-->
La voce della Politica
| Sanità: Cifarelli (PD), Troppo poche le risorse nazionali per la sanità, ci rimette la debole Basilicata. |
|---|
3/09/2024 | In questi giorni la Fondazione Gimbe, analizzando i dati OCSE sulla spesa sanitaria dei Paesi maggiormente sviluppati, ha rilanciato l'allarme sulla condizione di sotto finanziamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale. L’Italia investe soltanto il 6,2% sul Pil, ultimi in Europa e ultimi del G7 per investimento sulla spesa pubblica per la salute. È evidente che in questa condizione a soffrire di più sono le regioni come la Basilicata, già in difficoltà, che con scarsità di mezzi vanno ancora più in emergenza per ridurre le liste d'attesa, rendere più attrattivi e competitivi i nostri ospedali e garantire una migliore sanità del territorio. La prossima manovra di bilancio 2025 che il Governo nazionale si appresta a fare non lascia sperare nulla di nuovo e quindi di buono. Sono queste le ragioni che avevano indotto il Gruppo del Partito Democratico a presentare una proposta di legge regionale, in analogia a quanto fatto in altre Regioni, per spingere il Governo ed il Parlamento ad invertire la tendenza ed andare nella direzione della proposta formulata da Elly Schlein per un incremento progressivo e pluriennale della spesa sanitaria italiana fino ad allinearla alla media europea del 7,5% sul Pil. Se ne gioverebbe anche la sanità della Basilicata. Per garantire eguaglianza, equità e appropriatezza nelle cure per tutti e tutte occorre investire nella sanità pubblica. Fare finta di niente significa fare il contrario“. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro
Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.
A seguito della comunicazione formale al Comune di Francav...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Chiorazzo, cordoglio per Maria Franca Ferrero
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Franca Ferrero, figura centrale nella storia della famiglia Ferrero e interprete di un impegno sociale discreto ma incisivo.
-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Failp CISAL difende i lavoratori di Poste: numeri civici e toponomastica priorità per Acerenza
Il sindacalista Vitale ha già spiegato al Sindaco che sarebbe opportuno invitare i cittadini a regolarizzare la propria posizione, installando una cassetta postale con numero civico ben visibile e l’indicazione dei nominativi del nucleo familiare.
Una...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - BIT Milano 2026, la Provincia di Matera rilancia la sfida dell’unità del territorio
Si chiude con un bilancio decisamente positivo la partecipazione della Provincia di Matera alla Borsa Internazionale del Turismo 2026, ma soprattutto con un messaggio politico e strategico inequivocabile: il territorio è pronto a parlare con una sola voce.
-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Stellantis. Lomuti: Melfi non si governa da lontano. Audizione sindacati in parlamento
Ho voluto con forza l’audizione in Commissione attività produttive, della camera dei deputati perché su Melfi si sta consumando una verità che non può più essere raccontata con mezze parole. La crisi dell’automotive lucano non è un incidente di percorso, non è...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Settore turistico in Basilicata, Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita
Il turismo in Basilicata ha conosciuto nel 2025 una buona crescita, segnando per la prima volta il superamento del milione di arrivi turistici e oltre 2,8 milioni di presenze nelle strutture ricettive. Questo risultato, certificato dalla direttrice generale de...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Sicurezza e libertà, mozione Napoli: sostegno a Forze dell’Ordine
Il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Basilicata ha presentato in Aula una mozione di sostegno alle Forze dell’Ordine, “con l’obiettivo di affermare con chiarezza il valore della sicurezza quale fondamento imprescindibile della libert...-->continua |
|
|
|
|