-->
La voce della Politica
| Vertice alla Regione sul sistema sanitario in Basilicata |
|---|
20/01/2025 | Si è tenuto oggi, nell’Assessorato alla Salute e alle Politiche della Persona, un incontro di grande rilievo dedicato al futuro del sistema sanitario regionale, presieduto dall’assessore Cosimo Latronico alla presenza del direttore generale Domenico Tripaldi e dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali.
La riunione ha rappresentato un passaggio cruciale per affrontare le principali sfide del settore e delineare un piano d’azione condiviso e lungimirante. Nel corso del confronto sono stati affrontati temi di particolare attualità e urgenza. Tra questi, la riduzione delle liste d’attesa attraverso strategie mirate, lo sviluppo della telemedicina per migliorare l’accessibilità alle cure, la gestione finanziaria del Sistema Sanitario Regionale (SSR) e la mobilità passiva.
“Il rafforzamento delle sinergie tra istituzioni e operatori sanitari è fondamentale per costruire una programmazione efficace e proiettata verso il futuro”, ha sottolineato l’assessore Latronico.
“Durante questo incontro abbiamo individuato le criticità e condiviso soluzioni su cui lavorare nei prossimi mesi. Tra le priorità c’è l’attuazione dei piani assunzionali per il 2025, con l’obiettivo di potenziare le strutture sanitarie attraverso un’adeguata dotazione di personale, in linea con le opportunità offerte dal PNRR e dagli investimenti strutturali realizzati di recente”.
Un altro tema rilevante discusso è stato il ruolo del nomenclatore tariffario per promuovere una gestione più trasparente ed equa dei costi delle prestazioni sanitarie. “La condivisione dei progressi e l’analisi delle realtà esistenti”, ha aggiunto Latronico, “rappresentano la base per implementare soluzioni rapide ed efficaci. Solo con un confronto aperto e costante tra le aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere possiamo individuare le aree di miglioramento e innalzare gli standard di qualità del nostro sistema sanitario regionale”.
La riunione si è conclusa con l’impegno di rafforzare la collaborazione istituzionale e procedere rapidamente verso azioni concrete a beneficio della salute dei cittadini e della sostenibilità del sistema sanitario regionale.
A tale riguardo, il tavolo delle aziende sanitarie si convocherà periodicamente per la verifica degli esiti delle azioni condivise.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''
Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.
In queste settimane il PD...-->continua |
|
|
|
14/02/2026 - Basilicata. Cicala: vino lucano verso la Svizzera
«L’internazionalizzazione del vino lucano non riguarda solo le imprese vitivinicole: è una scelta strategica che incide sull’economia, sull’occupazione e sul presidio delle nostre aree interne. Portare stabilmente il vino della Basilicata su mercati solidi com...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Centro internazionale dialettologia, Lacorazza: grazie sindaci. E la Regione?
Centro internazionale dialettologia, Lacorazza: grazie sindaci. E la Regione?
Il Capogruppo PD: abbiamo depositato PdL per salvaguardare dialetti lucani, abbiamo proposto e fatto entrare nel programma triennale delle politiche culturali regionali le attivi...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Cupparo: Stellantis e attacchi strumentali
“Registro che da giorni sulla “vicenda Stellantis” si è scatenata una sorta di competizione interna ai Cinquestelle per il titolo di chi è più “antigovernativo”, in particolare tra le consigliere regionali impegnate nell’ennesima protesta-presidio ai cancelli ...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - ''Senza consenso è stupro'': Donne Democratiche Basilicata sostengono la mobilitazione nazionale
La Conferenza delle Donne Democratiche di Basilicata esprime pieno sostegno alla mobilitazione promossa dai Centri Antiviolenza e dalle associazioni femministe in tutta Italia contro la riscrittura della normativa sulla violenza sessuale, che rischia di cancel...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Vertenza Smart Paper: Ugl Metalmeccanici Basilicata chiede impegni vincolanti
La Segreteria Regionale Ugl Metalmeccanici Basilicata comunica di aver ricevuto la convocazione ufficiale da parte della Regione Basilicata per il tavolo di confronto sulla vertenza Smart Paper, fissato per il prossimo 19 febbraio.
Accogliamo positiva...-->continua |
|
|
|
14/02/2026 - SIFUS Basilicata: ''3 stipendi non pagati alle lavoratrici SLEM, intollerabile''
Il SIFUS denuncia l’ennesima, intollerabile violazione dei diritti delle lavoratrici SLEM.
Alle mensilità non corrisposte di dicembre e alla tredicesima si aggiunge ora anche il mancato pagamento di gennaio. Tre stipendi bloccati. Tre mesi di sacrifici sc...-->continua |
|
|
|
|