-->
La voce della Politica
Basilicata Casa Comune: Unità del centro-sinistra per Matera e i materani |
---|
15/03/2025 | “Il decreto del Governo, che ha fissato il primo turno delle elezioni amministrative per il prossimo 25 e 26 maggio, impone scelte improcrastinabili”. È quanto dichiara il Presidente del movimento politico Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo.
“Non è pensabile che il Centrosinistra, ogni volta che viene chiamato a scelte collegiali, si ritrovi impantanato in personalismi, tatticismi e atteggiamenti irresponsabili.
Riteniamo che le forze politiche debbano mostrare di saper esercitare quel ruolo di rappresentanza, riconosciuto loro dalla Costituzione, nel concorrere con il metodo democratico a determinare le scelte.
Qualora dovesse, però, emergere l’impraticabilità di questa strada, Basilicata Casa Comune, con la stessa serietà dimostrata alle scorse elezioni regionali, proporrà l’indizione delle primarie, che, come già detto allora, non sono né un dogma né un tabù, per la scelta del programma e del candidato sindaco da tenersi sabato 12 aprile.
Gli elettori di Matera, che in tutti gli ultimi appuntamenti elettorali hanno continuato a scegliere in maggioranza il fronte progressista, non possono più aspettare.
I tempi sono maturi. Le primarie - conclude Chiorazzo - consentiranno ai nostri elettori di poter vedere a confronto programmi e candidati, partiti e movimenti che vincoleranno il loro impegno per il successo della coalizione e per la costruzione del progetto Matera 2050.
Noi continueremo a lavorare fino all’ultimo minuto utile ad una soluzione politica unitaria e chiediamo a tutti di lavorare con lo stesso senso di responsabilità”.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
23/04/2025 - Riunito a Bari il tavolo interregionale sulla risorsa idrica
L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Basilicata, Carmine Cicala, esprime piena soddisfazione “per l’importante tavolo interregionale convocato a Bari dal Commissario Straordinario alla Risorsa Idrica, Nicola Dell’Acqua, e dal Presidente...-->continua |
|
|
23/04/2025 - Lauria, il 1° maggio si inaugura la nuova sede del Partito Democratico
Sarà inaugurata il 1° maggio 2025 alle ore 10:30, in Piazza Viceconti, 84, la nuova sede del Circolo del Partito Democratico di Lauria.
Un momento importante per la comunità democratica locale, che si arricchisce di un presidio fisico e politico dove confr...-->continua |
|
|
23/04/2025 - La Protezione civile lucana ai funerali di Papa Francesco
La Protezione Civile della Regione Basilicata è stata ufficialmente coinvolta nel complesso dispositivo di sicurezza e assistenza predisposto in occasione delle esequie di Papa Francesco, in programma per sabato 26 aprile a Roma.
In vista del previsto...-->continua |
|
|
23/04/2025 - Vietri di Potenza inaugura la Passeggiata del Tracciolino
Una passeggiata di un chilometro, lungo Viale Tracciolino e la Strada Comunale 12 Vietrese, con una struttura realizzata, sospesa, ai lati della carreggiata, con panchine, attrezzi per il fitness, aree verdi, fontanelle. È questo quanto realizzato a Vietri di ...-->continua |
|
|
23/04/2025 - Matera: il futuro delle case cantoniere in un seminario il 24 aprile
“Cantiere Cantoniere” è il nome di un workshop sul futuro delle case cantoniere ubicate sul territorio provinciale, nato da un accordo sottoscritto tra Provincia di Matera e Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università dell’...-->continua |
|
|
23/04/2025 - Comuni macrofornitori acqua, Lacorazza: Bilancio senza risposte
“Stiamo per approvare un bilancio tardivo, sbagliato e politicamente pasticciato fino al punto che l’assessore regionale Laura Mongiello annuncia che a breve si dovrà modificare con l’assestamento, provvedimento dal quale dovrebbero uscire i quattrini per i Co...-->continua |
|
|
23/04/2025 - I conti della sanità in Basilicata: audizione dell’assessore Latronico
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, è stato oggi audito in Prima, Terza e Quarta Commissione consiliare per illustrare lo stato dei conti della sanità lucana e le principali linee d’intervento messe in campo dalla Giunta...-->continua |
|
|
|