-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Autonomia differenziata: interrogazione di Lomuti (M5S).

1/10/2024

Il Governo e i ministri competenti stanno gestendo l’autonomia differenziata e la definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni in totale assenza di trasparenza, ignorando non solo l’opinione pubblica, ma anche il Parlamento. Nonostante la legge sulla trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013), il sito Easy CPT, che dovrebbe fornire i dati sulle entrate e spese delle amministrazioni locali, è bloccato al 2021.



C'è il sospetto che la recente soppressione dell'Agenzia per la Coesione, con il decreto del 10 novembre 2023, non sia casuale, ma parte di una strategia per oscurare dati cruciali. In un momento in cui è fondamentale avere una visione chiara delle risorse regionali, il Governo sembra voler tenere all'oscuro cittadini e istituzioni.



Come denuncia l’onorevole Arnaldo Lomuti (M5S), i dati del 2021 smentiscono il mito della grande spesa pubblica per il Sud: si passa da 36.208 euro pro capite in Valle d’Aosta a soli 13.875 euro in Campania. E questa discrepanza è ancora più evidente se si considerano le politiche di coesione sociale, che favoriscono le aree con un PIL più alto.



Per questo Lomuti ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere l'immediato aggiornamento dei dati 2022 e 2023, perché "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/05/2026 - Matera rafforza il dialogo col Governo. Il Sindaco Nicoletti accoglie in Comune il Vice Ministro Bellucci

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questo pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Matera, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in visita nella città dei Sassi.

All’incontro erano presenti il segretario regionale d...-->continua

15/05/2026 - Basilicata Casa Comune su dichiarazioni Ad Consorzio Train.

“Apprendiamo con non poche perplessità dalle dichiarazioni rese dall’Amministratore Delegato del Consorzio Train che il finanziamento ministeriale relativo al progetto ‘SI FA’ di Policoro sarebbe aggiuntivo e non sostitutivo rispetto a quello originariamente a...-->continua

15/05/2026 - Casorelli sul rischio infiltrazioni mafiose nelle opere pubbliche

«L'azione sinergica della Prefettura di Potenza e del Gruppo Interforze Antimafia sono la dimostrazione tangibile del lavoro che viene profuso per assicurare la legalità nel campo delle opere pubbliche». Lo dichiara il segretario generale della Filca Cisl Basi...-->continua

15/05/2026 - Sanità, approvato il riparto definitivo del Fsr 2025 di 1,265 milioni di euro

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il riparto definitivo FSR 2025 delle disponibilità finanziarie di parte corrente per il Servizio Sanitario Regionale. L'atto ufficiale traduce in cifre e stanziamenti sul territorio l’assegnazione definitiva de...-->continua

15/05/2026 - Danni maltempo, il piano per la viabilità provinciale

Le Province di Potenza e Matera potranno avviare gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari alla realizzazione degli interventi urgenti sulla viabilità provinciale colpita dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 28 marzo scors...-->continua

15/05/2026 - Consorzio Industriale Matera: candidatura da 40 milioni per infrastrutture

L’Amministratore Unico del Consorzio Industriale della Provincia di Matera, avv. Antonio Di Sanza, comunica che il Consorzio ha presentato la candidatura nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Struttura di Missione ZES per il finanziamento di interventi strate...-->continua

15/05/2026 - Comandante Legione Carabinieri Basilicata in visita istituzionale a Tramutola

Visita istituzionale di particolare rilievo, nella giornata di oggi, a Tramutola da parte del Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Luca Mennitti, accolto dalle autorità civili e militari del territorio.
Il Comandante Mennitti ha fatto visita al...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo