-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

BIT Milano 2026, la Provincia di Matera rilancia la sfida dell’unità del territorio

12/02/2026

Si chiude con un bilancio decisamente positivo la partecipazione della Provincia di Matera alla Borsa Internazionale del Turismo 2026, ma soprattutto con un messaggio politico e strategico inequivocabile: il territorio è pronto a parlare con una sola voce.



Al centro della presenza milanese, la conferenza “Insieme per Matera e Provincia: progettare il futuro del territorio”, durante la quale l’Ente ha ribadito la volontà di assumere un ruolo di coordinamento e regia, proponendosi come guida di un ecosistema turistico capace di superare frammentazioni e localismi.



Ad aprire i lavori nello stand dell’APT Basilicata è stato il Presidente Francesco Mancini, insieme al Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, e alla direttrice dell’APT Margherita Sarli. Il Presidente dopo aver ringraziato proprio “l’Azienda di Promozione Turistica per lo spazio concesso, il GAL Start 2020 e tutti quanti hanno collaborato”, ha lanciato un appello all’unità. “È tempo di abbandonare la logica dei compartimenti stagni – ha dichiarato Mancini – perché la Provincia non è più soltanto un livello amministrativo, ma la casa comune in cui costruire una strategia condivisa. Solo così possiamo presentarci ai mercati internazionali come un’unica grande destinazione: un territorio che funziona come un albergo diffuso su scala provinciale. Importante, in tal senso, è stata la presenza dei colleghi sindaci, che hanno ben compreso l’importanza di costruire ponti e di farlo insieme”.



Il Presidente ha poi richiamato alcuni dati significativi sull’andamento del settore: “Il turismo in Basilicata cresce del 9,7% rispetto al 2019, anno di Matera Capitale Europea della Cultura, e del 12,4% rispetto al 2024. Matera e la sua provincia continuano a rappresentare il principale polo di attrazione. Sono numeri che devono convincerci ancora di più che viaggiare uniti è fondamentale: solo una strategia comune può trasformare questa crescita in sviluppo stabile e duraturo”.



Un invito chiaro a un cambio di passo, fondato sulla collaborazione tra i 31 Comuni del territorio. “Per essere competitivi dobbiamo muoverci congiuntamente. Dalle spiagge dello Ionio alle aree interne, le nostre comunità esprimono identità differenti ma complementari. La vera forza sta nella capacità di metterle a sistema”, ha ribadito Mancini.



In coerenza con il tema della BIT 2026, “Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi”, la Provincia ha illustrato una visione che coniuga tradizione e innovazione, valorizzando l’eredità culturale dei Sassi e le nuove prospettive di sviluppo. L’obiettivo è dare forma a un’offerta turistica integrata, capace di oltrepassare confini geografici e amministrativi. “Il turista cerca esperienze fluide e interconnesse, e noi dobbiamo essere pronti a garantirle lavorando insieme e ragionando come un unico territorio”.



L’attenzione e l’interesse registrati a Milano, anche grazie al video promozionale commissionato dalla Provincia e presentato nella città meneghina, confermano la solidità di questa impostazione. La Provincia di Matera lascia la BIT 2026 con una rinnovata consapevolezza del proprio ruolo strategico e con l’ambizione di guidare un percorso di crescita condivisa, nell’ottica di uno sviluppo armonico dell’intero territorio lucano.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/06/2026 - Atella, Acquedotto Lucano potenzia l’impianto “La Francesca”

Questa mattina, il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, si è recato presso la Casa Municipale di Atella per un incontro istituzionale con il sindaco Giuseppe Donato Telesca. La visita, risultata propizia per un confronto sulla gestione delle urgenz...-->continua

19/06/2026 - A Carmen D'Anzi nuovo incarico di Monitor dei rimpatri forzati

La Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Potenza, Carmen D’Anzi ricoprirà il ruolo di Monitor dei rimpatri forzati , entrando a far parte di un pool di esperti, a supporto del Garante nazionale dei diritti del...-->continua

19/06/2026 - Efficientamento energetico e illuminazione pubblica: nuove risorse da Regione, ANCI e CDP

Coniugare la sostenibilità ambientale con l’ottimizzazione della spesa pubblica attraverso l'uso intelligente delle risorse comunitarie. È questo l’obiettivo dell’evento istituzionale ‘Basilicata Green: nuove risorse finanziarie del PR Fesr Basilicata 2021 - 2...-->continua

19/06/2026 - Librerie under 35, un bando del ministero della Cultura

Un milione di euro è destinato alle iniziative avviate dopo il 30 dicembre 2023 nei piccoli comuni (meno di 5 mila abitanti) delle aree interne, dove non sono presenti altri punti di rivendita di libri. E' finanziata l'attività libraria anche se svolta in mis...-->continua

19/06/2026 - Chiorazzo-Vizziello(BCC): Dal Rapporto Bankitalia emerge una Basilicata che resiste, ma che continua a crescere troppo

"Il Rapporto sull’economia della Basilicata presentato dalla Banca d’Italia restituisce un quadro che merita una lettura attenta e non autocelebrativa. Accanto ad alcuni segnali positivi, emergono infatti fragilità strutturali che continuano a limitare le pros...-->continua

19/06/2026 - Cittadinanza onoraria a Mussolini. Spi Cgil e Camera del lavoro Cgil Venosa: ''Un’occasione persa''

Nella seduta del 18 giugno, il Consiglio Comunale di Venosa ha respinto la mozione presentata dalla consigliera Marianna Iovanni per revocare la cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924, pochi giorni prima dell’assassinio di Giacomo Matteott...-->continua

19/06/2026 - Rotonda Futura propone l'adesione alla 'Rottamazione' dei tributi locali

Il gruppo consiliare di opposizione "Rotonda Futura" ha presentato una proposta ufficiale al Sindaco e alla Giunta affinché il Comune di Rotonda aderisca alla nuova misura di definizione agevolata dei tributi locali prevista dalla Legge n. 88/2026.
Tradott...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo