-->
La voce della Politica
| I conti della sanità in Basilicata: audizione dell’assessore Latronico |
|---|
23/04/2025 | L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, è stato oggi audito in Prima, Terza e Quarta Commissione consiliare per illustrare lo stato dei conti della sanità lucana e le principali linee d’intervento messe in campo dalla Giunta regionale. All’audizione ha partecipato anche il Direttore Generale della Direzione Generale della Salute e Politiche della Persona, Domenico Tripaldi. “Abbiamo rappresentato in Commissione – ha dichiarato Latronico – il significativo miglioramento della situazione finanziaria del sistema sanitario regionale. Al 31 dicembre 2024, il disavanzo si attestava a circa 50 milioni di euro, ma grazie a una serie di rivalutazioni e all’utilizzo di risorse derivanti dal payback farmaceutico e da stanziamenti statali, siamo riusciti a ridurlo a 41 milioni, interamente coperti nella bozza di bilancio approvata dalla Giunta.”
La previsione è di un ulteriore miglioramento, con una perdita ridotta a circa 33 milioni di euro, che dovrà essere certificata dal MEF sulla base dei bilanci consuntivi che le Aziende sanitarie approveranno entro il prossimo 30 aprile. “Questa condizione – ha evidenziato l’Assessore – ci consente di evitare il rischio di commissariamento da parte del Ministero dell’Economia". Tra le azioni strutturali più rilevanti, l’assessore ha sottolineato l’impegno nella razionalizzazione della spesa farmaceutica, che oggi vale complessivamente oltre 250 milioni di euro. “Abbiamo già avviato una collaborazione con la Regione Piemonte per usufruire di condizioni d’acquisto più favorevoli su alcuni farmaci – ha spiegato Latronico – e stiamo lavorando a gare più mirate e all’implementazione di un magazzino unico regionale, per ottimizzare la logistica e ottenere ulteriori risparmi".
Sul fronte della mobilità sanitaria passiva, si registra un lieve miglioramento del saldo, passato da 83 a 81 milioni di euro nel 2024. “Stiamo concentrando le nostre azioni sulla mobilità verso la Puglia, che assorbe il 50% del totale. È in fase di definizione un accordo di confine che ci consentirà di governare meglio i flussi e avviare un confronto economico diretto sulle prestazioni.” In tale direzione, è stato sottoscritto un piano di confine con la Regione Puglia. Importanti anche le novità in tema di personale del comparto sanitario: “abbiamo avviato un piano di reclutamento che prevede 1.400 nuove assunzioni tra medici, infermieri e personale amministrativo in tutte le aziende sanitarie regionali. Questo rafforzamento è cruciale per rispondere ai bisogni sanitari della popolazione e per ridurre i tempi delle liste d’attesa".
Un altro fronte strategico è quello della digitalizzazione della governance sanitaria, con un progetto da 3 milioni di euro finanziato con delibera n. 659 del 4 novembre 2024, che prevede lo sviluppo di un sistema informatico avanzato per il monitoraggio finanziario, gestionale e sanitario delle aziende regionali.
Latronico ha infine annunciato l’avvio dei lavori per la redazione del nuovo Piano Sanitario Regionale, in collaborazione con l’Università Cattolica. “Dopo dodici anni, ci doteremo di uno strumento aggiornato di pianificazione sanitaria, basato su obiettivi concreti e condivisi, per governare i fabbisogni in maniera puntuale ed efficace.” Il supporto tecnico per la redazione del Piano sarà garantito da EY e dall’Università Cattolica.
Nel corso dell’audizione sono stati illustrati anche i grandi investimenti infrastrutturali in sanità: oltre 180 milioni di euro per l’ammodernamento degli ospedali, 40 milioni per le grandi apparecchiature e 40 milioni per la telemedicina, a cui si aggiungono 24 milioni per il finanziamento dei Piani Sociali di Zona dei 9 Ambiti Territoriali.
Inoltre, sono stati stanziati 40 milioni di euro per il rafforzamento delle reti territoriali, con particolare attenzione ai Centri Operativi Territoriali (COT), alle Case della Comunità e agli Ospedali di Comunità. Un investimento strategico – ha sottolineato Latronico – che mira a rafforzare l’assistenza di prossimità, migliorando l’accessibilità ai servizi e la presa in carico integrata del paziente, soprattutto nelle aree interne.
“Con oltre 300 milioni di euro in investimenti e il potenziamento del personale – ha concluso Latronico – vogliamo costruire un sistema sanitario moderno, equo e vicino ai cittadini, sia sul territorio che negli ospedali".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/04/2026 - Spi Cgil Basilicata sostiene mobilitazione su sanità nel Senisese
Lo Spi Cgil di Basilicata sostiene la mobilitazione sul futuro delle Case di comunità e dell’assistenza locale partita da Senise. "Una mobilitazione giusta del territorio a difesa e tutela del proprio diritto alla salute - afferma il segretario generale Spi Cgil Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanita...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
|