-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo replica all’amministrazione di Senise

9/10/2026

Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
“Trovo singolare che l’Amministrazione comunale di Senise accusi gli altri di fare “demagogia mediatica” quando sono stati proprio il Sindaco, la sua compagine e alcuni loro espliciti sostenitori a lanciare per primi la polemica sui social network, nel tentativo di scaricare sulla Regione Basilicata le proprie omissioni amministrative. Il mio intervento sulle piattaforme digitali è stato un atto dovuto di chiarezza verso i cittadini, per rispondere colpo su colpo a una narrazione falsa e faziosa. Sono io il primo a voler riportare la discussione nel perimetro istituzionale, ma il confronto si fa sulla base della verità e dei documenti, non sulla propaganda. Mentre l’Amministrazione comunale di Senise si arrocca dietro a farraginose giustificazioni burocratiche per giustificare la sospensione del trasporto disabili, la realtà sociale ci consegna un quadro inaccettabile: da giorni le famiglie dei ragazzi sono state lasciate sole e si stanno adoperando alla meglio, con enormi sacrifici personali ed economici, per garantire ai propri figli il diritto di raggiungere il Centro diurno “Don Pino Terracina” di Francavilla in Sinni. È una vergogna a cui va posta la parola fine immediatamente. I fatti amministrativi svelano la totale strumentalità della posizione del Comune. A settembre 2025, l’Amministrazione di Senise ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Francavilla per la gestione comune di questo specifico servizio. Quell’accordo è regolarmente scaduto a settembre 2026. Il Comune di Senise, non avendo previsto nel proprio bilancio le risorse necessarie per onorare questo importante rapporto giuridico, ha attinto a una quota parte dei fondi regionali RIPAS per pagare il servizio.
A questo punto la domanda sorge spontanea e investe direttamente la sensibilità e la capacità programmatoria di quell’Amministrazione: se il Comune ha già utilizzato legittimamente i fondi RIPAS per coprire la convenzione fino a settembre, perché non ha stanziato una quota aggiuntiva di quelle stesse risorse, pari a ben 650 mila euro totali erogati dalla Regione, per coprire i mesi rimasti fuori? Parliamo del trimestre di ottobre, novembre e dicembre 2026. Gli uffici comunali avevano gli strumenti e i soldi per farlo, evitando di scaricare i costi e i disagi logistici sulle spalle dei disabili e dei loro genitori.
Scaricare la colpa sulla Regione o sulla carenza dei trasferimenti all’Ambito sociale è un tentativo infondato di coprire una gravissima negligenza amministrativa. I fondi RIPAS sono nelle piene disponibilità del Comune e possono essere sbloccati domani mattina con una variazione d’urgenza. Rinnovo la totale disponibilità mia e degli uffici regionali a un tavolo tecnico, ma il Comune di Senise la smetta di fare cassa e propaganda sulla pelle delle fasce più deboli, si assuma le proprie responsabilità e riattivi subito il servizio venendo incontro a quelle famiglie che versano già in uno stato di sofferenza, così come fanno tanti altri comuni che si accollano, e si sono accollati nel corso degli anni, tali spese, mai coperte dalla Regione, che paga già una gran parte delle spese di funzionamento del centro”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/10/2026 - Cupparo replica all’amministrazione di Senise

Dichiarazione dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.
“Trovo singolare che l’Amministrazione comunale di Senise accusi gli altri di fare “demagogia mediatica” quando sono stati proprio il Sindaco, la sua compagine e alcuni loro espliciti sost...-->continua

9/10/2026 - Trasporto persone con disabilità,amministrazione Senise:''basta polemiche sui social''

La gestione degli atti amministrativi, dei servizi pubblici e della complessa documentazione dell’Ente non può avvenire sui social o attraverso comunicati stampa.
È necessario superare l’abitudine di affidare a post e polemiche a distanza questioni che ric...-->continua

9/10/2026 - Data Center, Chiorazzo e Vizziello: “La delibera della Giunta evidenzia criticità, martedì servono risposte”

“Per giorni Bardi ha scelto il silenzio. Nessuna spiegazione ai lucani, nessuna risposta alle nostre interrogazioni e richieste di chiarimento. Eppure, già nella scorsa seduta del Consiglio regionale, avevamo chiesto espressamente che il Presidente aprisse i...-->continua

9/10/2026 - Eletta la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera

È stata eletta oggi la nuova segreteria confederale della Cgil di Matera. Al segretario generale Fernando Mega e ai segretari Michela Carmentano e Simone Randò, si aggiungono come nuovi eletti Antonio Malvasi e Maria Rosaria Deufemia.

Nel ringraziare...-->continua

9/10/2026 - Studenti in piazza contro guerra e carovita, per una nuova scuola pubblica

La guerra pesa come un macigno anche sulle nostre vite: ne sono un chiaro esempio il costo troppo elevato della benzina e rialzo dei prezzi del materiale scolastico.
Noi siamo stanchi di pagare la crisi in cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti d'America c...-->continua

9/10/2026 - Rigenerazione urbana: prorogato il bando

La Giunta regionale accoglie le richieste di Anci e dei Comuni lucani per garantire una più ampia partecipazione e consentire la redazione di proposte di qualità. Approvata nella riunione odierna di Giunta la proroga del termine per la presentazione delle cand...-->continua

9/10/2026 - Cupparo su gastroscopia e colonscopia a ospedale di Chiaromonte

''Da lunedì 22 ottobre l’offerta sanitaria dell’Ospedale di Chiaromonte si arricchisce di due nuove prestazioni: gastroscopia e colonscopia. Un ulteriore passo nel percorso di potenziamento del presidio ospedaliero, considerato strategico per l’area sud della ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo