-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Matera Film Festival 2025, Picerno: Basilicata terra di cultura

11/11/2025

“Il Matera Film Festival è la prova concreta di quanto la Basilicata stia crescendo come terra di cultura, creatività e impresa audiovisiva. Un festival che non solo celebra il cinema, ma ne costruisce il futuro nel nostro territorio».

Lo ha dichiarato il consigliere regionale Fernando Fortunato Picerno, commentando le iniziative in corso nell’ambito dell’edizione 2025 del Matera Film Festival, in programma dall’8 al 16 novembre 2025 nella suggestiva cornice della Città dei Sassi.

Il consigliere ha inoltre ricordato che, nelle settimane precedenti, è stata presentata una proposta di legge regionale sulla regolamentazione e la promozione del settore cinematografico e delle attività audiovisive, da lui “fortemente sostenuta”.

“Con questa proposta di legge – ha dichiarato Picerno – la Basilicata si doterà finalmente di uno strumento organico che riconosce il cinema e l’audiovisivo come leve fondamentali di sviluppo economico, culturale e turistico. Si tratta di una riforma che mette al centro i professionisti lucani, le imprese creative e la formazione delle nuove generazioni”.

“Il Matera Film Festival – ha aggiunto il consigliere – rappresenta il contesto ideale per ribadire la centralità di questa visione. Matera, con la sua bellezza unica, continua a ispirare autori e registi da tutto il mondo. La Regione Basilicata sarà al loro fianco con politiche concrete, capaci di generare lavoro, cultura e visibilità per tutto il territorio”.

“Il Matera Film Festival è una sfida vinta dalla comunità lucana – ha concluso Picerno –: un esempio di come passione, competenza e visione possano trasformare un’idea in un progetto culturale di respiro internazionale”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/11/2025 - Chiorazzo: ''Accesso agli atti sulla relazione Del Corso. Bardi non si nasconda dietro i formalismi''

“Dopo giorni di silenzi e giustificazioni di comodo, il Presidente Bardi si è affrettato a comunicare che dalle verifiche fatte risulterebbero rispettati i principi di regolarità amministrativa. Una rassicurazione che potrebbe avere un senso se non fosse che, appena ventiqua...-->continua

14/11/2025 - Chiorazzo: “Risorse pubbliche senza trasparenza''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale in merito alla deliberazione del 6 novembre scorso sull’assegnazione dei fondi della Legge 145/2018, ann...-->continua

14/11/2025 - Francavilla in Sinni, efficienza energetica in 12 alloggi

Un progetto per la realizzazione a Francavilla in Sinni di “Lavori di Efficientamento energetico” in un fabbricato Ater, per complessivi 12 alloggi, a seguito dell’impegno dell’assessore Francesco Cupparo, è stato approvato con determina della direzione genera...-->continua

14/11/2025 - Mongiello: “Nucleare, la Regione chiarisce: nessuno strappo con Bardi''

“Oggi ho letto un titolo sulla stampa locale fuorviante rispetto a quanto espresso sulla questione nucleare. Permettetemi di essere chiara, con il linguaggio che i nostri territori meritano: non c'è alcuno "strappo" con il Presidente Bardi così come emerge dal...-->continua

14/11/2025 - Basilicata. Il Consiglio regionale si riunisce il 18 novembre

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, per martedì 18 novembre 2025, alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.

In apertura dei lavori è pre...-->continua

14/11/2025 - Assemblea Nazionale ANCI, Picerno: Rilanciare le aree interne

“È per me motivo di grande soddisfazione aver avuto l’opportunità di rappresentare Forza Italia e la nostra Regione in un momento di confronto così rilevante per i Comuni italiani. L’Assemblea ANCI è un’occasione decisiva per mettere al centro il ruolo degli a...-->continua

14/11/2025 - ''Budget di salute'' un seminario il 18 novembre a Potenza

La malattia mentale è ancora un tabù, in tanti casi uno stigma per chi ne soffre. La persona che manifesta un disagio psichico o psichiatrico vive molto spesso situazioni di esclusione o di marginalità sociale, circondata dal pregiudizio.

Per costruir...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo