-->
La voce della Politica
| Cupparo su gastroscopia e colonscopia a ospedale di Chiaromonte |
|---|
9/10/2026 | ''Da lunedì 22 ottobre l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Chiaromonte si arricchisce di due nuove prestazioni: gastroscopia e colonscopia. Un ulteriore passo nel percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, considerato strategico per l’area sud della Basilicata, con l’obiettivo di avvicinare le cure ai cittadini e ridurre la necessità di spostamenti verso le strutture sanitarie dei principali centri regionali.
A darne notizia è l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro, Francesco Cupparo, che esprime un ringraziamento all’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ai dottori De Filippis, Spera e al presidente Bardi per il lavoro svolto nel rafforzamento dei servizi sanitari territoriali.
“L’attivazione di gastroscopia e colonscopia va esattamente nella direzione di ridurre i disagi per i cittadini, limitare gli spostamenti fuori zona e garantire una maggiore accessibilità alle prestazioni sanitarie”.
L’attivazione delle nuove prestazioni rientra nel quadro della collaborazione tra l’Azienda sanitaria locale di Potenza (Asp) e l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, finalizzata a rafforzare la medicina territoriale e a dare risposte più efficaci ai bisogni assistenziali delle comunità dell’area sud lucana.
Le nuove attività si inseriscono in un percorso di ampliamento progressivo dell’offerta del presidio di Chiaromonte, che comprende già gli ambulatori specialistici di Cardiologia, Urologia e Gastroenterologia, oltre al servizio oncologico attivato con il contributo di uno specialista del CROB di Rionero. Quest’ultimo opera con cadenza quindicinale e si rivolge sia ai pazienti già in carico all’Istituto per le visite di controllo, sia a quanti necessitano di una prima visita oncologica.
“Stiamo lavorando per rendere i servizi sanitari più accessibili, soprattutto nei territori interni, dove la distanza dalle strutture di riferimento può trasformarsi in un ostacolo concreto per chi ha bisogno di cure e controlli – sottolinea Cupparo –. Ogni nuova prestazione attivata significa offrire un’opportunità in più alle persone e contribuire a rendere più forte la rete sanitaria territoriale”.
Per l’assessore, il rafforzamento dell’Ospedale di Chiaromonte risponde a una precisa esigenza: assicurare alle comunità delle aree interne servizi adeguati, riducendo le difficoltà legate alla mobilità sanitaria e valorizzando le strutture presenti sul territorio.
“Continuiamo a trasformare gli impegni assunti in risultati concreti. Garantire cure di qualità, sempre più accessibili e vicine alle persone, è una priorità che intendiamo perseguire con determinazione, lavorando in sinergia con il presidente Bardi e con l’assessore Latronico”.
Cupparo rivendica quindi un metodo di lavoro fondato sulla programmazione e sulla collaborazione istituzionale, contrapponendolo alle polemiche e agli annunci privi di ricadute concrete.
“La buona politica non si fa con gli slogan o agitando paure, ma rimboccandosi le maniche, programmando e portando a casa risultati concreti per la salute e il benessere della nostra comunità. Noi andiamo avanti dritti in questa direzione, perché una cosa è occuparsi del territorio e un’altra è tentare di occupare il territorio”. |
|
| | |
archivio
|
|