-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Apetino (Fai Cisl) su convocazione incontro su forestazione

13/11/2025

Nella giornata di oggi abbiamo appreso della convocazione da parte dell’Assessore alle politiche agricole Cicala per il giorno 17 Novembre.
Nonostante sia un fatto positivo e la disponibilità dell’Assessore Cicala riteniamo come Fai Cisl che sia una convocazione non sufficiente per discutere dell’intero comparto della forestazione che oggi impiega 4300 addetti.
Avevamo chiesto a più riprese la ripresa del confronto congiunto con i due Assessori Cicala e Cupparo così come avevamo fatto il giorno……e su cui tutti ci eravamo impegnati a rifare sempre in maniera congiunta perchè per noi non esistono lavoratori forestali di serie A e di serie B.

Tutti coloro che hanno partecipato a quell’incontro del…..avevano condiviso che le questioni relative il settore forestale andavano discusse congiuntamente perché nonostante fossero due Assessorati diversi le attività svolte sono le medesime per tutte le lavoratrici e lavoratori ed il datore è lo stesso vale a dire il Consorzio unico di Bonifica.

Ci eravamo lasciati in quell’incontro e condiviso che non ci sarebbero stati più tavoli separati tra i due assessorati e soprattutto che tutte le difficoltà e prospettive come aumento delle giornate, turnover e pagamenti degli stipendi solo per citarne alcune sarebbero state gestite in maniera uniforme anche perché le risorse messe in campo sono in capo alla Regione Basilicata e soprattutto avremmo evitato disparità di trattamento tra le platee dei lavoratori della forestazione in capo all’agricoltura da un lato e quelli del progetto SAAP e ASA in capo alle Attività produttive dall’altro.

Per tali ragioni ed anche coerenti con la richiesta avanzata più volte da Fai Flai e Uila è necessario l’intervento del Presidente Bardi come garante della dignità dei lavoratori e cittadini lucani che ogni mese pagano le tasse e contribuiscono al pil di questa regione.
La strada che avevamo intrapresa con i due assessori talvolta di scontro ma anche di sintesi testimoniava quanto tutti siamo impegnati alla salvaguardia del territorio e al futuro delle persone che sono sempre il punto di riferimento della società civile.

Ritentiamo che su queste basi di dialogo e confronto bisogna riconvocare il tavolo congiunto in Regione per riprendere il confronto sulle prospettive di un settore importante e strategico per tutta la Basilicata

Va ripreso il dialogo per aumentare le giornate di lavoro a tutte la lavoratrici e lavoratori e iniziare un ragionamento sul ricambio generazionale che da un lato accompagni le persone verso la pensione e dall’altro dia prospettive occupazionali ai giovani lucani.

La Basilicata ha bisogno di rafforzare il comparto della forestazione, aumentando la professionalità delle proprie maestranze e puntare sulla prevenzione unica condizione per evitare catastrofi troppo spesso annunciate.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/11/2025 - Chiorazzo: ''Accesso agli atti sulla relazione Del Corso. Bardi non si nasconda dietro i formalismi''

“Dopo giorni di silenzi e giustificazioni di comodo, il Presidente Bardi si è affrettato a comunicare che dalle verifiche fatte risulterebbero rispettati i principi di regolarità amministrativa. Una rassicurazione che potrebbe avere un senso se non fosse che, appena ventiqua...-->continua

14/11/2025 - Chiorazzo: “Risorse pubbliche senza trasparenza''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale in merito alla deliberazione del 6 novembre scorso sull’assegnazione dei fondi della Legge 145/2018, ann...-->continua

14/11/2025 - Francavilla in Sinni, efficienza energetica in 12 alloggi

Un progetto per la realizzazione a Francavilla in Sinni di “Lavori di Efficientamento energetico” in un fabbricato Ater, per complessivi 12 alloggi, a seguito dell’impegno dell’assessore Francesco Cupparo, è stato approvato con determina della direzione genera...-->continua

14/11/2025 - Mongiello: “Nucleare, la Regione chiarisce: nessuno strappo con Bardi''

“Oggi ho letto un titolo sulla stampa locale fuorviante rispetto a quanto espresso sulla questione nucleare. Permettetemi di essere chiara, con il linguaggio che i nostri territori meritano: non c'è alcuno "strappo" con il Presidente Bardi così come emerge dal...-->continua

14/11/2025 - Basilicata. Il Consiglio regionale si riunisce il 18 novembre

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, per martedì 18 novembre 2025, alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.

In apertura dei lavori è pre...-->continua

14/11/2025 - Assemblea Nazionale ANCI, Picerno: Rilanciare le aree interne

“È per me motivo di grande soddisfazione aver avuto l’opportunità di rappresentare Forza Italia e la nostra Regione in un momento di confronto così rilevante per i Comuni italiani. L’Assemblea ANCI è un’occasione decisiva per mettere al centro il ruolo degli a...-->continua

14/11/2025 - ''Budget di salute'' un seminario il 18 novembre a Potenza

La malattia mentale è ancora un tabù, in tanti casi uno stigma per chi ne soffre. La persona che manifesta un disagio psichico o psichiatrico vive molto spesso situazioni di esclusione o di marginalità sociale, circondata dal pregiudizio.

Per costruir...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo