-->
La voce della Politica
| Autonomia differenziata: interrogazione di Lomuti (M5S). |
|---|
1/10/2024 | Il Governo e i ministri competenti stanno gestendo l’autonomia differenziata e la definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni in totale assenza di trasparenza, ignorando non solo l’opinione pubblica, ma anche il Parlamento. Nonostante la legge sulla trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013), il sito Easy CPT, che dovrebbe fornire i dati sulle entrate e spese delle amministrazioni locali, è bloccato al 2021.
C'è il sospetto che la recente soppressione dell'Agenzia per la Coesione, con il decreto del 10 novembre 2023, non sia casuale, ma parte di una strategia per oscurare dati cruciali. In un momento in cui è fondamentale avere una visione chiara delle risorse regionali, il Governo sembra voler tenere all'oscuro cittadini e istituzioni.
Come denuncia l’onorevole Arnaldo Lomuti (M5S), i dati del 2021 smentiscono il mito della grande spesa pubblica per il Sud: si passa da 36.208 euro pro capite in Valle d’Aosta a soli 13.875 euro in Campania. E questa discrepanza è ancora più evidente se si considerano le politiche di coesione sociale, che favoriscono le aree con un PIL più alto.
Per questo Lomuti ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere l'immediato aggiornamento dei dati 2022 e 2023, perché "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco
La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e istituzioni. In se...-->continua |
|
|
|
31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte
Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione
Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.
Nel corso...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''
La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''
L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni
L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.
N...-->continua |
|
|
|
30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''
Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua |
|
|
|
|