-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese: non usufruirò dell’indennità differita. Inconcepibili l’utilizzo del Fondo di Solidarietà e la retroattività

16/01/2026

Come già dichiarato in una nota pubblicata sul sito internet ufficiale della Regione Basilicata il 19-12-2025, ritengo sconsiderato che la maggioranza di centrodestra alla Regione Basilicata abbia affrontato una materia delicata, come lo status dei consiglieri regionali, inserendola, in modo frettoloso e senza alcuna trasparenza, all’interno del collegato alla legge di bilancio.

Un metodo fuori dal tempo e fuori luogo, che esclude qualsiasi reale confronto pubblico e ignora completamente il coinvolgimento dei cittadini lucani.

Desidero essere chiaro fin da subito: non intendo avvalermi della facoltà di beneficiare dell’indennità differita.

È una scelta personale e politica, coerente con i principi di sobrietà e responsabilità che devono guidare l’azione di chi ricopre ruoli istituzionali, soprattutto in una fase così difficile per la nostra regione.

Nel merito, la proposta presenta evidenti profili di difformità costituzionale.

A partire dall’utilizzo parziale di risorse economiche già istituite per finalità sociali, fino alla previsione di una retroattività che considero insostenibile e priva dei necessari requisiti di legittimità.

Si tratta di scelte che rendono il provvedimento debole sul piano giuridico e profondamente sbagliato su quello politico.

In sintonia con quanto espresso dal commissario regionale del Partito Democratico, Senatore Daniele Manca, auspico che il Governo impugni questo provvedimento per eliminare i gravi vizi di trasparenza e di conformità costituzionale che caratterizzano un percorso legislativo avallato dalla maggioranza di centrodestra, in totale contrasto con i principi di correttezza e responsabilità istituzionale.

Se davvero si vuole discutere del sistema contributivo, lo si faccia in modo serio e rigoroso, attraverso una proposta di legge autonoma, senza retroattività e senza l’utilizzo di fondi pubblici.

Il modello da seguire è quello già adottato in altre regioni: un sistema contributivo interamente a carico dei consiglieri regionali, definito con chiarezza e trasparenza.

La trasparenza e la sobrietà rappresentano per me principi irrinunciabili dell’impegno politico.

Per questo sono totalmente contrario a un’operazione che grava sui cittadini lucani e che appare lontana anni luce dalle vere emergenze della Basilicata.

In una fase economica e sociale così complessa, le priorità devono essere il sostegno alle famiglie, il contrasto alla desertificazione industriale e il rafforzamento dei servizi sociali, sanitari e scolastici.

Questa maggioranza, invece, sembra aver smarrito il senso della direzione, concentrandosi su misure utili per gli eletti piuttosto che su quelle necessarie per le comunità, le imprese e il futuro della nostra regione.

Una scelta sbagliata, che chiedo venga rimossa nell’interesse dei lucani.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/01/2026 - Sussidio ai pensionati, Picerno: bene proposta UIL Basilicata

“La Regione Basilicata è chiamata a valutare con urgenza l’istituzione di un sussidio economico annuale di 350 euro ai pensionati residenti nella nostra Regione, a fronte del crescente costo della vita. Negli ultimi anni l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, dell...-->continua

20/01/2026 - Consigliere comunale Angelino (Matera nel cuore) su indennità differite Regione Basilicata

Sono stati tantissimi i politici ad insorgere contro la decisione del governo regionale di modificare la norma sulle indennità differite dei consiglieri regionali, quelli che sono stati definiti dei mini-vitalizi. Premesso che Bardi ha ampiamente spiegato che ...-->continua

20/01/2026 - Forze di Polizia in Basilicata: la Silp CGIL smentisce i presunti potenziamenti

La Silp CGIL, tramite una nota stampa, interviene sulle dichiarazioni della Lega Basilicata riguardo al presunto “incremento delle Forze di Polizia” in regione. Secondo il sindacato, a poche ore dagli annunci emerge invece una grave carenza di personale nella ...-->continua

20/01/2026 - ''Scanzano al Centro'': pieno sostegno della candidatura di Policoro a Capitale Italiana del Mare 2026

Il Gruppo Consiliare “Scanzano al Centro” del Comune di Scanzano Jonico con i Consiglieri Felicetta Salerno, Claudio Scarnato e Nicola Mangialardi, esprime il proprio pieno sostegno alla candidatura del Comune di Policoro al titolo di “Capitale Italiana del Ma...-->continua

19/01/2026 - Mongiello: Basilicata custode di “giganti”

Esistono monumenti che non sono fatti di pietra, ma di linfa, foglie e secoli di storia. Sono gli Alberi Monumentali della Basilicata, i ‘patriarchi’ verdi che ‘vegliano’ sui nostri borghi e sulle nostre montagne. Con l’ultimo decreto firmato dal Presidente de...-->continua

19/01/2026 - Senise, contrada Fossi: Comune e Regione al lavoro per la messa in sicurezza della strad

Il Sindaco di Senise e l’Amministrazione comunale informano la cittadinanza che nella giornata di oggi, lunedì 19 gennaio 2026, si è svolto in contrada Fossi un importante incontro istituzionale, finalizzato ad affrontare con determinazione e senso di responsa...-->continua

19/01/2026 - Cersosimo e Tari: risposta dell'amministrazione comunale

In merito alle recenti dichiarazioni della capogruppo di minoranza apparse sulla testata La Siritide in data 18 gennaio 2026, questa Amministrazione ritiene doveroso fare chiarezza per rispetto dei cittadini e della verità dei fatti.
Una sensibilità "elett...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo