Festival Europeo del cibo di strada. L’organizzazione di questo festival dello street food, prevede isole gastronomiche, grazie alle quali ai visitatori sarà permesso di visitare e di gustare i migliori cibi di strada appartenenti alla cultura gastronomica italiana ed internazionale. Ogni piatto e tutti i cibi sfiziosi presentati durante questo festival saranno direttamente preparati e raccontati dal vivo. L’incontro dei sapori e del folklore farà di questo un evento imperdibile durante il quale sperimentare sapori diversi ed unici nel loro genere.

Il programma prevede quattro giornate all’insegna del divertimento e del gusto, con apertura del festival alle 18 e chiusura alle 24, nella zona del molo Santa Lucia (largo avvocato Angelo Pastore). a Trani. Per maggiori informazioni: info@gnamfest.com, www.gnamfest.com. L’ingresso è gratuito.


Sempre da domani, venerdì 23 giugno, e fino a domenica 25 giugno, a Trani si svolgerà la seconda edizione del Festival dall’arte pirotecnica, che prevede cinque grandi spettacoli (uno in più rispetto alla scorsa edizione) eseguiti dai più importanti maestri pirotecnici d’Italia. La kermesse, a carattere nazionale, vedrà in gara le tre maggiori scuole pirotecniche italiane (quella napoletana, quella pugliese e quella siciliana) ciascuna con le proprie peculiarità, impegnate nel realizzare spettacoli tradizionali ed innovativi dai colori e dagli effetti incredibili, con lanci multi-postazioni dalle sorprendenti coreografie, bombe da tiro, giochi d’acqua e finali coreografici. Per l’occasione è stata fatta una rigorosa selezione tra le moltissime candidature pervenute privilegiando il “made in Italy” e le esclusive tecniche di sparo tra le aziende che hanno conseguito numerosi ed importanti premi e riconoscimenti su tutto il territorio nazionale. Venerdì 23 giugno (ore 21.45) toccherà a “La Rosa International Fireworks”. A seguire (ore 22.45) spettacolo di fuochi a cura de “La Palmese Fireworks di Boccia e Nappi”. Sabato 24 giugno in programma alle 21.45 lo spettacolo della ditta “Europirotecnica” di Gerardo Scudo ed alle 22.45 quello della ditta “Senatore Fireworks”. Chiusura domenica 25 giugno alle 22 con la “Pirotecnica San Severo di Delvicario e Figli”.

Entrambe le iniziative godono del patrocinio del Comune di Trani. Per la circostanza, nella zona del molo Santa Lucia è stata installata una ruota panoramica.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/02/2020 - Furti appartamento: tre arresti dei carabinieri a Bari

Tre uomini, di 24, 29 e 49 anni, sono stati arrestati a Bari dai carabinieri con l'accusa di furto aggravato in concorso. I militari li hanno fermati per un controllo e trovati in possesso della refurtiva che avevano appena rubato dall'abitazione di una 79enne. Oltre alla re...-->continua

28/02/2020 - Agropoli: sospetto caso di coronavirus ricoverato a Vallo della Lucania

Un 50enne di Agropoli è stato ricoverato ieri sera in isolamento all’ospedale di Vallo della Lucania e presenta febbre ed altri sintomi.
L’uomo, rientrato cinque giorni fa da Venezia, pare abbia già effettuato il tampone che è stato inviato al "Cotungo" di...-->continua

28/02/2020 - Coronavirus: mascherine a 5mila euro e non sicure

“Furbetti” del web: così le possiamo definire le 20 persone denunciate questa mattina dalla Guardia di Finanza di Torino nel corso di una vasta operazione che ha coinvolto tutta Italia.
Approfittando della situazione critica venutasi a creare in questi gio...-->continua

26/02/2020 - Coronavirus: primo caso in Puglia. Due probabili casi in Campania

C'è il primo caso di positività da coronavirus in Puglia, lo comunica il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Si tratta, riferisce Emiliano, di una persona residente nella provincia di Taranto sembra proveniente da Codogno in Lombardia, ove si era...-->continua

26/02/2020 - Lecce: colpito il clan Pepe, 67 arresti

A Lecce eseguita un’ordinanza cautelare nei confronti di 108 persone indagate, di cui 67 arrestate a vario titolo per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, violazione della legge sulle armi, associazione finalizzata al traffico di...-->continua

26/02/2020 - Sapri: trovato morto un pescatore subacqueo

Francesco Vitagliano, 45enne di Sapri, è stato ritrovato senza vita questa mattina intorno alle 8 lungo il litorale saprese.
Da quanto si è appreso, sembra che l’uomo fosse in mare per una battuta notturna di pesca subacquea.
La Capitaneria di Porto h...-->continua

26/02/2020 - comunale di Pizzo (Vibo Valentia) sciolto per infiltrazioni mafiose

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, a seguito di accertati condizionamenti da parte delle locali organizzazioni criminali, a norma dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali ...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/02/2020 - Basilicata: nessun contagio da Coronavirus. Bardi ''preoccupato per l'economia''
28/02/2020 - Muro Lucano, Setaro su coronavirus: ‘Noi sindaci siamo disarmati’
28/02/2020 - ''Salviamo l'Agglutination Metal Festival''
27/02/2020 - Potenza e provincia: 14 persone denunciate e 8 segnalate alla Prefettura

SPORT BASILICATA

28/02/2020 - Viggianello: domenica appuntamento con Ciaspolando Verso Sud
28/02/2020 - Allenamento congiunto tra la Geovertical Geosat e la Goenergy Corigliano Rossano
27/02/2020 - Rotonda Calcio: archiviato procedimento per Daspo a carico di un tifoso
27/02/2020 - Pallavolo: la FIPAV aggiorna su sospensione attività fino al 1 marzo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
28/02/2020 Ateneo Musica Basilicata annulla l'evento “FIRST/PRINCIPAL”

Ateneo Musica Basilicata comunica che, a causa dell’indisponibilità della solista, M° Laura Marzadori, 1° Violino del Teatro alla Scala di Milano, il concerto di domenica 1 MARZO 2020 dal titolo “FIRST/PRINCIPAL” inserito nella XXXIII Stagione Concertistica è stato ANNULLATO e rimandato a data da destinarsi.

28/02/2020 Lagopesole : RINVIATO evento Conoscere la Celiachia

Associazione Italiana Celiachia Basilicata ONLUS, informa che l'evento dal titolo "Conoscere la Celiachia" , in programma per lunedì 02 marzo presso la Sala Cinema Pasolini di Lagopesole, è stato RINVIATO a data da destinarsi.
A causa di nuove indicazioni ministeriali, tutti gli eventi che prevedono assembramenti di persone, a scopo cautelativo, sono sospesi fino al 15 marzo. 

27/02/2020 Sospensione idrica oggi 27 Febbraio in Basilicata

Rotondella Loc. Macchia di Riso e zone limitrofe: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori.
Pisticci, Bernalda: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori. PISTICCI: Località San Basilio/SS 106 BERNALDA: Località Mercuragno/SS 106
Picerno: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 06:30 di oggi fino al termine dei lavori. PICERNO: Contrada Cesina. A causa della mancanza di elettricita'.
Vietri di Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 06:30 di oggi fino al termine dei lavori. VIETRI DI POTENZA: Sospensione idrica solo lungo la parte alta del centro abitato. A causa della mancanza di elettricita'
Sant'Angelo Le Fratte: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 06:15 di oggi fino al termine dei lavori. SANT'ANGELO LE FRATTE: Frazioni : Fellame e Santa Maria .Per mancanza di elettricita'
Savoia di Lucania: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 06:15 di oggi fino al termine dei lavori. SAVOIA DI LUCANIA: Sospensione idrica solo nelle frazioni. A causa di mancanza di elettricita'.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo