-->
La voce della Politica
| Prefetto e Presidente della Provincia incontrano i neo sindaci del Potentino |
|---|
19/06/2024 | Stamattina, nella Sala Consiliare della Provincia di Potenza, su iniziativa del Prefetto di Potenza, abbiamo avuto il piacere di fare gli auguri e salutare tutti i sindaci neo eletti (o confermati) nell’ambito delle ultime elezioni amministrative.
Rappresentare la propria comunità, indossando la fascia tricolore, è un onere e un onore che restano impressi sulla pelle per tutta la vita. Una esperienza carica di insidie, ansie, paure ma anche carica di grandi soddisfazioni.
Auguro a tutti di riuscire ad intercettare le aspettative e le necessità dei propri concittadini. Solo con il supporto della propria comunità sarà possibile definire in maniera virtuosa il percorso amministrativo.
I sindaci rappresentano il “front-office” delle comunità: sono l’ultimo anello della lunga catena istituzionale che da Bruxelles, passando per Roma e le Regioni giunge fino ai livelli locali. Sono coloro che, giornalmente, hanno l’onere di dare delle risposte concrete ai cittadini, anche rispetto a scelte che sono state prese lontano dalle nostre comunità; ma se da un lato si tratta di espletare un compito molto gravoso, dall’altro lato i sindaci hanno il privilegio di interfacciarsi in maniera diretta con i propri concittadini, circostanza che è molto più remota per chi governa a livello centrale.
È stata anche l’occasione per comunicare ai sindaci di sentirsi parte attiva anche dell’ente Provincia.
Auguri ancora a tutti i colleghi sindaci! |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/06/2026 - M5S e Basilicata Casa Comune: ''Lasciata l’aula per denunciare ritardi e assenza di confronto sui temi della sanità''
Quaranta minuti. Tanto è durata la discussione con cui i consiglieri di maggioranza hanno provato a spiegare ai lucani perché abbiamo lasciato l’aula. Quaranta minuti spesi a parlare di noi, e non un minuto per parlare di sanità, di liste d’attesa, di mobilità passiva, dei b...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Piano casa, Lomuti: Dal Governo no a un impegno per centinaia di migliaia di famiglie dell'edilizia convenzionata.
Esprimo profonda delusione per il parere contrario espresso dal Governo all'ordine del giorno da me presentato nell'ambito della conversione del decreto-legge Piano casa. L'ordine del giorno chiedeva semplicemente al Governo di affrontare una problematica che ...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Coldiretti Basilicata: ok a misure CdM a favore dei lavoratori impegnati nelle campagne estive
Ben venga la possibilità dell’accesso in deroga al trattamento di cassa integrazione in caso di sospensione dell’attività per il caldo, in quanto risponde alle nostre richieste per tutelare la salute degli addetti e salvaguardare al contempo le coltivazioni. E...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Chiusura sede AGATA di Rotondella (MT): Antonio Ripoli chiede trasparenza
Ci sono storie in cui il dolore privato si trasforma in impegno collettivo e in energia al servizio della comunità. È il caso di quanto è avvenuto a Rotondella grazie a Laura, che fino agli ultimi momenti della sua vita, nel novembre 2022, ha lavorato per prom...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, audizione in Commissione su Acquedotto Lucano: focus su riorganizzazione e criticità
Il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, è stato ascoltato ieri mattina dall'Amministrazione Comunale di Potenza su convocazione della Prima Commissione consiliare permanente.
L’audizione è stata convocata per approfondire l’...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Infrastrutture nel Materano: Cifarelli chiede chiarezza sulle priorità
"In politica, come nella vita, le priorità possono essere molte. La differenza, però, sta nel non prendere in giro le persone. La differenza sta nel dire con chiarezza da dove si intende partire, quali sono gli obiettivi strategici da perseguire e quali impegn...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Presentato SINFI 2026, servizi gratuiti a supporto dei Comuni
Accesso gratuito ai servizi specialistici per la raccolta, la digitalizzazione, l’aggiornamento e l’organizzazione dei dati relativi alle infrastrutture presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo. Si è svolto questa mattina, nella Sala Inguscio della Regione Bas...-->continua |
|
|
|
|