-->
La voce della Politica
| Dimensionamento scolastico. Albano :"Pisticci pronta a difendere le sue scuole'' |
|---|
12/12/2024 | La IV Commissione Consiliare della Regione Basilicata ha approvato ieri, 11 dicembre, un ordine del giorno con cui si invita la Giunta Regionale e la Provincia di Matera a rivedere il piano di dimensionamento scolastico vigente “restituendo la dirigenza scolastica presso la sede storica dell’Istituto Superiore Pitagora di Montalbano J.co”.
Il monito è fermo e generalizzato: se qualcuno immagina di poter realizzare il progetto di cui al suddetto ordine del giorno a discapito dei presidi scolastici presenti nel territorio di Pisticci, desista!
Un tale eventuale intento incontrerà l’opposizione compatta, senza margini di compromesso, delle istituzioni e della comunità pisticcese. Il nostro territorio ha già pagato prezzi alti e dolorosi per quanto concerne il dimensionamento scolastico. Pertanto, resisteremo a ogni livello: da quello istituzionale alle iniziative di “piazza” che vedranno coinvolto l’intero popolo pisticcese. E, se necessario, a difesa delle prerogative del territorio, attiveremo ogni strumento di tutela che l’ordinamento giuridico prevede.
È ora di finirla con l’annosa prassi che vede il territorio pisticcese al centro delle attenzioni della politica regionale solo in occasione degli appuntamenti elettorali. Anche nell’ultima tornata delle regionali questo territorio ha suffragato i candidati di tutti gli schieramenti con migliaia di voti. Sono venuti nelle nostre piazze a chiedere fiducia e sostegno. Quel sostegno e quella fiducia sono stati accordati loro abbondantemente. Ora chiediamo che quel mandato, cui anche Pisticci ha contribuito, non venga usato per consumare l’ennesima spoliazione a danno del nostro territorio.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/11/2025 - Idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse
Aperti i termini per la presentazione dei progetti relativi all’Avviso pubblico dell’assessorato all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Basilicata per la realizzazione di impianti di produzione di Idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. La misura...-->continua |
|
|
|
6/11/2025 - Provincia di Potenza e CONI Basilicata uniti per lo sport
La Provincia di Potenza e il CONI Basilicata hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere l'attività fisica quale elemento fondante di un corretto stile di vita e a veicolare i valori sociali ed educativi dello sport.
L'accordo, ...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Sindaco di Policoro su riconoscimento Igp alla fragola
“Non è la fine di un percorso ma la continuazione di una grande storia, quella relativa al comparto agricolo, e della fragola nello specifico del Metapontino, che da sempre tira l’economia della Basilicata e che oggi rappresenta uno dei migliori sistemi agroal...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Basilicata. Destagionalizzazione del turismo costiero
La Basilicata compie un passo decisivo verso una nuova idea di turismo sostenibile e continuo. Un’ordinanza della Direzione regionale alle Infrastrutture, già firmata dal dg Altomonte, potrà consentire ai titolari di concessioni demaniali di mantenere aperte l...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Cinematografia e attività audiovisive, Picerno presenta Pdl
“Nella giornata odierna, in IV Commissione consiliare, ho presentato la proposta di legge per la regolamentazione e la promozione del settore cinematografico e delle attività audiovisive in Basilicata. Alla discussione hanno preso parte rappresentanti e operat...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Firmato il CCNL 2022-24, Uil Scuola: ''Un passo concreto per valorizzare il personale della scuola''
Con la sottoscrizione del Contratto Istruzione e Ricerca 2022-2024 – dichiara Giuseppe D’Aprile, segretario generale della UIL Scuola RUA – si chiude una fase complessa e si dà una risposta concreta al personale del comparto Istruzione e Ricerca. Da tempo chie...-->continua |
|
|
|
6/11/2025 - Sabato 8 novembre a Lauria iniziativa Pd e Avs per riscoprire l’attualità di Berlinguer
Sabato 8 novembre 2025, alle ore 17.00, presso Palazzo Marangoni a Lauria, si terrà la presentazione del libro “Il giovane Enrico”, scritto da Tonino Scala e Andrea De Simone.
L’iniziativa è promossa dal Partito Democratico di Lauria e da Europa Verd...-->continua |
|
|
|
|