-->
La voce della Politica
| Autosospensione di Roberto Cifarelli: interviene il segretario provinciale Pd Matera, Claudio Scarnato |
|---|
15/01/2025 | Sull'autosospensione di Roberto Cifarelli dal Partito Democratico di Basilicata interviene il Segretario Provinciale PD Matera, Claudio Scarnato, tramite una nota stampa. "Questa mattina ho avuto l'opportunità di parlare con Roberto Cifarelli per approfondire le ragioni della sua decisione e il disagio politico che sta vivendo", afferma Scarnato. "Le sue riflessioni suscitano preoccupazioni che non tralasceremo e che saranno oggetto di un'analisi più approfondita nei prossimi giorni." Questo si legge nella nota che riportiamo integralmente di seguito.
Ho sentito questa mattina Roberto Cifarelli per approfondire le ragioni della sua decisione e il disagio politico che lui avverte in questo momento.
Emergono dalle sue riflessioni, preoccupazioni e valutazioni che non sottovaluteremo e saranno oggetto, nei prossimi giorni, di approfondimento da parte mia e degli organi provinciali del partito.
Il PD fin dalla sua fondazione è un partito plurale che tende a fare della dialettica interna un punto di forza e non di debolezza. Nel panorama dei partiti politici italiani, di sicuro, il nostro partito ha il primato di una alta democrazia interna dove gli iscritti si confrontano e scelgono la propria classe dirigente e l’indirizzo politico e che con le stesse regole risolve la gerarchia tra le diverse idee.
In un partito così fatto che non reprime il pensiero e il punto di vista di nessuno, accade con frequenza che il confronto possa diventare serrato e coinvolgente.
Roberto Cifarelli, a questo singolare patrimonio politico rappresentato dal Partito Democratico, ha dato un contributo generoso, competente e costante.
L’auspicio (interpretando l’unanime pensiero del PD della provincia di Matera) è che torni presto a far sentire la sua preziosa voce all’interno degli organismi di partito.
Matera, 15/01/2025
Il Segretario Provinciale
Claudio Scarnato
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/12/2025 - Chiorazzo e Verri: ''Costi della politica in aumento, abrogare subito LR 22/2024''
"La Corte dei Conti conferma, punto per punto, ciò che denunciamo da mesi. La legge regionale 22/2024 ha aumentato i costi della politica in violazione dei parametri nazionali e presenta profili di illegittimità. Non è più possibile rinviare. È quanto dichiarano i Consiglier...-->continua |
|
|
|
5/12/2025 - Basilicata. No oil e petrolio, confronto con Comuni e parti sociali
“Ho cominciato ieri a Corleto Perticara, accogliendo l’invito del sindaco Mario Montano, un confronto con le amministrazioni comunali dei paesi dei comprensori petroliferi sullo stato di attuazione dei programmi no-oil e in generale dell’attività estrattiva, r...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Basilicata. Assessore Cicala su ''Vulture Citta del Vino 2026''
"Saluto con vero piacere – dichiara l’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata – la conferma dell’assegnazione del Vulture a Città Italiana del Vino 2026, un riconoscimento prestigioso che si affianca a quello di Coneg...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Pollino: ''proposta di integrare il nome con Orsomarso e Monte Alpi”
Nei giorni scorsi è tornata all’attenzione una proposta già espressa da Bruno Niola e approfondita nel suo ultimo libro dedicato al Monte Alpi: integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi,...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Gigliotti (Libera): Basilicata tra illusioni del petrolio, fragilità democratiche e il coraggio visionario
Nel mondo al contrario, a dispetto di tutti gli indicatori socio-economici negativi riguardanti la Basilicata, che mostrano come nessuna delle aspettative legate alle estrazioni petrolifere si sia verificata, la narrazione non cambia. D’altra parte, l’inquinam...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Basilicata. Latronico: microcredito e welfare sociale
Si è tenuto ieri, a Matera, un incontro sul tema "Il Microcredito per rafforzare la Comunità Lucana". L'evento, che ha celebrato l'apertura della nuova filiale di PerMicro nella città, è stato un momento di confronto sul Microcredito, strumento finanziario il ...-->continua |
|
|
|
4/12/2025 - Giordano (Ugl Matera) interviene sul Rapporto Povertà ed Esclusione Sociale 2025
“Caritas Diocesana e parrocchie, in particolare, sono in prima linea nell’affrontare l’emergenza povertà acuita. Sul territorio, le Caritas parrocchiali sono attivamente impegnate nel dare aiuto alle famiglie nel bisogno attraverso un servizio quasi interament...-->continua |
|
|
|
|