-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Altalene giganti a Vietri e Baragiano: nota dell'amministratore unico del progetto

3/02/2026

In merito ai recenti articoli pubblicati dai mass media regionali e nazionali (nel nostro caso comunicati stampa o note inviate dai sindaci interessati, ndr) , inerenti il “Primato” dell’altalena gigante più alta d’Europa, da realizzare a Vietri di Potenza e a Baragiano, Antonio Alvino, Amministratore Unico della Sviluppo Basilicata Nord-Occidentale, Soggetto Responsabile dell’attuazione del “Progetto Pilota Basilicata Paesaggio Umano e Sostenibile – Identità e Reti di Integrazione della Basilicata Nord-Occidentale”, approvato con decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sente il dovere di interporsi nella “dialettica” avviatasi tra i due Comuni a supporto delle reciproche legittime rivendicazioni.
L’allora Ministero dello Sviluppo Economico nel 2021 pubblicò un bando rivolto ai Soggetti Responsabili dei Patti Territoriali ancora attivi e “virtuosi” per la candidatura (scadenza 15 febbraio 2022) di Progetti Pilota inerenti la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (es droni, materiale divulgativo, siti web), sistemi di mobilità sostenibile condivisa.



I Comuni e le imprese dell’area del Patto Territoriale Basilicata nord-Occidentale, furono invitati dall’amministratore Antonio Alvino a proporre idee progettuali da inserire in un unico progetto pilota composto da singoli interventi pubblici e interventi imprenditoriali tra loro coerenti e conformi alle tematiche predefinite.



I Comuni di Baragiano e di Vietri di Potenza, come altri 12 Comuni dell’area del Patto Territoriale (Marmo Platano, Melandro e Vulture) e circa 30 imprese private, presentarono distintamente le proprie proposte. Le idee progettuali dei singoli Comuni e delle singole imprese, dimostratesi coerenti con gli obiettivi del Patto, furono valutate positivamente ed inserite nel Progetto Pilota proposto dal Soggetto Responsabile. Fu finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.



Spiccano, tra gli altri, gli interventi dei Comuni di Baragiano e di Vietri di Potenza finanziati ciascuno per € 400.000,00 e riguardano: la valorizzazione dei siti culturali ArcheoParco e ArcheoLab (Baragiano) e la rivalutazione naturalistica ambientale finalizzata allo sport ed al turismo dell’area Belvedere Monte Rotonda (Vietri di Potenza).



Entrambi i progetti, oltre al miglioramento delle condizioni di accessibilità e di fruibilità dei siti, prevedono la singolare godibilità degli stessi attraverso strutture ed equipaggiamenti alternativi che oltre al “brivido” permettono una “visualità ad ampio raggio” delle risorse che si intende valorizzare e promuovere. L’altalena gigante di Baragiano concederà una vista “mozzafiato” sull’intero parco, una vista unica sull’archeoparco e sul territorio circostante che caratterizzano il luogo.



L’altalena gigante di Vietri di Potenza, posta sul monte Rotonda, a circa 1200 metri di altezza, offrirà altrettante emozioni immediate, attirando l’attenzione su grandi distanze sino ad intercettare il golfo di Salerno.



I due interventi non si contrappongono e non si ostacolano, sono perfettamente coerenti con l’obiettivo di sviluppo dell’intera area del Patto Territoriale e, connettendosi tra di loro, si caratterizzeranno quali “attrattori trainanti” nel circuito delle risorse ambientali e culturali dei 14 Comuni del Progetto Pilota della Basilicata Nord-Occidentale.

Guardano in due diverse direzioni (Campania e valle del Marmo/Vulture) ma uniti dal medesimo obiettivo: promuovere il territorio con azioni di rete sinergiche e condivise.

I DUE PROGETTI, VIETRI DI POTENZA E BARAGIANO:







archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/03/2026 - Smart Paper, Cupparo amareggiato

“Leggo con profonda amarezza nell’ultimo comunicato su Smart Paper le parole usate nei miei confronti dai sindacati metalmeccanici con cui ho avuto sempre un corretto, leale e trasparente rapporto, senza mai nascondere le difficoltà di una vertenza per troppi aspetti complic...-->continua

21/03/2026 - Grassano, Mangione: flop di partecipazione alla ''Casa della Salute Intergenerazionale'', cittadini chiedono chiarezza

Si è svolta a Grassano, nel pomeriggio di giovedì 19 c.m. presso l’Auditorium della Pace, la presentazione del progetto “Casa della Salute Intergenerazionale”. Il Gruppo Consiliare “Noi per Grassano” ritiene che la comunità Grassanese non meriti di essere pres...-->continua

20/03/2026 - Matera 2026 Motore del Mediterraneo: Lavoro, Occupazione e Sviluppo con l’Ugl al Fianco dei Lavoratori.

Con onore, Pino Giordano, Segretario Provinciale Ugl Matera, ha preso parte oggi all’inaugurazione che consacra Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026. Un evento storico che proietta la città dei Sassi al centro del Mediterraneo, non sol...-->continua

20/03/2026 - Matera 2026, Bardi: cultura, pace e costruzione

“Oggi è una giornata importante. Non celebriamo soltanto un titolo, ma inauguriamo una visione. La visione di un Mediterraneo che imbraccia la cultura come arma potente di costruzione. Questo mare, che per secoli è stato teatro di scambi e conflitti, ha conosc...-->continua

20/03/2026 - Latronico. Convegno su assistente infermiere e Oss

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato oggi pomeriggio a Matera al convegno “Assistente Infermiere e OSS – integrazione dei ruoli e formazione nazionale”, promosso dagli operatori socio-sanitari e dedicato al...-->continua

20/03/2026 - Matera 2026, Piergiorgio Quarto (Fdi): “Un programma solido che valorizza la Basilicata nel Mediterraneo”

“L’inaugurazione di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo segna un passaggio rilevante per l’intero territorio regionale, con un programma strutturato e coerente, capace di coniugare identità culturale e proiezione internazionale” – dichiara...-->continua

20/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, quando è necessario stare dalla stessa parte.

A volte è necessario stare dalla stessa parte, superando le contrapposizioni politiche ed ideologiche.
Non perchè sia festa, non per lavare i panni sporchi in casa, non perchè si è tutti uguali.
Si deve essere dalla stessa parte per collaborare alla bu...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo