-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Melfi, prorogato il punto nascita dell’ospedale: Destino accoglie con favore la decisione della Regione

12/11/2025

Il Presidente del Consiglio Comunale di Melfi, Vincenzo Destino, accoglie con favore la decisione della Regione Basilicata di prorogare per almeno due anni l’attività del punto nascita dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Melfi, in attesa dell’approvazione del nuovo Piano Sociosanitario regionale. Destino sottolinea l’importanza strategica del presidio ospedaliero, unico per acuti nell’area nord della Basilicata, punto di riferimento per oltre 100.000 cittadini e con potenzialità di crescita demografica.
Di seguito il comunicato stampa.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Melfi Vincenzo Destino accoglie positivamente la decisione della Regione Basilicata di prorogare per almeno un biennio l’attività del punto nascita dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Melfi, in attesa dell'approvazione del nuovo Piano Sociosanitario regionale.


«Si tratta di una notizia positiva e molto attesa, che riconosce il ruolo strategico del presidio ospedaliero di Melfi – sottolinea Destino – come unico ospedale per acuti dell’area nord della Basilicata, punto di riferimento sanitario per oltre 100.000 cittadini di un territorio a forte vocazione industriale e produttiva, e con prospettive di crescita demografica».


«Sul tema sono già intervenuto nelle scorse settimane per richiamare l’attenzione delle istituzioni regionali sulla necessità di salvaguardare il punto nascita di Melfi e di garantirne il rilancio, anche alla luce degli importanti investimenti strutturali e tecnologici già realizzati dalla Regione Basilicata.»


«La proroga di almeno due anni è un risultato significativo, frutto anche del lavoro di sensibilizzazione e della collaborazione tra istituzioni locali e regionali – prosegue –. Ma ora occorre che tutta la classe dirigente politica e il management sanitario si impegnino con determinazione per potenziare il reparto di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria e Neonatologia, valorizzando le professionalità e consolidando i servizi.
In questo percorso è necessario procedere celermente alla nomina del nuovo primario, figura essenziale per garantire stabilità, continuità organizzativa e una guida autorevole al processo di rilancio del punto nascita.»


«Il Consiglio Comunale di Melfi – conclude il Presidente – continuerà a seguire con attenzione e senso di responsabilità l’evoluzione della situazione, collaborando con la Regione Basilicata e con la direzione dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo per garantire un futuro solido e duraturo al punto nascita e all’intero presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Melfi, struttura fondamentale per la sanità del nord lucano».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/11/2025 - Chiorazzo: ''Accesso agli atti sulla relazione Del Corso. Bardi non si nasconda dietro i formalismi''

“Dopo giorni di silenzi e giustificazioni di comodo, il Presidente Bardi si è affrettato a comunicare che dalle verifiche fatte risulterebbero rispettati i principi di regolarità amministrativa. Una rassicurazione che potrebbe avere un senso se non fosse che, appena ventiqua...-->continua

14/11/2025 - Chiorazzo: “Risorse pubbliche senza trasparenza''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale in merito alla deliberazione del 6 novembre scorso sull’assegnazione dei fondi della Legge 145/2018, ann...-->continua

14/11/2025 - Francavilla in Sinni, efficienza energetica in 12 alloggi

Un progetto per la realizzazione a Francavilla in Sinni di “Lavori di Efficientamento energetico” in un fabbricato Ater, per complessivi 12 alloggi, a seguito dell’impegno dell’assessore Francesco Cupparo, è stato approvato con determina della direzione genera...-->continua

14/11/2025 - Mongiello: “Nucleare, la Regione chiarisce: nessuno strappo con Bardi''

“Oggi ho letto un titolo sulla stampa locale fuorviante rispetto a quanto espresso sulla questione nucleare. Permettetemi di essere chiara, con il linguaggio che i nostri territori meritano: non c'è alcuno "strappo" con il Presidente Bardi così come emerge dal...-->continua

14/11/2025 - Basilicata. Il Consiglio regionale si riunisce il 18 novembre

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, per martedì 18 novembre 2025, alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.

In apertura dei lavori è pre...-->continua

14/11/2025 - Assemblea Nazionale ANCI, Picerno: Rilanciare le aree interne

“È per me motivo di grande soddisfazione aver avuto l’opportunità di rappresentare Forza Italia e la nostra Regione in un momento di confronto così rilevante per i Comuni italiani. L’Assemblea ANCI è un’occasione decisiva per mettere al centro il ruolo degli a...-->continua

14/11/2025 - ''Budget di salute'' un seminario il 18 novembre a Potenza

La malattia mentale è ancora un tabù, in tanti casi uno stigma per chi ne soffre. La persona che manifesta un disagio psichico o psichiatrico vive molto spesso situazioni di esclusione o di marginalità sociale, circondata dal pregiudizio.

Per costruir...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo