-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Referendum riforma della Giustizia del 22 e 23 Marzo, Fratelli d'Italia in prima linea per sostenere le ragioni del Si

19/01/2026

Si, si tratta di un' opportunità storica, quella offerta dal Referendum del 22 e 23 Marzo, ovvero la possibilità di poter approvare definitivamente la riforma costituzionale sulla giustizia.
Attesa ed inseguita da decenni in tante stagioni politiche passate, sempre arenata da percorsi legislativi complessi e dai limiti evidenti delle passate classi politiche.
Adesso la palla passa ai cittadini, che potranno concludere definitivamente la Riforma delle Riforme.
La separazione delle carriere dei pubblici ministeri e dei giudici ed il sorteggio per la designazione dei componenti di due distinti Consigli Superiori della Magistratura rappresentano due capisaldi per garantire l' equilibrio e l’imparzialità di uno dei poteri dello Stato.
Sarà nostro compito scendere in campo sul territorio per spiegare al meglio che questa è una riforma che interessa tutti i cittadini.
Il mio auspicio è che l'occasione offerta dal Referendum sia colta da tutte le forze politiche, anche da quelle che apparentemente si professano contrarie solo ed esclusivamente per partito preso.
Saremo sul territorio, a fianco dei comitati per il Si, per spiegare le ragioni di questa riforma che rafforza ancora di più la democrazia e l'equilibrio tra i poteri della Stato.

Vincenzo Claps
Presidente Provinciale Fdi Potenza



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/01/2026 - Sussidio ai pensionati, Picerno: bene proposta UIL Basilicata

“La Regione Basilicata è chiamata a valutare con urgenza l’istituzione di un sussidio economico annuale di 350 euro ai pensionati residenti nella nostra Regione, a fronte del crescente costo della vita. Negli ultimi anni l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, dell...-->continua

20/01/2026 - Consigliere comunale Angelino (Matera nel cuore) su indennità differite Regione Basilicata

Sono stati tantissimi i politici ad insorgere contro la decisione del governo regionale di modificare la norma sulle indennità differite dei consiglieri regionali, quelli che sono stati definiti dei mini-vitalizi. Premesso che Bardi ha ampiamente spiegato che ...-->continua

20/01/2026 - Forze di Polizia in Basilicata: la Silp CGIL smentisce i presunti potenziamenti

La Silp CGIL, tramite una nota stampa, interviene sulle dichiarazioni della Lega Basilicata riguardo al presunto “incremento delle Forze di Polizia” in regione. Secondo il sindacato, a poche ore dagli annunci emerge invece una grave carenza di personale nella ...-->continua

20/01/2026 - ''Scanzano al Centro'': pieno sostegno della candidatura di Policoro a Capitale Italiana del Mare 2026

Il Gruppo Consiliare “Scanzano al Centro” del Comune di Scanzano Jonico con i Consiglieri Felicetta Salerno, Claudio Scarnato e Nicola Mangialardi, esprime il proprio pieno sostegno alla candidatura del Comune di Policoro al titolo di “Capitale Italiana del Ma...-->continua

19/01/2026 - Mongiello: Basilicata custode di “giganti”

Esistono monumenti che non sono fatti di pietra, ma di linfa, foglie e secoli di storia. Sono gli Alberi Monumentali della Basilicata, i ‘patriarchi’ verdi che ‘vegliano’ sui nostri borghi e sulle nostre montagne. Con l’ultimo decreto firmato dal Presidente de...-->continua

19/01/2026 - Senise, contrada Fossi: Comune e Regione al lavoro per la messa in sicurezza della strad

Il Sindaco di Senise e l’Amministrazione comunale informano la cittadinanza che nella giornata di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, si è svolto in contrada Fossi un importante incontro istituzionale, finalizzato ad affrontare con determinazione e senso di responsa...-->continua

19/01/2026 - Cersosimo e Tari: risposta dell'amministrazione comunale

In merito alle recenti dichiarazioni della capogruppo di minoranza apparse sulla testata La Siritide in data 18 gennaio 2026, questa Amministrazione ritiene doveroso fare chiarezza per rispetto dei cittadini e della verità dei fatti.
Una sensibilità "elett...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo