-->
La voce della Politica
| Vertice alla Regione sul sistema sanitario in Basilicata |
|---|
20/01/2025 | Si è tenuto oggi, nell’Assessorato alla Salute e alle Politiche della Persona, un incontro di grande rilievo dedicato al futuro del sistema sanitario regionale, presieduto dall’assessore Cosimo Latronico alla presenza del direttore generale Domenico Tripaldi e dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali.
La riunione ha rappresentato un passaggio cruciale per affrontare le principali sfide del settore e delineare un piano d’azione condiviso e lungimirante. Nel corso del confronto sono stati affrontati temi di particolare attualità e urgenza. Tra questi, la riduzione delle liste d’attesa attraverso strategie mirate, lo sviluppo della telemedicina per migliorare l’accessibilità alle cure, la gestione finanziaria del Sistema Sanitario Regionale (SSR) e la mobilità passiva.
“Il rafforzamento delle sinergie tra istituzioni e operatori sanitari è fondamentale per costruire una programmazione efficace e proiettata verso il futuro”, ha sottolineato l’assessore Latronico.
“Durante questo incontro abbiamo individuato le criticità e condiviso soluzioni su cui lavorare nei prossimi mesi. Tra le priorità c’è l’attuazione dei piani assunzionali per il 2025, con l’obiettivo di potenziare le strutture sanitarie attraverso un’adeguata dotazione di personale, in linea con le opportunità offerte dal PNRR e dagli investimenti strutturali realizzati di recente”.
Un altro tema rilevante discusso è stato il ruolo del nomenclatore tariffario per promuovere una gestione più trasparente ed equa dei costi delle prestazioni sanitarie. “La condivisione dei progressi e l’analisi delle realtà esistenti”, ha aggiunto Latronico, “rappresentano la base per implementare soluzioni rapide ed efficaci. Solo con un confronto aperto e costante tra le aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere possiamo individuare le aree di miglioramento e innalzare gli standard di qualità del nostro sistema sanitario regionale”.
La riunione si è conclusa con l’impegno di rafforzare la collaborazione istituzionale e procedere rapidamente verso azioni concrete a beneficio della salute dei cittadini e della sostenibilità del sistema sanitario regionale.
A tale riguardo, il tavolo delle aziende sanitarie si convocherà periodicamente per la verifica degli esiti delle azioni condivise.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/05/2026 - CallMat Matera, 350 lavoratori sull’orlo del baratro: pronti alla mobilitazione totale
Le Segreterie Regionali di SLC CGIL – Fistel CISL – UILFPC – UGL Telecomunicazioni comunicano che presso la Prefettura di Matera si è svolto l’incontro relativo alla vertenza CallMat, alla presenza delle organizzazioni sindacali, dell’azienda e della Prefettura stessa.
...-->continua |
|
|
|
28/05/2026 - Basilicata. Sanità, sì al piano sulle risorse vincolate
Su proposta dell’assessore alla Salute e alle Politiche Sociali, Cosimo Latronico, la Giunta regionale ha approvato il “Piano regionale di utilizzo delle risorse vincolate del Fondo Sanitario Nazionale per la realizzazione degli obiettivi prioritari per l’anno...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Medicina generale, via libera al concorso per la formazione specifica
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il concorso pubblico, per esami, finalizzato all'ammissione al Corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale per il triennio 2026–2029. L'avviso mette a disposizione 37 posti per laureati in medi...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Bardi: rinnovata stima per la Ministra Casellati
Dichiarazione del Presidente della Regione, Vito Bardi: “Sul Fatto Quotidiano oggi in un articolo che si occupa di Forza Italia con riferimento esplicito al partito in Basilicata ed alla Ministra Casellati vengo chiamato inopinatamente in campo a sostegno dell...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Cupparo: una fake news su Casellati
In riferimento a notizie di stampa su presunte dimissioni della sen. Casellati da coordinatrice Fi Basilicata, l’assessore Francesco Cupparo sottolinea che è destituita di ogni fondamento. Non ho alcuna informazione in tal senso. Tenuto conto dell’imminente st...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Fp Cgil Potenza in IV Commissione consiliare regionale: ''Intrappolato nella logica dell’invarianza delle risorse ''
La FP CGIL Potenza è stata audita oggi dalla IV Commissione consiliare della Regione Basilicata nell’ambito del confronto sul Piano Socio Sanitario Regionale 2026-2030.
"Nel corso dell’audizione - afferma la segretaria generale Fp Cgil Potenza, Giuliana Sc...-->continua |
|
|
|
28/05/2026 - Aliandro: profonda stima per il Ministro Casellati
Il Consigliere Regionale di Forza Italia, Gianuario Aliandro, rinnova la propria "piena vicinanza politica e personale al Ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati, esprimendo profonda stima per il lavoro svolto con serietà, equilibrio e senso delle istituzi...-->continua |
|
|
|
|