-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo: Che la ex SS 92 di Terranova del Pollino non sia oggetto di strumentalizzazioni politiche.

27/02/2024

Pur comprendendo e condividendo pienamente i disagi che la comunità di Terranova del Pollino già da diversi mesi sta vivendo, a causa del dissesto idrogeologico che ha interessato l'unica arteria provinciale che collega l'abitato alla Sarmentana, non è però, ad onor del vero, comprensibile la strumentalizzazione messa in atto da parte di alcuni, che accusano in queste ore le Istituzioni (la Regione e la Provincia) di aver abbandonato al proprio destino un'area nel cuore del Parco del Pollino così importante sotto tutti i punti di vista, in primis quello turistico.
Infatti, solo qualche giorno fa il Presidente della Provincia Giordano ha espressamente chiarito che il non aver incluso l'intervento relativo alla ex SS 92 nella tabella del prospetto di sintesi del Piano Straordinario della Viabilità Provinciale è stato esclusivamente frutto di un mero errore grafico nella stesura della tabella, ma che in realtà è assolutamente presente nel Piano in questione.
Così come dichiarato dallo stesso Presidente Giordano, e confermato dagli uffici ma soprattutto dai fatti, l'intervento al km 162+300, finanziato con una parte delle risorse assegnate alla Regione Basilicata relative al Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) è stato progettato e aggiudicato entro i termini ed a breve si procederà con la consegna dei lavori.
Purtroppo queste polemiche non aiutano a rasserenare il clima nella comunità di Terranova che nei prossimi mesi sarà chiamata ad esprimersi in due appuntamenti fondamentali: le elezioni del 21 aprile per eleggere i rappresentanti regionali ed il 9 giugno per eleggere i propri amministratori locali. È fondamentale che tutte le nostre comunità possano decidere il loro futuro, attraverso questi importanti appuntamenti elettorali, con la giusta serenità senza strumentalizzazioni inutili.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/01/2026 - Insediato il nuovo Consiglio provinciale di Matera

La sala consiliare di via Ridola ha ospitato la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Matera, un debutto caratterizzato da una forte sintonia istituzionale e dalla volontà condivisa di inaugurare una stagione amministrativa fondata sul dialogo e sulla con...-->continua

28/01/2026 - Ospedale di Lagonegro: le proposte dei sindaci diventano azioni concrete

Il Presidio ospedaliero di Lagonegro è oggi al centro di un percorso concreto e progressivo di rafforzamento, frutto della sinergia istituzionale costruita negli ultimi mesi tra la Regione Basilicata e l’Unione dei Sindaci del Lagonegrese.
Nel corso degli ...-->continua

28/01/2026 - Potenza, presidio in ricordo di Hind Rajab

Il Comitato per la Pace di Potenza invita la cittadinanza a partecipare al presidio in ricordo di Hind Rajab, che si terrà il 29 gennaio 2026 alle ore 17:30 in Largo Ambrosoli (via Verdi), Potenza
Hind, uccisa dall’esercito israeliano a soli sei anni, è di...-->continua

27/01/2026 - Sant'Arcangelo: palestra nuova plesso del centro storico

Dopo anni di attesa, oggi è stata riaperta la palestra del plesso scolastico S. Antonio Abate, nel centro storico di Sant’Arcangelo. L’inaugurazione rappresenta un momento di grande valore non solo per la scuola, ma per l’intera comunità: uno spazio destinato ...-->continua

27/01/2026 - Incontro sulle mareggiate nella costa jonica

La furia del ciclone ha lasciato il segno sulla costa jonica, ma la risposta della Regione Basilicata non si è fatta attendere. L’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile, Pasquale Pepe, d’intesa con il Presidente Vito Bardi, ha tracciato la rott...-->continua

27/01/2026 - Vitalizi: il centrosinistra deposita proposta di legge per l’abrogazione

La norma approvata dal centrodestra lo scorso 18 dicembre relativa ai cosiddetti “vitalizi” per i consiglieri regionali, anima da settimane il dibattito pubblico, soprattutto per i profili relativi alla retroattività del beneficio per le legislature a partire ...-->continua

27/01/2026 - Ex ITCA e Tiberina: operai in presidio da oltre 100 giorni

Da oltre 100 giorni siamo in presidio presso i cancelli dell'ex Itca, lo stabilimento di proprietà Stellantis, assegnato dalla Sata anni fa alla Pmc Automotive.
Molti di noi erano nello stabilimento SATA, ora Stellantis in cui voi lavorate, forse qualcuno ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo