-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità lagonegrese, Lacorazza: “Si convochino i Sindaci”

3/02/2025

“È il tempo di dire le cose come stanno e di dare risposte. Nei giorni scorsi ho depositato due interrogazioni scritte su ospedale unico ed elisoccorso h24 a Lagonegro. Ho fatto questa scelta a seguito delle dichiarazioni rese in Consiglio regionale dall’assessore Cosimo Latronico che rischiano di preannunciare un confronto poco puntuale e spostato nel tempo”. Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza.

“Non torno sulle questioni specifiche, già sollevate a seguito delle audizioni in IV Commissione consiliare guidate dal Sindaco Salvatore Falabella – prosegue l’esponente del Pd - ma reitero e ripropongo i temi attraverso interrogazioni scritte per mettere un termine preciso: entro un mese si deve arrivare a fare chiarezza”.

“Ricordo che tali temi – sottolinea Lacorazza - sono stati già oggetto di una mozione depositata ad ottobre, mesi passati invano e che hanno bruciato ulteriormente tempo ed efficacia delle scelte. E in questa incertezza che assume maggiore senso la richiesta del Presidente Pittella, su indicazione della Conferenza dei capigruppo, di stoppare la DGR n.600/2024 sulla riorganizzazione della medicina territoriale e la continuità assistenziale. Nel lagonegrese, in particolare, come si può procedere senza avere un quadro chiaro e certezze sull’ospedale unico e l’elisoccoso h24?”

"Si rende necessaria – conclude Lacorazza - anche una convocazione dei Sindaci del territorio per evitare ulteriore strappi e nuove delusioni per le comunità”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo