-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vertice alla Regione sul sistema sanitario in Basilicata

20/01/2025

Si è tenuto oggi, nell’Assessorato alla Salute e alle Politiche della Persona, un incontro di grande rilievo dedicato al futuro del sistema sanitario regionale, presieduto dall’assessore Cosimo Latronico alla presenza del direttore generale Domenico Tripaldi e dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali.
La riunione ha rappresentato un passaggio cruciale per affrontare le principali sfide del settore e delineare un piano d’azione condiviso e lungimirante. Nel corso del confronto sono stati affrontati temi di particolare attualità e urgenza. Tra questi, la riduzione delle liste d’attesa attraverso strategie mirate, lo sviluppo della telemedicina per migliorare l’accessibilità alle cure, la gestione finanziaria del Sistema Sanitario Regionale (SSR) e la mobilità passiva.

“Il rafforzamento delle sinergie tra istituzioni e operatori sanitari è fondamentale per costruire una programmazione efficace e proiettata verso il futuro”, ha sottolineato l’assessore Latronico.
“Durante questo incontro abbiamo individuato le criticità e condiviso soluzioni su cui lavorare nei prossimi mesi. Tra le priorità c’è l’attuazione dei piani assunzionali per il 2025, con l’obiettivo di potenziare le strutture sanitarie attraverso un’adeguata dotazione di personale, in linea con le opportunità offerte dal PNRR e dagli investimenti strutturali realizzati di recente”.

Un altro tema rilevante discusso è stato il ruolo del nomenclatore tariffario per promuovere una gestione più trasparente ed equa dei costi delle prestazioni sanitarie. “La condivisione dei progressi e l’analisi delle realtà esistenti”, ha aggiunto Latronico, “rappresentano la base per implementare soluzioni rapide ed efficaci. Solo con un confronto aperto e costante tra le aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere possiamo individuare le aree di miglioramento e innalzare gli standard di qualità del nostro sistema sanitario regionale”.

La riunione si è conclusa con l’impegno di rafforzare la collaborazione istituzionale e procedere rapidamente verso azioni concrete a beneficio della salute dei cittadini e della sostenibilità del sistema sanitario regionale.
A tale riguardo, il tavolo delle aziende sanitarie si convocherà periodicamente per la verifica degli esiti delle azioni condivise.






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/02/2026 - Cupparo: omaggio ai 90 anni di Mario Di Nubila, esempio di impegno civile e politico per la Basilicata

“I 90 anni del sen. Mario Di Nubila sono per me non solo l’occasione per ribadire l’affetto e la profonda stima che mi legano a lui – figura centrale di un’epoca complessa della storia repubblicana – e legano le nostre rispettive famiglie, ma soprattutto l’occasione per espr...-->continua

21/02/2026 - Addio a Michele De Stefano, storico esponente della tradizione popolare di Potenza

Oggi se ne va un pezzo della Dc popolare della città di Potenza Michele De Stefano. Segretario della sezione centro, cittadino,consigliere comunale dal 1975 al 1990 ,assessore comunale con delega alle campagne,presidente della comunità montana dell’Alto Basent...-->continua

21/02/2026 - Cordoglio in Basilicata per la scomparsa della sorella del consigliere regionale Piero Marrese

La comunità istituzionale e politica lucana si stringe attorno al consigliere regionale Piero Marrese per la grave perdita della sorella. Un dolore profondo che ha suscitato numerosi messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni della Basilicata.

I...-->continua

21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato

Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (...-->continua

21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza

Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua

20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica

Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua

20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.

L’iniziativ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo