-->
La voce della Politica
| Vertice alla Regione sul sistema sanitario in Basilicata |
|---|
20/01/2025 | Si è tenuto oggi, nell’Assessorato alla Salute e alle Politiche della Persona, un incontro di grande rilievo dedicato al futuro del sistema sanitario regionale, presieduto dall’assessore Cosimo Latronico alla presenza del direttore generale Domenico Tripaldi e dei direttori generali delle aziende sanitarie regionali.
La riunione ha rappresentato un passaggio cruciale per affrontare le principali sfide del settore e delineare un piano d’azione condiviso e lungimirante. Nel corso del confronto sono stati affrontati temi di particolare attualità e urgenza. Tra questi, la riduzione delle liste d’attesa attraverso strategie mirate, lo sviluppo della telemedicina per migliorare l’accessibilità alle cure, la gestione finanziaria del Sistema Sanitario Regionale (SSR) e la mobilità passiva.
“Il rafforzamento delle sinergie tra istituzioni e operatori sanitari è fondamentale per costruire una programmazione efficace e proiettata verso il futuro”, ha sottolineato l’assessore Latronico.
“Durante questo incontro abbiamo individuato le criticità e condiviso soluzioni su cui lavorare nei prossimi mesi. Tra le priorità c’è l’attuazione dei piani assunzionali per il 2025, con l’obiettivo di potenziare le strutture sanitarie attraverso un’adeguata dotazione di personale, in linea con le opportunità offerte dal PNRR e dagli investimenti strutturali realizzati di recente”.
Un altro tema rilevante discusso è stato il ruolo del nomenclatore tariffario per promuovere una gestione più trasparente ed equa dei costi delle prestazioni sanitarie. “La condivisione dei progressi e l’analisi delle realtà esistenti”, ha aggiunto Latronico, “rappresentano la base per implementare soluzioni rapide ed efficaci. Solo con un confronto aperto e costante tra le aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere possiamo individuare le aree di miglioramento e innalzare gli standard di qualità del nostro sistema sanitario regionale”.
La riunione si è conclusa con l’impegno di rafforzare la collaborazione istituzionale e procedere rapidamente verso azioni concrete a beneficio della salute dei cittadini e della sostenibilità del sistema sanitario regionale.
A tale riguardo, il tavolo delle aziende sanitarie si convocherà periodicamente per la verifica degli esiti delle azioni condivise.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/04/2026 - Interventi a favore delle persone sorde o con ipoacusie
Rafforzare l’inclusione e garantire pari accesso ai servizi: è questo l’obiettivo del nuovo programma di interventi approvato dalla Regione Basilicata a favore delle persone sorde e con ipoacusia, finanziato con le risorse del Fondo unico per l’inclusione delle persone con d...-->continua |
|
|
|
10/04/2026 - Disabilità e scuola, le misure per garantire diritti e servizi
Nel corso dell’audizione presso la Quarta Commissione consiliare, l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro Francesco Cupparo ha fatto il punto sulle misure messe in campo dalla Regione Basilicata per rafforzare i servizi di assistenza agli stu...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Stato emergenza, Casino: I tranche 5 mln di euro per la Basilicata
"La dichiarazione dello stato di emergenza per la Basilicata, su proposta del Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, rappresenta una risposta concreta e tempestiva ai danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il nostro t...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Basilicata. Martedì 14 aprile seduta del Consiglio regionale
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, martedì 14 aprile 2026 alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4.
Primo punto all’ordine del giorno, la co...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Consigliere parità su congedo mestruale alla Miccolis
Le Consigliere di Parità regionale, Ivana Pipponzi e la Consigliera provinciale Simona Bonito, esprimono viva soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto da Miccolis S.p.A., tra le prime aziende del trasporto pubblico in Italia ad aver introdotto il con...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Gianni Rosa (FdI) su dichiarazione stato di emergenza per Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia
A seguito degli eventi meteorologici che, a partire dal 30 marzo 2026, hanno colpito i territori di Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia, il Governo ha deliberato lo stato di emergenza per la durata di dodici mesi, su proposta del ministro per la Protezione ci...-->continua |
|
|
|
9/04/2026 - Forestazione, asse sulla sostenibilità economica: Bardi apre al turn-over e al tavolo tecnico
Un’apertura concreta che sposta l’asse del confronto su un piano di operatività e precisione finanziaria per intervenire sul comparto della forestazione. Si è concluso con l’impegno a istituire un tavolo tecnico in tempi rapidissimi (tra i primi giorni della s...-->continua |
|
|
|
|