-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Viabilità, riapertura del viadotto Camardà sulla Sicignano-Potenza

11/09/2024

“Dal 26 settembre prossimo sarà riaperto al traffico il viadotto Camardà in direzione Potenza, sul Raccordo autostradale 5 ‘Sicignano-Potenza’, tra gli svincoli di Buccino e Vietri di Potenza. L’intervento, per un importo di circa 5 milioni di euro, è consistito nella demolizione dei cosiddetti impalcati del viadotto, cioè le strutture di sostegno della sede stradale del ponte, e la loro ricostruzione con tecniche più moderne. Così tornerà disponibile un tratto di circa 700 metri rimasto interdetto affinché l’Anas potesse effettuare i lavori”.

Così Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Regione Basilicata.

“Attualmente il transito avviene attraverso la sola carreggiata in direzione Sicignano sulla quale è stato abilitata la viabilità in entrambi i sensi di marcia. Nei prossimi giorni – spiega Pepe – sarà demolito il bypass provvisorio e sarà quindi ristabilita la percorrenza su entrambe le carreggiate. Con la riapertura avremo una maggiore fluidità del traffico”.

“Lo scorso 31 luglio – ha concluso l’assessore Regionale – abbiamo tenuto una riunione tecnico-programmatica con l’Anas presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata. In quell’occasione abbiamo chiesto di accelerare sul cronoprogramma per l’ultimazione degli interventi in atto. Dunque, come annunciato, diamo conto i lucani delle riaperture e continuiamo a monitorare lo stato di avanzamento dei cantieri aperti, per poi segnalarne il termine dei lavori”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/03/2026 - Cupparo: fondi per le infrastrutture culturali

La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il potenziamento delle infrastrutture culturali presenti sul territorio. È stato pubblicato sul BUR speciale n. 12 del 12 marzo 2026 l’Avviso pubblico “Programma Infrastrut...-->continua

14/03/2026 - Matera Nord, amministratrice denuncia presunte irregolarità comunali in un cantiere condominiale

A Matera Nord, oltre 50 famiglie rischiano di trovarsi al centro di una vicenda edilizia controversa: l’amministratrice condominiale Benedetta Tralli denuncia presunte irregolarità nella gestione di un cantiere da parte del Comune, sollevando dubbi sulla legit...-->continua

13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe

L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Ho vol...-->continua

13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole

C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua

13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”

L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua

13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo

Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua

13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''

“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.

A lanciare l’allarme c...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo