-->
La voce della Politica
| ‘Agenda Maratea’. Lacorazza: intervenire con urgenza |
|---|
4/09/2024 | Come annunciato nel corso del dibattito alla Festa de l’Unità di Maratea tenutasi il 30 agosto scorso, e da interlocuzioni avute anche in queste ore con il Sindaco di Maratea, ho ritenuto, con una serie di richieste di audizioni in III Commissione, di lanciare un tema che attiene appunto all’“Agenda Maratea” su cinque questioni, a cui se ne potrebbero aggiungere altre rilevanti e soprattutto in relazione al redigendo, speriamo quanto prima, Piano Paesaggistico regionale.
Ho chiesto di udire nella competente Commissione regionale, l’Assessore Mongiello e l’Assessore Pepe, mettendo in fila le problematiche che attengono alla bonifica e alla riqualificazione dell’area ex Pa.ma.fi., all’istituzionalizzazione dell’Area Marina Protetta e alla protezione della costa, alla definitiva risoluzione delle problematiche legate alla strada S.S.18, alla messa in sicurezza del Porto e alla vicenda delle concessioni balneari.
A queste cinque questioni se ne possono aggiungere ovviamente anche altre, ma è necessario che attraverso il coinvolgimento dell’intera Amministrazione comunale di Maratea, con il contributo degli operatori locali, dei Comitati che attenzionano da tempo queste problematiche si elabori questa Agenda anche per comprendere quali tempi, quante risorse e che possibilità ci sono per dare risposte certe a vicende rilevanti aperte da molto tempo.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziativa si inserisc...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy
“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta
Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua |
|
|
|
|